Entra

Visualizza la versione completa : Ma quando si parla di sabbia..

nemo.farfalla
10-08-2012, 17:27
per il fondo dell'acquario, si parla di sabbia apposita o di sabbia per l'edilizia?
Ho appena riletto il post di Entropy in cui si parla di sabbia vagliata presa da leroy. Ma viene presa nel reparto animali è quindi è apposita oppure no?

berto1886
10-08-2012, 22:36
si può usare anche la sabbia per l'edilizia... non vado oltre però perchè non ho esperienza di un fondo fatto con questo materiale... chiedi e entropy direttamente no?

dr.vittorio
10-08-2012, 22:55
Quando parli di sabbie , parli di due tipologie, quelle artificiali e quelle naturali... ora sta a te capire quale sarebbe più adatta al tuo acquario, valutando vari fattori( popolazione, flora, luce, biotopo ecc.) !!
Comunque solitamente la sabbia conviene sempre acquaistarla in negozi specializzati ;-)

dufresne
10-08-2012, 22:55
per il fondo dell'acquario, si parla di sabbia apposita o di sabbia per l'edilizia?
Ho appena riletto il post di Entropy in cui si parla di sabbia vagliata presa da leroy. Ma viene presa nel reparto animali è quindi è apposita oppure no?

io la uso per tutti i miei acquari... ma c'è un piccolo problema non proprio trascurabile. Essendo calcarea se la metti ti limiterà molto sulla scelta dei pesci in quanto avrai acqua dura e ph neutro/basico

se la metti dovrai limitarti a pesci che amano l'acqua dura... perchè anche cambiando tutta l'acqua con osmosi... l'acqua tornerà dura nel giro di poco. Per avere acqua tenera (un domani) dovrai rifare il fondo e l'acquario :-)

puoi usarla se metti poecilidi, caridine o ciclidi del malawi ...in linea di massima

berto1886
10-08-2012, 23:00
ecco appunto... sapevo che c'era un "effetto collaterale" nell'usarla

dr.vittorio
10-08-2012, 23:25
Quella che dici tu, solitamente si usa nel marino per risparmiare qualcosina di soldi quando si creano fondi abbastanza alti , DSB in primis

Enza Catania
11-08-2012, 00:05
Mi pare contenga anche silicati...

nemo.farfalla
11-08-2012, 09:39
Sarebbero sempre pesci rossi..

La discussione di riperifemento è questa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

ma a parlare di sabbia vagliata presa da leroy é un altro ragazzo non è entropy.
Io al brico (anche se in realtà il brico dove vado io non ha un reparto animali) ho trovato solo sabbia per edilizia di cui ho già comprato un pacco che non ho ancora aperto ma credo sia grigia mentre la vorrei tendente al colore classico della sabbia, beige per capirci o marrone chiaro..

Viceversa all'isola dei tesori, che è una catena che ha anche reparto acquariologia seppur non essendo specializzati, non credo di aver visto sabbia ma solo ghiaini di granulometria differente

tenellus
11-08-2012, 10:03
http://www.winditalia.it/sabbie_e_fondi.htm
uso la ambra fine e non posso che consigliarla!
Ciao

berto1886
11-08-2012, 22:26
beh se non trovi niente che ti aggrada prova on-line che di sabbie ce ne sono finchè ne vuoi!

nemo.farfalla
12-08-2012, 15:21
http://www.winditalia.it/sabbie_e_fondi.htm
uso la ambra fine e non posso che consigliarla!
Ciao

Tu hai preso da loro?
Hai idea di quanto costi? Non mi sembra di avere visto alcun prezzo..
Se si, come ti sei trovato quanto a spedizione?
------------------------------------------------------------------------
beh se non trovi niente che ti aggrada prova on-line che di sabbie ce ne sono finchè ne vuoi!

Si, sono i prezzi che sono abbastanza differenti, mi sembra..

berto1886
12-08-2012, 18:53
beh hai il problema delle spedizioni... di solito on-line costano di meno :-)