PDA

Visualizza la versione completa : Impianto Co2

Nibbler
03-04-2006, 10:07
Nell'allestire il mio nuovo 80 litri stavio progettando l'acquisto di un impianto di Co2.
Nel leggere i vari topic, analizzato il rapporto qualità/prezzo, mi ero orientato verso il sistema Aquili.
Ora però su Aquaingros (dove devo fare l'ordine complessivo per evitare le spese di spedizione) non è più disponibile.
Mi ero orientato verso l'askoll e precisamente questo:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1139_331&products_id=815&osCsid=d5e04fa65161ead10b68fd6e43f98471
Qualcuno lo conosce? Che ne pensate? Va ugualmente bene senza manomentro ma con il riduttore autoregolabile?
Grazie!

Aindria
03-04-2006, 18:24
ciao, io ho un aquili e ho problemi con il diffusore, che dopo un pó di tempo espelle bolle grosse..
alla fine il manometro non lo guardo quasi mai, perché mi oriento con le bolle emesse nel diffusore.
Ti consiglio di considerare l'askoll, che ha un buon diffusore, con porosa sostituibile, a differenza del mio che é in vetro e se va avanti cosí dovró cambiarlo a breve.

ciao ciao

TuKo
03-04-2006, 18:45
uhmmm #24 #24 quello del link se ho ben capito manca del regolatore di fino(fa tutto con il riduttore di pressione che secondo me nn è il max) nn c'e neanche la bombola quindi a quel prezzo mi orienterei su altro. es. questo http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=11098&osCsid=d5e04fa65161ead10b68fd6e43f98471 oppure lo stesso senza elettrovalvola http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=12407&osCsid=d5e04fa65161ead10b68fd6e43f98471

roby&deb
03-04-2006, 18:56
va avanti cosí dovró cambiarlo a breve.

hai provato a lavarlo con i prodotti apposta o almeno con un po' di acqua e aceto?
prima di cacciare via un diffusore io la prova la farei....

Nibbler
04-04-2006, 08:39
Infatti, hai ragione, l'impianto askoll cui mi riferivo è questo:
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_42&products_id=121
E mi sembra anche ottimo come rapporto qualità/prezzo.
D'altronde se a quello Aquili bisogna cambiare il diffusore con uno Askoll... non conviene più #07
E invece tra questo sopra descritto Askoll e il Ruwall, che avevo anche preso in considerazione, quale consigliaate?
Grazie ancora

Aindria
04-04-2006, 14:15
@roby&deb: non ho provato...questo fine settmana proveró con l'aceto. non sapevo che esistessero prodotti appositi..
grazie mille, ciao ciao

lyla
04-04-2006, 14:19
io ho l'impianto ruwal con l'elettrovalvola e mi trovo bene

roby&deb
04-04-2006, 19:00
Aindria, avevo visto qualcosa su acquaingros.... ma non mi ricordo il nome del prodotto
C'erano anche stati dei topic su questo problema

Nibbler
05-04-2006, 00:13
Insomma... costano quasi uguale... mi consigliate il Ruval o l'Aquili? -28d#

asterix
07-04-2006, 10:46
vorrei chiedervi come vedete un impianto di CO2 dal punto di vista della sicurezza e della salute. #24

io ho l'acquario in camera. #23

La CO2 non è tossica ma è molto dannosa. si sente parlare fin troppo di gente che per scarichi di CO2 finisce pure morta. #06 #06

non sono un esperto ma anche con una bombola da 2kg che comincia a perdere mi sembra che ce ne sia abbastanza per farti venire un gran mal di testa, forse non per mandarti in coma ma sicuramente per farti fare sonni pericolosamente tranquilli.

Voi cosa ne pensate?

Defo
07-04-2006, 11:21
se era co3 puo darsi ma la co2 di un acquario non ammazza nanche una formica

TuKo
07-04-2006, 11:39
La CO2 non è tossica ma è molto dannosa. si sente parlare fin troppo di gente che per scarichi di CO2 finisce pure morta

Si perchè poesse che j'hanno tirato la bombola in testa!! ti confondi con il monossido di carbonio,quello prodotto dalle caldaie per capirsi; la co2 per ucciderti dovrebbe portare in saturazione(mancanza di ossigeno) la tua stanza che dovrebbe essere completamente sigillata e per riempirla tutta(piccola che sia) una bombola da 4kg nn sarebbe sufficente.

asterix
07-04-2006, 11:40
perdonatemi ma cito Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica

"Concentrazioni superiori allo 0,4% sono considerate immediatamente pericolose per la vita e la salute. Persone che respirano un'aria contenente lo 0,5% (5000 ppm) di anidride carbonica per più di mezz'ora mostrano i sintomi di un'ipercapnia acuta.
L'anidride carbonica è comunque molto meno tossica dell'ossido di carbonio, CO, che produce incoscienza nel giro di pochissimi minuti."

Per Defo: io di CO3 non ho praticamente mai sentito parlare anzi dato che il carboni è di grado 4 e l'ossigeno di grado 2 mi sembra che con la CO2 il Carbonia sia al suo massimo grado di ossidazione... di CO e di CO2 ne ho sì sentito parlare. La CO2 è CO2 e basta, che sia per uso industriale, lo scarico di una macchina, la fermentazione dell'uva o che sia per gli acquari... Sempre della stessa cosa si tratta.

francamente per arrivare a 5000 ppm basta una bombola che perde e una stanza chiusa, tutto dipende dalle dimensioni della bombola e della stanza. Il fatto è che non ho ancora fatto i conti per vedere se è possibile fare arrivare a 5000ppm una stanza da 20mq con una bombola da 2kg. Comunque ne basterebbero 2500 di ppm per svegliarsi con il mal di testa.

Vorrei sapere se li ha fatti qualcun altro sti calcoli... tutto qui.

Ho visto gente su questo sito che parla di estintori e di bombole da 5kg... Con quella (quando è piena) sono SICURO che NON ci saturi una stanza ma porti il livello di saturazione a quello dannoso.

TuKo
07-04-2006, 13:48
conosco quel link, circa due mesi fà ci fu una discussione proprio in merito a questo,purtroppo neanche con la funzione cerca sono riuscito a trovarlo,cmq era stato preso come riferimento proprio quel link e quei valori, bene prendendo in considerazione una bombola da 4kg, e lasciata aperta, la concentrazione di co2(calcolata in rapporto alle atmosfere della bombola+quella già presente nell'aria) in un appartamento di circa 60mq era nettamente inferiore allo 0.4%

Kanva
07-04-2006, 14:48
azz, io ho una stanza da 10 metri, non potrei rischiare con una bombola..

asterix
07-04-2006, 15:48
Sì ma se hai una stanza da 10mq fai anche fatica a trovare lo spazio per una bombola da 4kg!!! :-D

A me i conti della serva che vengono sono che ci vuole tutta la carica di una bombola da 4kg per porta alla saturazione vicino al 5% della mia camera. Ora già questo vuol dire essere al sicuro perchè io mi compro solo una bombola da 2kg e tengo la porta aperta...

-28d# anzi prima che mi si dica che devo calcolare la CO7 oppure lo spostamento d'aria che ci vuole per far rimanere solo la Co2 per la saturazione in mancanza di ossigeno -28d# i conti me li faccio correggere da chi domani mi vende la bombola per l'impianto che metto per l'acquario della sala... per quello l'ho capito anche io che non ci sono problemi... ho più di 60mq! ;-)

Nibbler
11-04-2006, 12:27
Tornando al tema del topic....
io ho l'impianto ruwal con l'elettrovalvola e mi trovo bene
Penso di prendere questo (però quello senza elettrovalvola) è in offerta su Abissi!!!!
Ma la bombola di ricambio è specificaa o va bene una qualsiasi (anche quella Aquili che mi sembra la più economica?)
Grazie