Visualizza la versione completa : aiuto urgente riproduzione scalari
stefaniac
09-08-2012, 14:34
ciao a tutti. Nelle ultime tre settimane c'e' stato un trambusto di acquari in casa mia comunque ....una settimana fa ho fatto partire un 400 e contavo di metterci 6 dei mei scalari (gli altri 4 sono nel 260). Questi 6 al momento stazionano in un 130 perche' il 260 si era danneggiato e il 400 non era ancora pronto. Ebbene mi sa che due di questi (nel 130) han formato una coppia e siano sul punto di deporre (che emozione)...gli altri 4 posso portarli nel 400 o e' ancora troppo presto...? La coppia e' abbastanza minacciosa con gli altri da questa mattina e quindi penso di fare una cosa giusta spostando via gli altri...che dite? Posso usare qualche accorgimento per rendere l'acquario nuovo piu' "accogliente". Grazie ancora dell'aiuto
ste
ciao. se il 400 è partito una settimana fa non può essere maturo. hai messo piante? aiutano moltissimo nella maturazione. 6 scalari in un 130 litri non possono restare per molto tempo, soprattutto se c'è veramente una coppia, si creano tensioni tra gli individui e questo porta a stress, anche per lo spazio ridotto. quindi non appena il 400 sarà pronto, fra qualche settimana, trasferisci 4 scalari nel 400 e lasci la coppia nel 130. in realtà 130 litri sarebbero pochi anche per una coppia ma se vuoi farli deporre per allevare poi i piccoli seriamente, ti consiglio di lasciarli nel 130 per un certo periodo. il 130 sarà una vasca da riproduzione, non arredata, mentre invece ti consiglio di arredare molto bene il 400, con tante piante e qualche radice.
bettina s.
10-08-2012, 12:11
se la coppia si è formata, non si disferà a causa dei conspecifici, a meno che tu non noti atteggiamenti eccessivamente aggressivi, lascia maturare per bene il 400 litri.
stefaniac
10-08-2012, 21:35
ho dovuto spostare tutti gli altri scalari nel 400 (e' pieno di piante e qualche radice per fortuna) perche' i due della coppia erano diventati davvero molto aggressivi...infatti ieri pomeriggio hanno deposto (ho spostato tutti quando han finito la deposizione per non disturbarli). Adesso nel 130 ci sono solo loro e un 3/4 cory...speriamo prosegua tutto bene. Ad ora (quindi circa 30 ore dopo la deposizione) le uova ci sono ancora utte) ho lasciato acceso un led blu la scorsa notte e faro' cosi' anche questa notte....vi faccio sapere...che emozione!!! Mi sta prendendo l'ansia per come devo poi nutritre i piccoli che ovviamente lascero' in vasca con i genitori. Ma un domani questa coppia la posso tenere sempre nel 130 o devo mettere anche loro nel 400...mi spiacerebbe lasciare il 130 vuoto e spoglio anche perche' e' una zona della casa molto in vista e ci tenevo a creare un bel ambiente (sano ed ospitale per i pesci) ma anche piacevole da vedersi...
Ricordo l'emozione della prima deposizione quindi condivido la tua... Per la luce notturna a mio parere è fondamentale e mi organizzeró con i led blu... Penso sia necessario anche per evitare sbalzi repentini di luce, c'è stato un periodo in cui accendendo la luce in acquario i piccoli si sparpagliavano ovunque e i genitori impazzivano x inseguirli... Quando invece si spegne la luce tutti i piccoli accorrono insieme verso il punto più luminoso ... è uno spettacolo!
Il primo consiglio da neofita é di non farti prendere dall'ansia e non disturbare la coppia ( i miei si innervosiscono se vedono estranei in casa ad esempio..) potrebbe capitare anche a te di svegliarti una mattina e con gran delusione vedere che le uova non ci sono più... ma guarda con attenzione l'atteggiamento della coppia potrebbero solo averle spostate in una zona meno accessibile a sguardi indiscreti... i miei lo fanno! Se invece x qualche motivo si mangiano le uova cmq non toglierle sperando di salvarne qualcuna, lascia che la coppia si rinforzi x la deposizione successiva... in genere ogni 15 gg i miei!
Che tipo di filtro hai?! Entro 8 giorni i piccoli nuoteranno, trova il modo x evitare che finiscano nel filtro... E procurati delle uova di artemia salina...
La mia domanda è se davvero è necessario lasciare la vasca spoglia, io non sono molto favorevole, è il solito discorso allevamento o acquariofilia? Capisco che crescendo i piccoli inquineranno molto l'acquario, ma ci vivranno 3 mesi e i miei adorano pascolare nella vegetazione e i genitori hanno bisogno di posti dove nascondersi ......
In bocca al lupo!
io penso che se nel 130 lt non inserisci troppi arredi e troppe piante puoi comunque arredarlo facendo una vasca piacevole da vedere,magari metti qualche pianta a crescita veloce e un ramo poco ingombrante per lasciare molto spazio per il nuoto.Poi io metterei più che altro epifete in modo da lasciare il fondo libero e potere poi eliminare eventuali residui di artemie non mangiate quando sifoni per fare i cambi d'acqua.
stefaniac
12-08-2012, 14:38
le uova se le sono pappate ma va bene ci puo' stare era la prima volta. Ora ho aggiunto qualche pianta di medi alatezza lungo la parete posteriore e nel resto dell'acquario ci sono piante medio basse che non intralciano il nuoto ma rendono l'ambiente carino eun tronco basso basso. Sono contante perche' mi sembra venuto bene e adesso attendiamo fiduciosa la seconda deposizione, grazie a tutti per l'aiuto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |