PDA

Visualizza la versione completa : Acquario Atollo 1200 consigli sulla Fauna

moroboshi
09-08-2012, 17:14
Buon pomeriggio a tutti, voglio provare ad allevare quegli splendidi pesciolotti chiamati Ramirezi nel mio acquario da 300 litri lordi e mi è venuto in mente un dubbio: visto che sono ciclidi, e quindi MOLTO territoriali, ci posso mettere qualche altro tipo di pesce con loro? Io avrei pensato a un piccolo branchetto di Pristella maxillaris e di NANNOSTOMUS HARRISONI.

Avevo dato un'occhiata anche ai Carnegiella strigata ma ho letto che saltano fuori dagli acquari con la stessa velocità con cui i miei 2 gattoni se li papperebbero e quindi ho desistito. Aspetto vostre delucidazioni ed attendo fiducioso #70 P.s. grazie a tutti per le risposte :-))

dave81
09-08-2012, 17:45
dipende sempre dalla grandezza della vasca e da come è arredata. siccome è un 300 litri, penso proprio che tu possa ospitare un bel gruppo di caracidi oltre ai ramirezi.

moroboshi
09-08-2012, 19:21
Per l'arredamento vorrei metterci qualche pianta, anche galleggiante, per creare un pò di riparo. Poi prevedo di mettere 1 o 2 radici belle grosse e qualche pietra, sempre per creare ripari.....qualche consiglio su qualche caracide che vi piace????? Ammetto la mia ignoranza nel campo #12

Ale87tv
09-08-2012, 20:56
oltre ai classici neon e cardinali, hai anche gli hemmigrammus...
comunque per farti un idea di quanti caracidi ci sono http://www.seriouslyfish.com/search/tetra/page/3 tutti quelli chiamati tetra nel nome comune
fai con i legni una sorta di riparo tra la zona dei tetra e quella dei ram...
inserirei anche degli otocinculus dopo un pò di mesi

mi raccomando acqua morbida e acidificata con torba, fondo di sabbia :-)

dave81
10-08-2012, 15:41
qualche consiglio su qualche caracide che vi piace?

a me piace particolarmente Hemigrammus bleheri, mi piace la sua livrea. non è facilissimo allevarlo, l'acqua deve essere super pulita, necessita di frequenti cambi di acqua. sta molto bene nell'acqua scura, filtrata con torba, è proprio un tipico caracide amazzonico da acqua "nera"
cmq visto che l'hai citata, Pristella maxillaris è un caracide facilissimo, adatto ai neofiti, non ha particolari esigenze ed è adatto anche agli acquari di comunità

Ale87tv
10-08-2012, 15:54
occhio che comunque anche i ram vogliono acqua scura e tenera...

blackstar
10-08-2012, 16:00
hemigrammus rhodostomus... mi piacciono molto

moroboshi
10-08-2012, 17:30
grazie a ale per il sito che mi è di grande aiuto e grazie a BlackStar e Dave per i consigli.....ho dato un'occhiata all'Hemigrammus ma mi sembra troppo delicato per un semi-principiante come me #12 già i rami mi spaventano un pochino con le loro richieste e di mettere un'altro pesce molto esigente non mi sembra il caso. Quando metterò gli ospiti nel loro nuovo mondo vi posterò le foto cosi vederete anche come l'ho creato!!!!!!!! Rimango comunque a disposizione per ogni tipo di consiglio su questi pesciolini ;-)

GURUGU
13-08-2012, 00:17
pietre lisce ben riparate messe in orizzontale, nn molto granddi, tipo un 4*3 di ardesia
loro depongono su pietre lisce e prima le puliscono
ti sconsiglio pulitori e roba simile insieme ai ram.

Ale87tv
13-08-2012, 08:28
i pulitori non esistono ;-)
e i ram depongono su piccole fosse anche sul substrato...

comunque un gruppetto di otocinclus, che non predano le uova, lo inserirei, per mantenere alta la vigilanza della coppia senza creare una minaccia...

moroboshi
13-08-2012, 16:34
un gruppetto di otocinclus era nei miei progetti e non credo nemmeno io che daranno noia ai rami ;) p.s. secondo voi quanti ce ne potrei mettere?????