Entra

Visualizza la versione completa : Vasca avviata da 3 mesi, domande...

dottor_rao
09-08-2012, 10:40
Ciao a tutti,

sono tre mesi che la mia vasca è avviata, da due mesi ho inserito i pesci.
Qui trovate una descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381599

Avrei alcune domande:

1) Dopo 3 mesi si può considerare una vasca "stabilizzata" per quello che riguarda i batteri de-nitritificanti?

2) Ho notato che la mia vasca tende ad avere valori di Nitrati intorno a 10 mg/l. E' un valore toppo alto che dovrei tenere più basso?

3) Per il fondo ho usato il Manado della JBL e devo dire che mi sono trovato benissimo. Però non ho mai sifonato, perchè il Manado dovrebbe favorire l'insediamento dei batteri nel fondo stesso i quali dovrebbero trasformare i residui organici in sostanze utili alle piante. Vi risulta? Mi consigliate di sifonare comunque?

Grazie e Saluti.
M.R.

Gabriele Faraci
09-08-2012, 10:52
Ciao a tutti,

sono tre mesi che la mia vasca è avviata, da due mesi ho inserito i pesci.
Qui trovate una descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381599

Avrei alcune domande:

1) Dopo 3 mesi si può considerare una vasca "stabilizzata" per quello che riguarda i batteri de-nitritificanti?
No. Una vasca stabile per poter essere definita così deve aver passato l'anno.Questo non significa però che non sia matura e una buona vasca a livello biologico
2) Ho notato che la mia vasca tende ad avere valori di Nitrati intorno a 10 mg/l. E' un valore toppo alto che dovrei tenere più basso?
No.Il livello che hai in vasca è buono... poi tranquillo, se hai delle piante e se riesci a mantenere stabile il valore andrà solo a loro vantaggio.
3) Per il fondo ho usato il Manado della JBL e devo dire che mi sono trovato benissimo. Però non ho mai sifonato, perchè il Manado dovrebbe favorire l'insediamento dei batteri nel fondo stesso i quali dovrebbero trasformare i residui organici in sostanze utili alle piante. Vi risulta? Mi consigliate di sifonare comunque?
Guarda non conosco molto bene questo tipo di fondo... magari ogni cambio d'acqua gli dai una sifonatina superficiale
Grazie e Saluti.
M.R.

Grazie a te#70
PS: Veramente bella la tua vasca :-))

dave81
09-08-2012, 10:59
tu ti riferisci specificatamente ai ceppi batterici anaerobi denitrificanti, cioè quelli che trasformano i nitrati in azoto? beh solo ricreando determinate condizioni si può sperare di chiudere il ciclo dell'azoto ma non è così semplice. sicuramente il fondo, che deve essere piuttosto alto, non deve essere toccato, quindi non dovresti sifonare. più in generale, io non sifono mai, anche perchè il fondo è "vivo", è pieno di batteri e altri microorganismi quindi smuovendolo in continuazione si va ad alterare il loro ambiente.

Lorenzo56
09-08-2012, 11:43
Quoto per il fondo, anche perché il Manado, che è leggerissimo, verrebbe rivoluzionato, a danno dei ceppi batterici.