Visualizza la versione completa : Alghe sulle foglie delle piante
Danielegaspo
10-08-2012, 20:41
Inserisco quest altra discussine perché non mi risponde nessuno in quella gia inserita prima ho da poco allestito il mio nuovo acquario 130 litri e dopo il picco di nitriti sulle foglie delle mie povere piante sono compare dei filamenti che sembrano proprio alghe vi spiego un po' come fertilizzo e cosa ho dentro allora come piante ho la cabomba 3 anubias una alternanthera reineckii una lusingai glandulosa "red" una echinodorus ozelot e due piante che non ricordo il nome a crescita rapida come fertilizzante uso verde incanto una volta ogni 15 giorni e flore npk drops 15 gocce al giorno. Impianto di co2 regolato da un ph metro che tiene il ph fisso a 6.8 e kh a 5/6 filtraggio composto da filtro interno black box 400 e filtro esterno pratiko 200 dentro ho 10 allerchino 10 cardinali 4 corry 2 acitrus Illuminazione composta da 3 lampade da 24 w foto periodo di 10 ore aldi non riesco a postare le immagini qui ma le ho messe in un album del profilo. Vi prego di andarle a vedere li se vi è possibile e di aiutarmi a risolvere questo infernale problema grazie mille in anticipo
Danielegaspo
10-08-2012, 22:59
O trovato gia una cosa che mi potrebbe aver fatto scatenare le alghe uno dei tre neon che ho montato e di 18000 k e gli altri Sono plant pawer da 7000k e Tropica da 7000k allora quello da 18000 lo gia spento che faccio lo sostituisco o lascio solo gli altri? Possono bastare per i mie litri e le mie piante aggiungo che gia ho a disposizione un altra lampada da 6500k
daniele68
10-08-2012, 23:38
Ciao Danielegaspo,
ho chiuso l'altra discussione per due motivi:
1) non si aprono due discussioni che vertono sullo stesso problema
2) solitamente si chiude quella con meno messaggi, ma l'altra non portava a niente perché :
a)mancavano notizie della vasca
b) era un monologo fra te e te...
Adesso vediamo la situazione..
Hai tre lampada da 24 w che vuol dire 72 w su 130 litri che sono molti..in più tra i tre c'è un 18000 k..che sai già che non è indicato..
Ok..hai fatto bene a spegnerlo..però anche due da 7000K si potrebbe migliorare con uno sostituito da un 4000K
Devi vedere anche se con 48w /130 le tue piante stanno bene..
Ti linko un format dove puoi vedere il rapporto luce litri per le piante più comuni:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
inizierei anche a dimezzare le dosi di fertilizzante.
ti chiediamo:
NO3 e PO4 aggiornati
posta il link dove possiamo vedere la vasca, basta che copi l'URL in alto e incolli nella finestrella della discussione
Per qualsiasi chiarimento non esitare a chiedere
Ciao
dufresne
10-08-2012, 23:43
Ciao, la luce è sufficiente... come wattaggio, poi conta anche e soprattutto la copertura?
hai compact flash come lampadine?
sicuramente la 6500 è meglio della 18000k ...meglio ancora sarebbe 4500 e due da 6500k secondo me
aiuterà, ma non è detto sia il solo motivo delle alghe ;-)
perchè usi npk?
Danielegaspo
11-08-2012, 14:11
damiele68 ho dato un ochiata al link e ho piante che vogliono 0,50 w litro e solo una che ne vuole 0'80 che faccio modifico i neo prendendo un altro da 4000 e quindi me ne ritroverei due da 6.500 e una da 4000 k e riattacco tutti e tre o per adesso lascio solo i due da 7000 k e il terzo lo spengo poi adesso po4 stanno tra 0,1 e 0,4 e no3 stanno sui 10 fatti con test a reagente ma come ti ho gia detto prima ho avuto un picco di nitriti e i nitrati sono sbalzati a 100 ma ora sono tornati a 10 adesso ho lergermente ridotto la fertilizzazione, uso npk su sugerimento del negoziante voi cosa mi consigliate, e da poco che sono entrato in questo mondo e non ne sapevo nulla prima, vi provo ad allegare le foto anche se sono giorni che ci provo ma non ci riesco
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2234&pictureid=13796
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2234&pictureid=13796
questo e il link della foto cmq le alghe sono quelle a barba
daniele68
11-08-2012, 14:50
le alghe a barba sono tipiche di ambienti dove vi è o ci è stato un grado di inquinamento di sostanze azotate e fosfati , e anche dove c'è troppa luce.
Io direi di tenere accese le due lampade da 7000k ma una la cambierei con un 4500.
Otto ore di fotoperiodo.
Le piante rosse effettivamente vogliono molta luce..siccome ne hai una cercherei di dare il giusto ambiente alle altre..quelle rosse cerca comunque di metterle alla luce..magari ce la fanno.
Se hai un impianto di CO2 valuta se è il caso di alzre un pochino la concentrazione..chiaramente consulta la tabella pH-kH
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI/tabellaco2.asp
diminuire assolutamente il fertilizzante per queste due settimane e poi vediamo come va..
Potare le foglie più colpite..pochissime alla volta..per non indebolire la pianta.
Poi vediamo come va più avanti
Danielegaspo
11-08-2012, 15:05
Di piante rosse pultroppo non ne ho una ma 3 sto cercando di postarti un altra foto Dell'acquario intero la fertilizzazione adesso la sto diminuendo poco a poco e abbasso il foto periodo a 8 ore come mi sugerisci tu quindi adesso lascio acceso solo i due neon da 7000 e il terzo lo lascio spento almeno fino a quando non spariranno le alghe e per quanto riguarda le anubias non ho problemi a potarle ma per le piante rosse ho un po' più di problema c'è la possibilità che le alghe si stacchino una volta morte ho rimarrebbero comunque li e sono obbligato a toglierle? Una volta risolto con le alghe posso piano piano riaccendere il terzo neon magari inserendo una t5 da 4000k in modo da dare un 0.6 w per litro e far si che le rosse vivano in modo adeguato ?
dufresne
11-08-2012, 15:12
io sospenderei subito npk drops... si usa in acquari di sole piante o con pochissimi pesci in rapporto alle piante... e non mi sembra il tuo caso (tanto vale usare un fertilizzante da giardinaggio)
magari reintegra il potassio con qualcos'altro ...perchè solo il verde incanto potrebbe non bastare ;-)
Danielegaspo
11-08-2012, 15:18
dufresne che tipo di fertilizazione usi tu e che tipo mi consigli?
Danielegaspo
11-08-2012, 15:55
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2234&pictureid=13819http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2234&pictureid=13819
ecco un altra foto del mio acquario completo, cosi vi rendete conto di piu delle piante che ho e come sono messe
daniele68
12-08-2012, 00:54
l'anubias non la potare, la togli le fai fare un bagnetto in acqua e candeggina senza bagnare radici e rizoma. Rapporto 10 parti d'acqua e 1 di candeggina. Il bagnetto sulle foglie per 10 secondi..poi risciacqui bene con acqua corrente e rimetti in acquario in zona d'ombra.
Il fertilizzante non lo si sospende di botto..diminuisci drasticamente le dosi. Se decidi di cambiare protocollo sempre a dosi ridottissime per iniziare.
La CO2 farebbe molto..
Piantuma di più dove è possibile anche con piante veloci.
Aspetterei per tre neon insieme...
Danielegaspo
12-08-2012, 07:45
Ok per adesso ho diminuito la fertilizzazione il terzo neon lo lasciato spento e questa sera sciaquo l'anubias E la rimetto in acqua. Volevo chiederti un protocollo di fertilizzazione buono e indicato per le mie piante? Te cosa mi consigli? Per la co2 non so se lo gia detto ma gia è in uso ed è regolata da un ph metro che accende e spegne elettro valvola al aumentare del ph più o meno da 60/70 bolle al minuto, lavando la anubias con candeggina anche se 10a 1 non rischio che qualcosa possa rimanere sulla pianta e entrare così in acquario con cause sui pesci? Poi le foglie colpite delle altre piante devono essere per forza potate o ce la possibilità che le alghe muoio e si stacchino? Scusa se ti riempo di domande ma vorrei risolvere senza fare cavolate questo problema una volta per tutte
Danielegaspo
14-08-2012, 17:19
Ripulita le anubias e le alghe ora sono assenti vediamo cosa succede
daniele68
14-08-2012, 20:10
se non si risolvono i problemi si potrebbero ripresentare..quello è un deterrente momentaneo..intanto vediamo cosa succede ;-)
Danielegaspo
14-08-2012, 20:42
Adesso nitrati sono a 5 e i fosfati tra 0.1 e 0.4 co2 attiva e fertilizzazione diminuita anche se sto continuando con la stessa perché vorrei cambiarla con qualcosa di meno arrangiato ma non so proprio con che ? Comunque staremo a cedere cosa succede
dufresne
14-08-2012, 21:20
scusa ma usi ancora npk? se si è strano che li hai così bassi (N e P) nonostante hai anche diversi pesci...
sicuro che i test siano buoni, nel senso che non siano scaduti o deteriorati?
Danielegaspo
14-08-2012, 23:39
I test li ho appena comprati ho l'acquario da si e no un mese!!!!!! Npk lo diminuiti a 10 gocce quindi non so per no3 ho 3 test e tutti mi danno la stessa cifra eppure di pesciotti ne ho abbastanza non so proprio cosa dirvi ragazzi il fatto di avere due filtri non credo comporti qualcosa sui nitrati vero? Cmq il mio problema sono quelle maledette alghe perché le piante crescono in maniera smisurata forse pure troppo.... E il fatto di voler cambiare fertilizzazione è perché in molti mi anno detto che non è molto buona quella che faccio e volevo fare qualcosa di più serio non per altro quindi ecco perché vi chiedevo con che cambiarla?
daniele68
15-08-2012, 00:06
A parte le tre piante rosse che sono esigenti le altre non hanno bisogno di cure particolari..
Se proprio vuoi fertilizzare direi che la CO2 sarebbe ok..vedo molto spazio che si potrebbe riempire con piante e legni invece che con Colossei e colonne...ma questo è un fattore di gusto personale..il mio è un consiglio..
Nella posizione di mod non vorrei fare nomi di linee fertilizzanti...ma i nomi che circolano sono sempre gli stessi..
Danielegaspo
15-08-2012, 00:29
Quando ci sono femmine di mezzo non si può decidere tutto quindi il Colosseo non lo posso togliere on di evitare discussioni in ambito relazionale per le piante stavo gia pensando di aumentarle i tuoi consigli mi sono molto utili cone sempre grazie
Danielegaspo
20-08-2012, 22:49
Possibile Che non ci sono segni di miglioramento anzi ora sono cresciute di nuovo sulle anubias maledette alghe a barba
dufresne
20-08-2012, 22:58
considera che i cambiamenti le piante sono lente a metabolizzarli... quindi se anche stai facendo la cosa giusta, al momento il cambiamento ha favorito le alghe, perchè più rapide ad adattarsi
a proposito di cambiamenti... potresti riassumere quello che hai fatto? riguardo soprattutto le luci e la fertilizzazione
:-)
Danielegaspo
20-08-2012, 23:47
Allora ora tengo accesi solo due neon da 24 w da 7000 k aspetta che arriva il terzo da 4000 k per poi accenderne 3 ora sono accese solo 6 ore al di e vengono anticipate da dei led di un ora prima e tre ore dopo i led sono quelli colorati blu e verdi giusto di abbellimento e fanno una luce bassa bassa penso che le piante nemmeno se ne accorgono la fertilizzazione lo sostituita dal protocollo base della dennerle più l'aggiunta di daily a uno tutto su una dose di 50 l il mio acquario ne contiene 115 netti ora ditemi cosa ce di sbagliato
Danielegaspo
21-08-2012, 15:34
Difresne ci se
dufresne
21-08-2012, 17:06
eccomi :-)
ora ditemi cosa ce di sbagliato
secondo me di sbagliato c'è la mentalità con cui ti approcci all'acquariofilia, ti spiego perchè.
hai fatto cambiamenti notevoli, cambio luci e fertilizzanti... praticamente hai rivoluzionato la gestione del tuo acquario. Considerando che le piante ci mettono giorni se non settimane a percepire i cambiamenti... adesso è prematuro dire e fare qualsiasi cosa (secondo me).
Monitora la situazione e cerca di capire se le piante crescono bene, se riesci a far sviluppare bene le piante... hai gia fatto un grosso passo avanti contro le alghe. Dopo di chè dovrai semplicemente capire se stai dosando bene i fertilizzanti, ma ci vuole tempo.
fra 2 - 3 settimane fai una foto della situazione e descrivici come stai fertilizzando, se stai aumentando gradualmente la fertilizzazione oppure no, se le alghe ti sembra regrediscono oppure avanzano.
E' così purtroppo, ci vuole tempo, dopo 5 giorni non puoi pretendere di vedere miglioramenti... soprattutto se rivoluzione la gestione acquario. Anche se stai facendo la cosa giusto, lo vedrai tra qualche settimana
considera poi che con questo caldo le piante soffrono, non crescono bene... e non combattono le alghe
maledetto caldo! :-D
Danielegaspo
21-08-2012, 19:26
Le tue tre ultime righe mi preoccupano un po' dato che tre/quattro piante crescono e mettono foglie in modo spropositato calcola che la ludwigia glandulosa "red" a gia due o tre rami che mi escono dall'acqua cmq ai raggione te forse sono troppo e dico troppo frettoloso/ ansioso ma per questo ci siete voi no a tenermi calmo cmq ancora grazie per gli aiuti adesso faccio una foto ogni settimana alle foglie con le alghe e così ci rendiamo anche conto se aumentano o diminuiscono ho aggiunto anche sotto vostro consiglio altre due piante a crescita rapida, poi volevo sapere a quanto doveva stare il ferro in vasca perché dal mio test a reagente+ polvere della tetra mi segna tra 0,5 e 1 va bene o è troppo alto
daniele68
21-08-2012, 21:00
a quanto doveva stare il ferro in vasca perché dal mio test a reagente+ polvere della tetra mi segna tra 0,5 e 1 va bene o è troppo alto
se non vado errando tetra è uno dei pochi test che misura il ferro totale..quindi , secondo me, tu hai troppo ferro che terrei a valori max di 0.2mg/l..
se il ferro non viene consumato dalle piante l'eccesso è utilizzato dalle alghe...dovresti diminuire le dosi..
per il resto direi che dufresne ti ha dato ottimi consigli.. alla grande..e ricorda..meglio una pianta in più e un pesce in meno per il buon funzionamento del sistema ;-)
Danielegaspo
21-08-2012, 23:45
Come faccio a far scendere il ferro? Salto la pasticca di e 15 nel protocollo dennerle calcolando che ora ne dovrei usare mezza , dose per 50 l in un acquario di 110 netti?
daniele68
22-08-2012, 01:25
semplicemente diminuendo ancora le dosi di fertilizzante dove è contenuto ferro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |