Visualizza la versione completa : costruzione nuova vasca+mobile+sump..
ciao ragazzi, ho iniziato circa un mese fà con l'allestimento di un acquario dolce adattato al marino#07, quindi senza sump...37kg rocce vive,solo schiumatoio deltec mc500 e pompe di movimento 2 koralia 4. plafo 4x39
L'attuale vasca è in maturazione ed ha misure 100x40x50.
ora mi serve il vostro aiuto...vorrei preparare un altra vasca come misure simile alla mia,visto che ho acquistato la plafo da 90cm. avrei pensato ad una vasca 100x50x50, il mobile avra' le stesse misure, la sump? quanti litri dovrebbe essere?
ora chiedo a voi esperti, secondo voi le misure della nuova vasca vanno bene, oppure potrei fare diversamente? sfruttando l'attrezzatura che gia' possiedo?
spero di ricevere tanti consigli da voi, visto che vi ritengo persone molto preparate#70
P.S. allevero' prevalentemente soft e lps, con qualche pesce.
se qualcono conosce un artigiano che fabbrica vasche a napoli, puo' tranquillamente darmi indicazioni....;-)
grazie a tutti
BASQUIAT
09-08-2012, 13:10
io credo ke per la tecnica sei quasi apposto, sei un po sotto con la plafo e con lo skimmer ma se nn inserisci coralli esigenti ( x la plafo ) e nn fai un grosso carico organico di pesci ( x lo skimmer) puoi tranqullamente farcela così poi magari col tempo vai a sostituire comprando roba sul mercatino....in merito alla sump se la tua attuale vasca nn devi venderla puoi sfruttare quella come sump...la porti da un vetraio ci fai incollare dei vetri divisori a tuo piacimento e sfrutti quella....cè sempre bisogno di quanto + spazio possibile in sump.
Maurizio Senia (Mauri)
09-08-2012, 17:29
Per poter realizzare una bella Rocciata nel Marino le vasche sono piu larghe almeno 55/60cm un'ottima misura e 100lX60pX55h.;-)
io credo ke per la tecnica sei quasi apposto, sei un po sotto con la plafo e con lo skimmer ma se nn inserisci coralli esigenti ( x la plafo ) e nn fai un grosso carico organico di pesci ( x lo skimmer) puoi tranqullamente farcela così poi magari col tempo vai a sostituire comprando roba sul mercatino....in merito alla sump se la tua attuale vasca nn devi venderla puoi sfruttare quella come sump...la porti da un vetraio ci fai incollare dei vetri divisori a tuo piacimento e sfrutti quella....cè sempre bisogno di quanto + spazio possibile in sump.
ciao,
condivido basquiat, tanto la tecnica si può sempre sostituire con delle offerte sul mercatino, ma la vasca una volta fatta ti deve soddisfare.
la tua vasca potrebbe andare bene come sump, solo che essenso alta 50 dovresti metterla a terra e non rialzata e far fare un mobile almeno di 85 cm per far uscire agevolmente eventuale futuro schiumatoio. per la separazione interna non è indispensabile, sono convinto che un monolocale vada anche bene.
se usi la tua vasca di 100 come sump, il mobile internamente deve essere almeno 105, che esternamente diventa 110-111, quindi la vasca potrai farla come il mobile.
Per poter realizzare una bella Rocciata nel Marino le vasche sono piu larghe almeno 55/60cm un'ottima misura e 100lX60pX55h.;-)
condivido mauri, più è larga meglio è.
noi siamo passati da 60 a 90 e la comodità si vede.
l'altezza va bene pure 50.
Ma io la mia vasca non la userò come sump...voglio realizzarla a parte, e per questo che chiedo a voi il litraggio della stessa:)
quindi dite che la vasca che vorrei realizzare di quelle misure non funziona?
Il problema e che non vorrei farla di un litraggio enorme, visto che ho iniziato da poco...:D
Datemi voi dei consigli....
Inviato dadovecazzovoglioio usando tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |