PDA

Visualizza la versione completa : Problema griglia acquario !!!

Filippo*Vissani
09-08-2012, 13:01
Ciao a tutti,
quando ho acquistato il mio acquario il negoziante che mi ha aiutato ad installarlo mi ha messo una griglia bianca alla base e poi sopra ha messo le rocce vive.
Di mesi ne sono passati molti e quella griglia che fin da subito non mi era piaciuta adesso è diventata proprio inguardabile per me. Ho pensato di comprare ghiaia corallina ma prima di mettercela mi sono un po' informato sui possibili effetti e mi sono un po' spaventato...
ora vi chiedo: Secondo voi mi conviene togliere la griglia oppure coprirla con la ghiaia corallina?
quali effetti negativi potrebbe darmi l'operazione???
grazie a tutti anticipatamente.

GROSTIK
09-08-2012, 13:45
ciao :-)
riesci a mettere una foto?
la vasca da quanto è partita? valori?

primoleo
09-08-2012, 15:40
Dipende dallo spessore della griglia. Se riesci a coprirla con uno strato sottile di sabbia fine (non ghiaia!!!) sarebbe la soluzione migliore. Comunque non ha proprio senso questa griglia.

mauro56
10-08-2012, 22:47
La griglia si mette per evitare il ristagno di sedimento sotto le rocce , in somma per creare una falda che consenta il movomento dell'acqua nel basso.
E' una sclta che hanno fatto alcuni, si usa poco, ma alcuni la usano quindi non direi male del tuo negoziante.

Se le rocce sono appoggiate sopra toglierla mi pare impossibile. Se la vasca è matura ed in buon equilibrio un paio di cm di sabbia molto sottile potrebbero nasconderla.
Tuttavia se la vasc anon è ancora in buon equiibrio la sabbia finirebbe per sporcarsi, allora ladscia li la griglia.. e aspetta. :-)

primoleo
11-08-2012, 01:05
La griglia si mette per evitare il ristagno di sedimento sotto le rocce , in somma per creare una falda che consenta il movomento dell'acqua nel basso.
E' una sclta che hanno fatto alcuni, si usa poco, ma alcuni la usano quindi non direi male del tuo negoziante.

Se le rocce sono appoggiate sopra toglierla mi pare impossibile. Se la vasca è matura ed in buon equilibrio un paio di cm di sabbia molto sottile potrebbero nasconderla.
Tuttavia se la vasc anon è ancora in buon equiibrio la sabbia finirebbe per sporcarsi, allora ladscia li la griglia.. e aspetta. :-)

Risposta molto più ragionata e completa la tua. #70

Tuttavia continuo a vedere male il posizionamento della griglia. Inutile se non dannoso.