PDA

Visualizza la versione completa : Tanganika in 50 litri?

Fishestales
10-08-2012, 11:27
Salve a tutti, dopo la mia esperienza con i pesci rossi, ho (quasi) deciso di allestire un tanganica. Sapendo che il mio acquario, però, è di soli 50 litri, ho preferito chiedere se è fattibile realizzare un biotopo del genere, anche cambiando completamente arredamento. Vorrei inserire un coppia di leleupi...Secondo voi si può o è un'utopia? Ciao e grazie :-)

Hank
10-08-2012, 11:43
Forse qualcosa coi Neolamprologus multifasciatus o similis ma aspetta pareri più autorevoli. :-)

Fishestales
10-08-2012, 11:48
Ho trovato in rete i Lamprologus caudopunctatus....potrebbe andarci una coppia?

Zalambani Roberto
10-08-2012, 18:10
guarda sinceramente in una vasca da 50 litri non ci metterei neanchè i N. multifasciautus il litragio minima per i conghiliofiri è 80 litri ,x i leleupi è invece è 100 ,anche se qualcuno lì fa stare in 80

Fishestales
10-08-2012, 19:22
allora niente ciclidi...va bene grazie lo stesso, anche se mi sarebbe piaciuto allevarli. Ciao

AULO73
10-08-2012, 19:24
50 litri son davvero pochi!!! probabilmente soffrirebbe anche una coppia di conchigliofili e poi si riproducono......................per me #26.

Fishestales
10-08-2012, 19:30
infatti avevo già bocciato l'idea....grazie lo stesso, almeno non ho sbagliato niente :-)

yaaaa cristiaaa
12-08-2012, 10:47
non per andare contro tutti..ma una coppia di multifasciatus puo' stare anche in trenta litri e questo lo si legge in tutte le schede che torvate in giro...ovviamente vi scordate la colonia ovvero quell'aspetto per cui vale la pena prendere i multi...in 50 litri ci sta pure una coppia di caudopunctatus o una coppia di julidochromis se la rocciata è fatta bene per quest'ultimi...
nel caso dei primi due pochissime rocce e solo conchiglie...per i julidochromis rocciate fatte bene in quanto è un pesce che vive solo presso la rocciata che sceglie non si allontana mai da li...

ovviamente si parla di minimo risicato e siccome sono pesci molto prolifici e anche se non alimenti tu glia vanotti questi non si sa per quale mistero crescono lo stesso...ti devi rendere conto che almeno una volta al mese dovrai levare gli avanotti e i piccolini dalla vasca per non far succedere casini...

Fishestales
12-08-2012, 14:46
Certamente, avevo pensato ad un terzetto 2 f+ 1 m ovviamente poi dovrei levare gli avannotti e in qualche modo provvederò...l'unico punto è trovarli, ho letto che reperirli è una bella impresa...ho visto su afrofish che li hanno, ma non mi fido tato della spedizione...tu che dici?

yaaaa cristiaaa
13-08-2012, 03:04
oddio...da me non ti dico che tutti i negozianti almeno un tipo lo hanno...ma 1 su 6 si...quindi ho scelto gia il mio neozio di fiducia...
on line i pesci non li comprerei mai...non mi fido...il pesce lo devo scegliere io nella vasca...e non accontentarmi di quelli che mi spediscono

Fishestales
13-08-2012, 10:48
Allora credo che l'unica cosa sia allestire la vasca e poi pensare ai pesci...male che va li ordino, il dubbio è: me li prendono per pochi esemplari?

paliotto82
13-08-2012, 13:22
ciao se t'interessa di recente sono stato a le onde negozio vicino a cremona.
Ha di tutto e spedisce in tutta italia,vai a botta sicura#70 il top:-))

Fishestales
13-08-2012, 13:44
Non c'è rischio che arrivino morti?
------------------------------------------------------------------------
e poi come si fa per ordinare?

Metalstorm
14-08-2012, 13:19
per julidochromis e caudopunctatus è piccola......50lt vanno bene per un piccolo gruppetto di conchigliofili coloniali, oppure per una coppia di conchigliofili monogami tipo i brevis o gli ocellatus

Fishestales
14-08-2012, 13:35
siccome ho avuto un episodio di peste rossa e devo resettare tutto abbiamo un mese per decidere, visto che farò rifare al filtro la maturazione per evitare spiacevoli episodi in futuro.Tu quale sceglieresti?

digitalhawk
07-09-2012, 19:52
Io anni fa ho allevato per quasi un anno una colonietta di multifasciatus in un 40lt.
Stavano benissimo e si sono riprodotti a manetta facendo le loro cure parentali e i loro vari spostamenti di conchiglie!
Ovviamente quando diventano troppi devi toglierli ma secondo me quando rimangono in 6/7 va piu' che bene.