Entra

Visualizza la versione completa : Per favore aiuto per tiroide!

fingerandwest
10-08-2012, 17:08
Ciao ragazzi,chiedo udienza per un consiglio.Scompenso alla tiroide in un Gymnocorimbus albino con evidente tumore rossastro che spunta dalla branchia destra sollevandola e con conseguente esoftalmia.So di dover inserire iodio nell'acqua o meglio ancora nel cibo,se può servire,il pesce è attualmente isolato e curato con bactodrops nell'urgenza per evitare eventuali infezioni e per darmi tempo di informarmi.Ma non so assolutamente come dosare lo iodio e dove prenderlo e sotto che forma.L'unico iodio che conosco è quello liquido shg per integrare ad esempio gli acquari marini,ma non ho idea se possa servire in questo caso....qualcuno mi può aiutare??#28

crilù
10-08-2012, 19:20
Isola il pesce ed incomincia a mettere lo iodio che hai. Mi sembra già un po' troppo avanti però...

crilù
10-08-2012, 20:50
Dagli del cibo per i marini, a lui solo possibilmente.

eltiburon
11-08-2012, 02:11
Puoi usare quello per marini.
Ma siamo sicuri che lo iodio sia indicato? Perché nell'uomo i tumori alla tiroide si curano con lo iodio I131 radioattivo, che per i pesci non possiamo certo usare.

crilù
11-08-2012, 20:44
Nelle schede relative al gozzo dei pesci questa è la cura...

fingerandwest
12-08-2012, 00:10
Grazie ragazzi a tutt'e due...ma troppo tardi infatti....il pescino è morto...#28c
Dovesse ricapitare ad un altro..magari saprò agire più tempestivamente sapendo ora la cura.Ciao!!

eltiburon
12-08-2012, 00:46
Mi dispiace...