Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
andreagc
10-08-2012, 15:06
Ciao ragazzi mi hanno chiesto un aiuto per riallestire un acquario (dovrebbe essere un pet company da 100 litri). Ora ci sono solo pesci rossi, niente piante. Avete qualche suggerimenti per fare qualcosa di semplice che non richieda molta manutenzione? Io pensavo un fondo di sabbia e qualche pianta semplice...I pesci rossi finiscono nel mio laghetto quindi poi bisogna decidere cosa mettere
berto1886
10-08-2012, 22:35
vai di endler, piante tipo egeria, anubias, cerathophillum etc, fondo solo ghiaia "classica" e via ;-)
una volta ho fatto un acquario veramente economico ma bellissimo: sabbia di fiume (comprata al briko) e Vallisneria. qualche ciottolo piatto in primo piano e una radice in mezzo. nient'altro. nel giro di poco tempo l'acquario si riempie di Vallisneria e diventa uno spettacolo. manutenzione zero. ti direi anche Limnophyla ma richiede più manutenzione.
andreagc
11-08-2012, 13:34
Pensavo anch'io un fondo di sola sabbia (color marrone chiaro) e una bella Vallisneria su un angolo, poi un tronco e qualche anunias. L'acquario finisce in un bar ed il proprietario oltre ad avere poco tempo non penso abbia neanche la passione di perderci ore....purtroppo pero' mi ha chiesto un aiuto e non posso dire di no (pensare che ci ho messo anni prima di fare un acquario non dico bello ma almeno decente!!!).
Per quanto riguarda gli endler non li conosco molto , ma ho letto che sono abbastanza semplici da tenere. Si trovano con facilita' nei negozi? E che pesci so potrebbero abbinare?
berto1886
11-08-2012, 22:29
più che nei negozi cercali da utenti qui del forum ;-)
andreagc
09-09-2012, 14:09
Ciao
Sabato scorso ho allestito il nuovo acquario, solo con acqua di rubinetto. Nessun fondo fertile, solo un paio di centimetri di quarzo. Come piante un paio di anubias, una felce di Giava e su un lato una Vallisneria. Purtroppo in acquario e' rimasto un ancistrus che il negozio non ha voluto riprendersi....
Oggi i valori dell'acqua sono i seguenti:
Ph 7,5
Kh 5
Gh 9
No2 -
No3 -
Po4 0,01
L'acqua al momento e' molto gialla a causa dei legni...piu' tardi metterò una foto....
So che bisogna aspettare un mese prima di inserire i pesci, ma intanto come vi sembrano i valori?
La Vallisneria la vedo sofferente, anche se ho messo una tabs sul fondo: e' il caso di fertilizzare magari con qualcosa di blandi o e' meglio aspettare?
berto1886
09-09-2012, 19:22
il fondo è troppo basso... mancano nitriti e nitrati...
andreagc
09-09-2012, 20:49
Si' e vero il fondo e' basso e la Vallusneria fatica ad attecchire....
E' normale che non ci siano nitriti e nitrati dopo una settimana, considerando che c'è anche un pesce all'interno?
berto1886
09-09-2012, 21:05
beh dopo una settimana può essere... di solito i nitriti tendono ad arrivare dopo 15gg
ma se lo devi far maturare devi togliere il pesce,altrimenti quando arriva il picco, -78
berto1886
09-09-2012, 21:15
appunto...
andreagc
09-09-2012, 21:26
Inizialmente volevo mettere solo sabbia ma poi in negozio era finita così mi hanno consigliato il quarzo (c'era solo quello....) dicendomi che 10kg erano sufficienti.....ora non saprei come intervenire....magari prendo un altro sacchetto e ne metto un po' solo dove c'e la Vallisneria: che ne dici?
Per i valori a 0 invece e' normale?
------------------------------------------------------------------------
ma se lo devi far maturare devi togliere il pesce,altrimenti quando arriva il picco, -78
Lo so, ma dove lo metto??? #07
berto1886
10-09-2012, 21:26
riportali al negoziante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |