PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Betta Splendens che non mangia??

silver*
09-08-2012, 10:17
Ciao a tutti, premetto che sono nuova nel mondo degli acquari e quindi piuttosto inesperta. 3settimane fa circa ho comprato un Betta Splendens bellissimo in un negozio di acquari sia dolci che marini. mi sembrava quindi che i negozianti fossero piuttosto competenti e quando mi hanno detto che il Betta poteva vivere in uno spazio piccolo come una boccia l'ho preso in parola. con orrore ho scoperto documentandomi su internet e su questo sito in particolare che le bocce non solo non vanno bene per il Betta ma sono anche sul punto di diventare illegali, cosi giorni fa gli ho comprato una vasca da 20litri tanto per trasferirlo li finchè non avrei trovato una sistemazione migliore (un acquario magari piu grande con tanto di filtro e termoriscaldatore). al momento sto molto attenta tra la temperatura dell'acqua e la quantità di cibo però come ripeto sono alle prime armi quindi dei valori dell'acqua o per il filtro non saprei nemmeno da dove cominciare. il problema principale al momento però è che il Betta fino a ieri è sempre stato attivo, faceva le sue bolle e mangiava tanto, anzi sembrava sempre affamato; ieri però mi hanno regalato degli altri pesci da mettere in quell'acquarietto, tra cui una femmina di Betta e qualche neon. oltre al fatto che il maschio ha cominciato a tormentare tutti (soprattutto la femmina) da ieri sera non mangia più: pensa solo a fare il nido di bolle e a stare dietro a tutti gli altri pesci. ho notato inoltre che stamattina la femmina non mangia moltissimo neanche lei e sta sempre nascosta. il cibo che gli do è di tipo granulare per pesci d'acqua dolce, quindi dovrebbe andare bene per tutti. secondo voi perchè il Betta non mangia??perchè dal punto di vista fisico mi sembra a posto, non ha macchie o crosticine, ed è molto attivo. cosa devo fare??è la convivenza con gli altri pesci che non lo fa mangiare?o il fatto che ci sia la femmina e ora il suo unico pensiero è fare il nido??

gabri98
10-08-2012, 10:44
no il maschio sta preparando il nido di bolle per la riproduzione e la femmina probailmente non mangia perchè è stressata o perchè si sta preparando anche lei per la deposizione. guarda se ha incminciato a gonfiarsi la femmina

Alexander MacNaughton
10-08-2012, 12:20
Bravissima a prendere una vasca da 20 litri.#70
Questo è un ottimo passo iniziale.

Per cominciare nella mia firma ci sono due link; leggiti il ciclo dell'azoto e poi gli altri link utili.

Già il ciclo dell'azoto sarà illuminante.-35

20 litri per un solo betta vanno bene. Già se vorresti una coppia suggerisco una vasca di 60 litri ben piantumata.

Mentre per i neon, a parte che richiedono valori diversi, hanno bisogno di grandi vasche perché nuotano molto e devi tenerli in gruppi abbastanza numerosi (almeno 10 esemplari) altrimenti o sono timidissimi oppure si lasciano morire.

Come hai fatto la vasca tu (per i pesci regalati non perché volessi) oltre ad avere creato una situazione di stress potresti aver fatto intasare o peggio sia collassato il filtro.

Suggerimento se vuoi tenere i neon prendi una vasca minimo di 65 litri con filtro abbondante. Lascia il filtro lavorare con la vasca allestita senza pesci o gasteropodi o crostacei vari, solo piante vive (se le vuoi mettere). Per 6 -8 settimane, all' interno della vasca da 60 litri, terrai un sacchetto fatto di retina* pieno di cannolicchi al di fuori quelli del filtro.
Mentre il 20 litri lo dividerai in 3 e cambierai in queste 6 settimane l'acqua ogni giorno. #Almeno il 30%.
E' meglio se li riporti in negozio... a tua discrezione.

Finite le settimane pattuite nel sacchettino hai i cannolichi "pronti" da mettere nel filtro del 20 litri. ;-)

*che vendono nei negozi di acquari o te lo trovi nella confezione dei cannolicchi

#questa è una pratica estrema ma soprattutto provvisoria, non è prassi.#26

silver*
11-08-2012, 12:06
grazie mille per i consigli..la femmina effettivamente mi è sembrata un po' gonfia anche se il maschio non ne vuole sapere lo stesso!!..ad ogni modo li ho separati perchè oltre al fatto che la vasca effettivamente era piccola e c'era un inquinamento pazzesco erano tutti troppo stressati per mangiare quindi onde evitare possibili morti ho lasciato il betta nella vasca da 20 e gli altri li ho messi in una vasca più grande che mi sono fatta prestare..hanno ripreso tutti a mangiare e sembra che le cose vadano bene..al betta però manca ancora il filtro cosi ieri gliene ho preso uno della askoll, il purein s (che arriva fino a 45litri quindi era il piu appropriato) e la commessa del negozio di animali mi ha detto che basta anche solo un giorno per farlo maturare in quanto è un filtro completo e non devo inserirgli niente e quindi non ha bisogno del classico mese di maturazione. viste le esperienze precedenti però ho guardato bene il libretto delle istruzioni e anche se non ci sono scritti i tempi di maturazione ho letto che essendo filtro completo esplica i 3 tipi di filtrazione (meccanica, biologica e adsorbente) e quando mi descrive in generale come funziona quella biologica dice che i tempi sono di 3 settimane..quindi io cosa devo fare?perchè non dice effettivamente di aspettare 3 settimane ma un giorno per un filtro mi sembra veramente poco..!e un'altra domanda: per il biocondizionatore essendo un 20litri approssimativamente quante gocce gli devo mettere e quando?grazie mille:)

Brendan
11-08-2012, 13:58
Ciao, devi sempre aspettare almeno un mese per poter permettere ai batteri nitrificanti di insediarsi nel filtro e di riprodursi..
Il biocondizionatore lo metti nell'acqua nuova dei cambi, di solito c'è scritto quante gocce nel contenitore, dipende da quanti litri fai il cambio e dalla marca del biocondizionatore..

Alexander MacNaughton
11-08-2012, 16:11
. . . la commessa del negozio di animali mi ha detto che basta anche solo un giorno per farlo maturare in quanto è un filtro completo e non devo inserirgli niente e quindi non ha bisogno del classico mese di maturazione.

Chiedigli in quale trattato scentifico ha letto questa baggianata!!!#28d#
I negozianti dicono così perché visto che molti gli scoccia aspettare un mese e piuttosto desistono da comprare l' acquario.

viste le esperienze precedenti però ho guardato bene il libretto delle istruzioni e anche se non ci sono scritti i tempi di maturazione ho letto che essendo filtro completo esplica i 3 tipi di filtrazione (meccanica, biologica e adsorbente) e quando mi descrive in generale come funziona quella biologica dice che i tempi sono di 3 settimane..quindi io cosa devo fare?perchè non dice effettivamente di aspettare 3 settimane ma un giorno per un filtro mi sembra veramente poco..!e un'altra domanda: per il biocondizionatore essendo un 20litri approssimativamente quante gocce gli devo mettere e quando?grazie mille:)

Il biocondizionatore dovresti metterlo nell'acqua dei cambi.
Non in vasca.

Fammi solo un piacere leggi il ciclo dell'azoto. Così capisci perché devi aspettare prima di mettere i pesci.