PDA

Visualizza la versione completa : Possono convivere?

Paolo Gallina
10-08-2012, 19:44
Ho studiato un po queste specie (che adesso vi elenco), e credo che possano convivere. Ovviamente prima di mandarli a prendere preferirei essere veramente sicuro grazie alle vostre risposte!
In 60 L voglio inserire i seguenti animali acquatici:
N° 1 di Channa bleheri,
N° 4 jordanella floridae, 2 (o se meglio 1) maschi e 2 femmine (se un solo maschio metto 3 femmine...)
N° 8 tanichtys albonubes (magari dalle pinne a velo o gold se li trovo)
N° 4 red cherry
Come flora inserirò della ceratophyllum demersum, della vallisneria e qualche stelo di egeria densa! stesse piante le inserirò anche nell'altro acquario dove tengo 5 macropodus opercularis, 11 tanichtys albonubes (specie "cromatica" dove le parti gialle sono + luminose...)
N°1 gyrinocheillus.

ASPETTO VOSTRE RISPOSTE SODDISFACENTI!!!

bettina s.
10-08-2012, 20:46
posto in una sezione più adeguata.;-)

Paolo Gallina
10-08-2012, 21:43
dopo tutto ciò...mi risponderai? ^^

Patrick Egger
11-08-2012, 06:56
Ciao.

A parte che un litraggio di 60l è troppo poco per un Channa bleheri,lo stesso animale ti mangerebbe dalle Caridine fino ai pesci elencati tutto quello che si muove!;-)

dr.vittorio
11-08-2012, 21:09
Dimenticalo il channa .
Anche il gyrinocheilus da audulto non può stare in 60lt

malù
15-08-2012, 03:16
Gli albonubes andrebbero allevati ad una temperatura non superiore ai 20°.

Paolo Gallina
15-08-2012, 17:34
Le mie vasche sono NON riscaldate, dunque d'acqua temperata! Comunque ho letto parecchio sul channa "BLEHERI" e mi hanno detto che per un esemplare i 60 l con adeguati nascondigli sono sufficienti... comunque si mi fido di voi. Per quanto riguarda il girynocheillus..........quello si trova nella vasca + grande con i macro e gli albonubes. Invece tornando alla vasca di 60L, che ne dite di 6 jordinelle floridae, 6 albonubes e 6 red cherry o multidentata japonica...(mi piacerebbe 3 e 3 anche...)

Patrick Egger
15-08-2012, 17:55
Le mie vasche sono NON riscaldate, dunque d'acqua temperata! Comunque ho letto parecchio sul channa e mi hanno detto che per un esemplare i 60 l con adeguati nascondigli sono sufficienti... comunque si mi fido di voi. Per quanto riguarda il girynocheillus..........quello si trova nella vasca + grande con i macro e gli albonubes. Invece tornando alla vasca di 60L, che ne dite di 6 jordinelle floridae, 6 albonubes e 6 red cherry o multidentata japonica...(mi piacerebbe 3 e 3 anche...)

Non so chi ti ha consigliato un bleheri per 60l,ma tenere un pesce che diventa più o meno sui 20cm in quel litraggio lo trovo proprio crudele.Sopratutto per una specie come i bleheri che sono molto attivi e nuotano parecchio.Ho allevato parecchie specie di Channa,di cui anche i bleheri,e ti posso assicurare che richiedono vasche più grandi.

Le Jordanelle ti mangeranno tutti i gamberetti,non è consigliabile.Ma perchp non ti prendi solo i Tanichtys e i gamberetti?

Paolo Gallina
15-08-2012, 18:25
Perché volevo mettere anche qualcosa assieme agli albonubes. Ovviamente le caridine assieme ai tanychtynes sono carini...però sto cercando un buon accoppiamento con questi 2. Pesci d'acqua fredda o temperata ce se sono molti ma non riesco a metterne insieme a loro senza che uno mangi l'altro! Ho delle gambusie ma quest'ultrime mangiucchiano le pinne degli altri pesci o addirittura me li hanno uccisi. Ho un'orifiamma e un carassio dorato piccolino di circa 3 cm, ma non vorrei metterli con le caridine! Loro sono in vasca esterna....
P.S. le puntius titteya possono stare in acqua temperata?

Patrick Egger
15-08-2012, 20:01
Si,le titteya vanno bene in un acquario temperato.

Utahraptor
15-08-2012, 20:18
Non so chi ti ha consigliato un bleheri per 60l
In altri forum mi è capitato di leggerlo...quando ho fatto osservare le stesse perplessità espresse qui sopra mi è stato risposto che andrebbe benone in quanto sarebbe un pesce statico e poco mobile e che quindi 'evidentemente non hai mai visto un Channa dal vero'.
Robe da chiodi...

Patrick Egger
16-08-2012, 06:51
è lo so,purtroppo girano tante cavolate in rete,purtroppo.>:-(

E se provi con dei bei Macropodus?

IvanIvanuzzo
16-08-2012, 07:46
Ma si drogano? Anche se un pesce è statico non vuol dire che gli basti un bicchier d'acqua per vivere. Allora lo spazio vitale di un nerd sarebbe la scrivania col pc? LOL

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Luca_fish12
16-08-2012, 10:30
Che poi...acquario non riscaldato non significa d'acqua temperata sempre e comunque.

In Sicilia l'estate a meno che non hai la vasca in cantina o il condizionatore in casa non riesci a tenere la temperatura bassa per pesci che soffrono il caldo.
Per cui parlare di acqua temperata ha senso solo l'inverno, al limite.

Paolo Gallina
16-08-2012, 21:15
Allora 4 le posso inserire con albonuber e caridine? =)

maramao
16-08-2012, 21:31

......GLI ANIMALI SI RISPETTANO....il 60 litri puoi poco di quello che chiedi ma se vuoi fregartene e non rispettare niente fai pure ma l'hobby dell'acquario non è questo (parere mio).

malù
16-08-2012, 21:38

......GLI ANIMALI SI RISPETTANO....il 60 litri puoi poco di quello che chiedi ma se vuoi fregartene e non rispettare niente fai pure ma l'hobby dell'acquario non è questo (parere mio).

#25........e pirla io che tengo la vasca a 27° tutto l'anno ( e l'Enel ringrazia) solo per l'esigenza degli ospiti !!!!!!

maramao
16-08-2012, 21:55

#25........e pirla io che tengo la vasca a 27° tutto l'anno ( e l'Enel ringrazia) solo per l'esigenza degli ospiti !!!!!!

#25 Hai guadagnato un punto in REPUTAZIONE ;-)

Patrick Egger
17-08-2012, 07:09

4 di cosa? Di Marcopodus? No,una coppia sola,altrimenti quando andranno in calore si faranno delle brutte risse.