Visualizza la versione completa : rocce vive in sump
dolabello
09-08-2012, 15:22
ciao, una domanda ( forse stupida ), vorrei fare più spazio in acquario spostando 4 /5 kg di rocce vive, se dall' acquario le sposto nella sump svolgono la stessa funzione??
perchè ora l'acquario va benissimo, non vorrei sconvolgere i valori per uno "sfizio"...
grazie
primoleo
09-08-2012, 15:38
Per quanto riguarda l'attività batterica funzionano ugualmente. Molti organismi che hanno bisogno di luce moriranno. Il problema in realtà, è smuovere la rocciata con un conseguente rialzo degli inquinanti nonchè il rischio di un picco transitorio di nitriti.
salvatore80
09-08-2012, 15:38
certo che puoi metterle ci sono vasche costruite apposta con criptica
dolabello
09-08-2012, 15:50
io stasera dovrei fare un abbondante cambio d'acqua, mi conviene approfittarne per ridurre al minimo le sostanze inquinanti?
Deve esserci movimento anche in sump,se le lasci senza dopo un po' danno problemi
dolabello
09-08-2012, 16:03
se dici cosi allora è meglio che non lo faccio.. il movimento è minimo, ovvero solo quello creato dalla pompa di risalita, dici che può bastare?
Lascerei tutto come e' ora ,rischieresti un aumento di nutrienti e nel peggiore dei casi formazione eccessiva di h2s ihmo
dolabello
09-08-2012, 16:12
allora seguirò il consiglio, garzie.
lupo.alberto
09-08-2012, 20:52
Deve esserci movimento anche in sump,se le lasci senza dopo un po' danno problemi
Scusa la mia ignoranza, ma le criptiche come fanno? hanno pompe di movimento, immagino!!
Giuseppe C.
09-08-2012, 21:26
Scusa la mia ignoranza, ma le criptiche come fanno? hanno pompe di movimento, immagino!!
Non è necessario se crei un vano con le rocce vive dove fai scorrere tutta l'acqua di discesa. Il movimento in questo caso è più che sufficiente. E' chiaro che tutto è legato al giusto compromesso tra vano, quantità di rocce e flusso d'acqua. Nella discussione aperta da Gelammo sulla sua nuova vasca, ha creato una criptica e ci sono alcune foto interessanti.
dr.vittorio
10-08-2012, 00:16
Scusa ma se le sposti , dovrai rimuovere anche i coralli ancorati?
dolabello
10-08-2012, 10:58
va be, io avrei spostato solo 1 o 2 rocce e considerando che per ora ho solo 4 coralli... non sarebbe un problema.... era solo epr lascirae un pò di spazio in più in vasca...
dr.vittorio
10-08-2012, 11:09
E se parliamo di 2/3 roccette non cedo debbano esserci tanti problemi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |