Visualizza la versione completa : Copertura invernale
Proprio mentre si pensa a come raffreddare l'acqua delle nostre vasche...io sto cercando una soluzione per limitare l'eccessiva evaporazione e dunque l'eccessiva umidità in casa nei mesi invernali...avrei pensato di costruire un coperchio di plexy da appoggiare alla vasca ....unico problema che non riesco a capire se sia effettivamente un problema è la condensa che si formerebbe sul coperchio stesso....filtrerebbe troppo la luce? per lo scambio gassoso non sono assolutamente preoccupato, ci pensa già lo skimmer:-))
Che plafo hai? Se hai una T5 con un vetro lo potresti togliere e mettere un extrachiaro sopra alla vasca. Non sono sicurissimo che però non faccia male all'ossigenazione...#24
primoleo
11-08-2012, 13:10
A parte le questioni estetiche, il vero problema, come dicevi tu è la modificazione dello spettro luminoso e l'opacizzazione/ingiallimento a lungo andare, anche a seconda del materiale che vuoi utilizzare. Se invece mettessi un deumidificatore in casa?
... Se invece mettessi un deumidificatore in casa?
Straquoto
lupo.alberto
11-08-2012, 19:05
Io lo scorso inverno ho fatto un coperchio di plex di 1 mt (mentre la vasca e di 1,10).
Quei 5 cm ai due lati mi consentono di arieggiare (certo non come a vasca scoperta - compenso lasciando le antine del mobile semi aperte) e di posizionare la mangiatoia.....
Risultati: riscaldatore di fatto staccato, zero schizzi.
Si, si crea condensa ma all'accenzione delle luci alzo da un lato e la faccio gocciolare in vasca.
Per il momento, quest'inverno ripeterò......
Per il discorso umidità se ci metti il coperchio l'umido che si forma esce da altrove, per esempio dalla sump; per me il problema dell'umidità è una guerra persa che si può risolvere solo aprendo le finestre, magari diverse volte al giorno.
Il coperchio pensavo di metterlo anche in sump
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao,io è da parecchi anni che copro la vasca e sump con un foglio di plexi (tranne nel periodo estivo) con la vecchia vasca (elos120) utilizzavo un foglio di policarbonato da 4mm tagliato in 2 parti da 60cm,all'accensione delle hqi scoperchiavo facendo ricadere l'acqua evaporata in vasca,lasciata la vasca a mio fratello x evitare il togli/metti coperchi ho praticato diversi fori con tazza del 30mm sul coperchio in modo da lasciarli anche a luci accese,con la mia attuale da 80x50x50cm uso un foglio di plex da 2mm con un solo foro x l'impugnatura,ma tolgo e metto x il fotoperiodo,anche la sump è coperta ed ho ritagliato il plex ricalcando skimmer,reattore,tubi,ti dirò in casa hai meno umidità,il riscaldatore d'inverno si accende meno e per quanto riguarda lo scambio in superfice c'è visto che il coperchio non è stagno in più nel marino c'è lo skimmer...
Sempre tenuto la vasca coperta in inverno, cosi come il refugium, la condensa si forma solo di notte e con le luci accese la copertura è sempre asciutta, adesso uso del vetro extrachiaro,prima usavo una lastra di plexy da 5 mm che sostituivo all'occorrenza al costo di 5euro.
L'evaporazione cala di un buon 70%
Visto che evapora solo la sump e quella di Vasca e refu ricade dentro infatti uso circa 2lt di rabbocchi al giorno contro i 5 di quando era aperta, adesso col caldo 25lt 4 giorni
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Dove lo trovi il plexy spesso 5mm?
leroy merlin dopo un anno lo butti e lo compri nuovo non è una gran spesa
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ok, andrò a vedere;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |