Visualizza la versione completa : è l'ora dei pesci, forse ph alto
tropicalmarcello
03-04-2006, 09:17
CIao a tutti, sono arrivato al momento fatidico, premetto che mi manca di testare il KH gli altri valori sono:
ph:7.5-8
gh:8
no2:0:
no3:10mg/l
temperatura:26°
Un negoziante mi ha detto che ho il ph troppo alto ed è impossibile inserire un qualsiasi tipo di pesce di qualsiasi tipo, ma leggendo il forum non mi sembra sia cosi', lo stesso negoziante mi ha proposto di fare un cambio di acqua di osmosi di circa un 40%(40/50l) per abbassare il ph, ma la mia intensione e di utilizzare sempre e solo acqua trattata di rubinetto per gestire il mio acquario. La domanda è che pesci posso inserire?
E poi è vero che inserendo un'impianto di co2 si abbassa il ph?
grazie
ps: di pesci non ne capisco nulla nomi e tipi
robi1972
03-04-2006, 10:31
Il tuo ph e l'acqua di rubinetto sono l'ideale per tutti i tipi di poecilidi (guppy, platy, portaspada, molly, ecc.).
Non cambiare l'acqua, cambia negozio! ;-)
Per quanto ne so il PH è alto!!!
Per abbassarlo potresti usare della torba....la metti dentro un sacchetto
a rete e la inserisci nell`acquario,....l`unico inconveniente é che l`acqua
diventa un po`giallina,ma tutto sommato fa"natura"....
Anche la c02 ti abbassa il PH..e puoi fartela a casa senza spendere
troppi soldi..(vedi topic al riguardo)...
Se usi solo acqua di rubinetto ,usa anche un buon Biocondizionatore...
io uso il Aqutan della sera(mi trovo benissimo) #36#
Per quanto riguarda che pesci inserire,una volta abbassato il PH,
hai solo l`imbarazzo della scelta....ma devi adeguarti all`acquario che hai...
troppi pesci in poco spazio non vanno bene #07
Nell -28
Per quanto ne so il PH è alto!!!
Per abbassarlo potresti usare della torba....la metti dentro un sacchetto
a rete e la inserisci nell`acquario,....l`unico inconveniente é che l`acqua
diventa un po`giallina,ma tutto sommato fa"natura"....
Ciao Nell72, come ha già dettorobi1972, il ph che ha va bene per tutti i tipi di poecilidi, quindi visto che tropicalmarcellovorrebbe utilizzare sempre e solo acqua trattata di rubinetto e che i poecilidi sono abbastanza facili da allevare e da trovare nei negozi, penso che possano essere la scelta più azzeccata ;-)
tropicalmarcello
03-04-2006, 12:57
grazie mille per le risposte, quindi procedo cambiando negoziante, grazie anche a nell72, ma in effetti l'acqua giallina anche se molto naturale non è che mi faccia impazzire. Procedo con questi" Poecilidi".
quoto per i Poecilidi e per il cambio di negoziante ...
:-D
Nunzio Catania
03-04-2006, 15:15
Domanda.......ma tu dal negoziante avevi già adocchiato qualche pesce?
magari lui si riferiva alle caratteristiche proprio di quel pesce!
certo di pinnuti che vivono con quel ph ne trovi parecchi, anche molto belli!
Nota, secondo me la CO2 non va usata con lo scopo di abbassare il PH, non serve a quello!
E' vero che l'abbassamento e la stabilizzazione sono una conseguenza dell'utilizzo di CO2, ma tutto deriva da una catena di eventi che si viene a creare!
Insomma se nel tuo acquario non ci sono piante la CO2 fa solo danno, è veleno per i pesci! al contrario se hai molte piante, questa è il miglior metodo per far si che avvenga la fotosintesi.
Con la CO2 infatti bisogna riuscire a creare quell'equilibrio che porta le piante a nutrirsi di anidride ed a produrre ossigeno.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
p.s. io non sono a favore dei negozianti, ma nemmeno contro, posso solo far notare che anche se con tutta la buona fede possibile ed immaginabile, nel forum si legge (sente) solo una campana, insomma la discussione è esposta sempre dal cliente, e il negoziante non può replicare!
Nunzio.
tropicalmarcello
03-04-2006, 15:43
Certo nunzio hai ragione, forse nel post non sono stato chiaro, ma in effetti al negioziante ho solo detto che visto che l'acquario era pronto volevo iniziare ad introdurre la fauna e in base ai valori ho chiesto un consiglio, ribadendo piu' volte la possibilita' di inserire diversi biotipi(cioè non ero fissato con uno in particolare) e lui mi ha detto categoricamente che con questo ph non avrei potuto inserire nulla, è proprio perche' mi è sembrato cosi' assurdo che l'ho voluta inserire in questo forum.Per il co2 anche se molto ingorante in materia #19 , vsito che ho in vasca attulamente 18 painte vorrei inserirlo ed allora mi chiedevo se cmq questo avesse migliorato il mio ph, Anzi visto la spesa che dovro' affrontare, quanlche consiglio?Meglio con elettrovalvola o senza?
Cmq grazie a tutti
Nunzio Catania
03-04-2006, 16:11
Bhe....sulla co2 con o senza elettrovalvola ci sono diverse scuole di pensiero, io reputo corretti entrambi i funzionamenti, l'inghippo sta solo nel trovare il giusto equilibrio!
io personalmente utilizzo un sistema elettronico per la produzione di co2, ed essendo alimentato elettricamente, io l'ho attaccato alla presa presente nel reattore, il tutto collegato ad un timer, in pratica quando si accendono i neon si attiva la co2, e così quando si spengono!
Cleo2003
03-04-2006, 16:21
Ah.. aggiungo che con l'acqua osmosi nn cali il ph, cali la durezza e il ph si assesta sul 7.5 al limite, gli unici modi sono appunto CO2 o torba
tropicalmarcello
04-04-2006, 07:35
grazie ancora e a peggiorare la situazione ci ha pensato il KH, appunto, che ho misurato ieri sera era ben 11...che faccio vado cmq con i poecilidi?
Cleo2003
04-04-2006, 09:07
grazie ancora e a peggiorare la situazione ci ha pensato il KH, appunto, che ho misurato ieri sera era ben 11...che faccio vado cmq con i poecilidi?
il kh è più alto del gh ? #24 siamo sicuri ? hai qualche addolcitore casalingo a sali o roba del genere ?
tropicalmarcello
04-04-2006, 11:16
no nessun filtro del genenere, mi devo preoccupare? Volendo usare la torba, poi saro' schiavo e usarla sempre nel filtro? io non vorrei sempre rivolgermi al negoziante per l'acqua(osmosi e torba)
Cleo2003
04-04-2006, 12:07
Che test usi ? normalmente il gh è più alto del kh.. è molto raro il contrario, spesso succede in caso di appunto addolcitori casalinghi..
tropicalmarcello
04-04-2006, 12:57
kh askoll, come il gh.....
Cleo2003
04-04-2006, 13:59
#24 beh.. nn è che sono i test più validi del mondo.. ma se nn son striscette dovrebbero esser decenti.
Se sei sicuro che nn ci sia nessun impianto (a volte ad esempio nei condominii c'è a monte e nn lo si ricorda), ritesta e prova anche a testare l'acqua del rubinetto (che presumo sia quella che hai messo nell'acquario), dovrebbe esser uguale.
Se è così potresti aumentare il gh (sali ...vedi www.walterperis.it)o abbassare il kh (acqua osmosi) per portarlia valori migliori
tropicalmarcello
05-04-2006, 10:35
niente striscette sono con reagente liquido, e sono sicuro sul fatto che non ci sia nessun impianto di filtraggio a priori ho un'atuoclave che mi manda l'acqua nella palazzina.
L'acqua del rubinetto l'ho gia' testa e valori sono quelli, ma è cosi pericolo per i miei futuri poecilidi?
Cleo2003
05-04-2006, 11:21
Questo esula da quel che ne so io di chimica.. #24 prova a chiedere nella sezione di chimica magari
Io ho sempre solo saputo che il gh essendo il totale della durezza dovrebbe esser uguale o superiore e che in casi come il tuo il test nn legge un tipo di "durezza", quindi spesso consigliano di portare su il gh con sali appositi o di diminuire il kh, in modo da riportare le cose a posto.
Prova a guardare anche sul sito che ti ho scritto ( www.walterperis.it ) se trovi qualche notizia in più
tropicalmarcello
05-04-2006, 14:46
grazie mille cleo, sei gentilissima e poi mi rispondi sempre, gia' avevo visitato quel sito e lo trovo interessante, provero' anche con questi sali #25
Cleo2003
05-04-2006, 19:54
Prego #12 figurati.. se posso aiuto volentieri.. se nn so sto zitta :-D
Comunque, per il ph, dalla home di AcquaPortal vai su, clicca su "schede" e, nei parametri di ricerca, metti il tuo PH, così sai quali pesci mettere.
tropicalmarcello
07-04-2006, 08:01
grazie vado a vedere , questo è lo stato della mia vasca:
tropicalmarcello
07-04-2006, 08:06
scuste no avevo allegato le foto.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/new1_182.jpg
tropicalmarcello
07-04-2006, 08:07
ecco gli unici inquilini, http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesci_rid_212.jpg
tropicalmarcello
07-04-2006, 08:10
ecco gli unici inquilini, http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesci_rid_435.jpg
Cleo2003
07-04-2006, 21:19
Bello piantumato #36# bravo :-)
Hai le sardine come meeeeeeeeeee :-D solo che le mie son 12cm... uno dorme appoggiando la panza al flipper della co2 :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |