Entra

Visualizza la versione completa : Gammarus, crostacei dei nostri fiumi

IvanIvanuzzo
11-08-2012, 09:38
Ieri son andato apesca e mi son levato uno sfizio. Ho raccolto alcuni piccoli gammarus nell'adige. Son lunghi 6-7 mm di colore grigio e nuotano velocissimi(http://ausilio.altervista.org/Palm/Acquario/Gamma1_2.jpg ). I 3 adulti li ho messi nel dafnario n°2 e i piccoli in una vaschetta di fortuna con acqua dei cambi e dellalemna.
Qualcuno ha provato a cibare i pesci con questi e/o allevarli?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

IvanIvanuzzo
13-08-2012, 18:23
Uhm i piccolini non han resistito all'esuberanza della mia gatta.
Quelli nel dafnario 2 stamane erano morti...

Dalla Pietà
14-08-2012, 12:38
Ho provato ad alevarli ma sono morti per via delle temperatre! Comunque potrebbero essere un'ottimo cibo vivo... Occhio che gli esemplari prelevati in natura possono portarsi dietro parassiti!

dufresne
14-08-2012, 12:46
si il problema pare sia la temperatura purtroppo

IvanIvanuzzo
14-08-2012, 17:18
Io pensavo fossero morti per i nitriti. È vero che nel dafnario 2 c'è acqua di acquario ma c'è pure un papiro e delle physa.

Luca_fish12
16-08-2012, 10:33
Ciao, come dice Dalla Pietà il problema dell'allevare i gammarus è che chi li pesca non li mette in condizione di sopravvivere...

Le daphnie vivono in pozze -> acqua ferma, calda/fredda a seconda della stagione
I gammarus vivono nei torrenti -> acqua mossa, ben ossigenata, fredda

per cui per far vivere e riprodurre i gammarus non basta il classico secchio in terrazzo...servirebbe un impianto molto più simile ad un acquario con una bella corrente, alghe e melma sulle pietre e acqua sempre bella fresca! :-)

IvanIvanuzzo
16-08-2012, 11:46
Quindi meglio affidarsi alle vecchie dafnie, allevare il gammarus per cibo è una spesa inutile?

Luca_fish12
16-08-2012, 11:49
Secondo me per evitare spese di corrente e problemi di temperatura (che ci sono se si sceglie di allevare gammarus) conviene optare per le artemie, ottimo cibo che si alleva decisamente più facilmente! :-)

Penso che daphnie e artemie siano un'ottima accoppiata per una buona alimentazione viva!
Durante l'estate si possono raccogliere le larve di zanzara (e chironomi) per completare il tris vincente!

IvanIvanuzzo
16-08-2012, 15:08
Difatti sotto questa luce non conviene allevarli. Tanto ho già daphnie alimentate ad alghe!
Era per provare qualcosa di nuovo!