PDA

Visualizza la versione completa : dubbio grosso plafoniere

Jefri
11-08-2012, 11:52
Salve a tutti..
Probabilmente se ne è già parlato tanto, ma non ho trovato molto di chiaro in merito.
E' possibile usare plafoniere commerciali per illuminare l'acquario? Costano decisamente meno di quelle "specifiche" ma sono ugualmente utilizzabili?

Jamario
11-08-2012, 12:34
Credo dipenda da che tipo di plafo intendi e da che vasca hai; nel senso che devono essere stagne, soprattutto se la vasca è aperta, e se poi dentro ci vuoi piante devono fornire una luce idonea...
Se rispondono a questi requisiti la risposta è sì...

Jefri
11-08-2012, 12:56
quindi requisito essenziale è che siano stagne.. poi devo vedere che supportino i neon per uso acquariofilo giusto?

dave81
11-08-2012, 14:20
poi devo vedere che supportino i neon per uso acquariofilo giusto?

no, in realtà basta che supportino dei neon standard quindi per esempio nel caso delle t8 potrebbero essere 18w o 30w etc, così le trovi facilmente sia nei negozi di materiale elettrico sia nei negozi di acquariofilia. concordo sul fatto che devono essere stagne ma se le appendi sopra la vasca a debita distanza, il fatto che siano stagne o meno diventa meno rilevante. diverso è se devi costruirci un coperchio per un acquario chiuso. comunque se ti compri una plafoniera t5 cinese spendi poco di più e sicuramente è un po' più carina, perchè di solito quelle che dici tu non sono bellissime

dr.jekyll
11-08-2012, 14:54
non so fino a che punto di convenga...una cattiva illuminazione provoca alghe e ciano...prendi una t5 ventilata e stai tranquillo...se poi allevi piante esigenti, tieni in considerazione i riflettori singoli

dal mio S2 con Tapatalk 2

lyukas
11-08-2012, 15:05
Si possono usare vedi i kelvin dei neon

Lyukas
mobile

Jefri
11-08-2012, 18:34
ok perfetto grazie:-))