Visualizza la versione completa : MALATTIA cometa + foto
ALLEGO foto
che cosa ha? http://www.acquariofilia.biz/allegati/yyyyyyyyyyyyy_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ghhhhhhhhh_177.jpg
HA un bozzo sul fianco sinistro e sembra che all'apice ha un puntino bianco
posta i valori dell'acqua e temp.assomilgia ad un bubbone?
la temperatura e di 23°c mentre i valori non te li posso dare perchè ho tarminato i test.
Come posso curarlo?
ipo per il momento farei un bagno in acquae sale 15 gr di sale per 10 min su di un litro di acqua,se il pesce vedi che sopporta bene la terapia puoi tentare di prolungarlo fino a 45 min.soluzione nn ripetibile.
Elisabetta Zani
21-04-2006, 22:42
posto la foto del mio pesce rosso. non si vede molto bene, ma anche il mio ha un punto bianco sul fianco. può assomigliare a quello di Nautico, ma nel mio manca il rigonfiamento. In alcuni momenti vedo il puntino bianco, in altri momenti mi sembra di notare solo la squama sollevata.
Ho sempre paura che siano vermi... ricordi Lele32? sono quella a cui era morto quel pesce rosso con i vermi :-(
Questo pesce vive nella vasca all'aperto (nitrati = 10; Nitriti = 0). Per il resto sta bene. è vivace e mangia. non ho notato sfregamenti o pinne chiuse.
Magari se volete domani, alla luce del sole, riprovo a fare la fotografia.
Stasera gli ho fatto un bagno in acqua e sale (15 gr. per litro d'acqua) per una ventina di minuti.
cosa mi consigliate???
se con il sale nn ha funzionato prova l'aumento termico ed infine se nn va via usa il costawert.lele
Elisabetta Zani
22-04-2006, 14:28
e se provassi a strapparlo con una pinzetta? oggi sembra proprio un bastoncello bianco impiantato nella pelle... Sono tentata a strapparlo e poi disinfettare con un cottofioc imbevuto con un antimicotico #24
se il parassita non lo estraggo tutto, almeno muore.
E' pericoloso???
se e' saprolegna non e ' pericoloso ,ma con cautela mi raccomando.per disinfettare io una volta usai dell'unguento di betadine che contiene polienglitole inumidendo ldi betadine un cotton fioc...funziono'.in ogni caso per disinfettare puo' andare bene ache il gt o bactowert o addirittura se lo trovi il duplacur della sera.lele
Elisabetta Zani
23-04-2006, 10:17
allora, ieri ho "operato": ho preso il pesce con le mani, con la pinzetta ho provato a strappare via quel bastoncello bianco. Non mi sono accorta di aver afferrato niente, ma poi il bastoncello non c'era più. boh... Poi ho disinfettato con il Dessamor (contro le infezioni da funghi e batteriche). Il pesce non si è mosso: è proprio stato bravo!
Oggi il pesce non ha più il puntino bianco. Ha solo la scaglia sollevata (come quando abbiamo i brufoli sottopelle insomma #06 c'è il rigonfiamento ma non è nè rosso nè bianco).
cosa faccio? io aspetterei... poi magari domani se è ancora così ri-disinfetto?
termina la terapia con il dessamooor.ieri ho scoperyto che su dei discus si e' formata un batuffolo bianco simile probabilemnte al tuo .i pasci sono del mio amico-negoziantee mi ha detto che sono forme parassitarie che a volte vanno via da soli altrimewnti puoi usare il costawert.per il momnent termina la terapia in atto e poi vediamo.ciao lele
Elisabetta Zani
23-04-2006, 20:27
Ciao oggi la scaglia sollevata non si vedeva quasi più, si vede solo se la guardo con la luce radente e perchè so dov'è. Secondo me ieri sono in qualche modo riuscita a togliere il parassita (o cos'altro fosse) e oggi è rimasto solo un po' di gonfiore locale.
Magari domani tampono ancora con il cottonfioc imbevuto con il dessamoor, come ho fatto ieri.
Il pesce per il resto sta benone!
Ciao e grazie Lele!
Elisabetta Zani
23-04-2006, 21:38
temo di si, potrebbe essere. Era proprio come se fosse un bastoncello piccolo piccolo bianco ma non l'ho visto muoversi come un verme. Non saprei...
Dici che fosse lernea? e se fosse cosa dovrei fare?
polimarzio
23-04-2006, 23:58
Probabilmente era Lernaea.
Anche se asportato, per precauzione ti consiglio dei bagni brevi in acqua dell'acquario e sale da cucina: 20g su 1lt per 15min.
#12 mi sono confuso .lele
Elisabetta Zani
24-04-2006, 20:03
ok! eseguo!!!
Grazie!!! :-)
Sono di nuovo io, il pesce sembrava essere guarito ma gli sono tornati quei bozzi con all'stremità dei puntini bianchi.
Ho già fatto la terapia del sale, quindi mi consigliati l'uso dei medicinali. Quali?
qualcuno sa indicarmi il nome di questa malattia con foto
Grazie e scusate ancora #12
Il pesce ha come un foruncolo con all'apice un punto bianco tipo pus che va e viene .
Cosa devo fare
la zona circostante e' rossa?gli hai mai visti scoppiare?potrebbe essere foruncolosi.lele
si si e rossa dopo che il punto bianco si stacca
potrebbe essere foruncolosi.in genere in questi casi si isola il colpito e si tratta con ambramicina.1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno al terzo di cambio del 30% di acqua .il medicinal eprovoca schiuma che puoi togliere e colora l'acqua.il trattamento e d a fare esclusivamente in 40 ena.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |