Visualizza la versione completa : Diadema non abbandonarmi...
Ciao a tutti... Ragazzi dopo 8 mesi il riccio diadema proveniente dall'ex vasca sta cominciando a perdere le spine... È vispo, mangia i valori dell'acqua sono impeccabili nitrati e nitriti assenti misurati con test salifert ... Guardandolo da vicino si vedono come delle piccole spine bianche, ma sta facendo una muta ? Non so che pensare... Potrebbe essere una carenza di qualche elemento ??
Amphiprion95
08-08-2012, 19:16
perdere le spine in che senso perche il mio ne lascia uvunque le spine oppure propio non crescono più....(temperatura della vasca)
perdere le spine in che senso perche il mio ne lascia uvunque le spine oppure propio non crescono più....(temperatura della vasca)
quoto quando diventano lunghe si spezzano di continuo
La temperatura della vasca per un paio di giorni è schizzata fino a 32 gradi ed è morto un sarcophyton :( ho provveduto con ventoline + un ventilatore e l'ho fatta scendere a 28... Ma di giorno tende a salire sempre ! Le spine le trovo sia spezzate sia totalmente staccate... Però noto che sul corpo c'è ne sono alcune piccole di 2-3 centimetri bianche... Questa situazione non mi é mai capitata per questo mi sono un po preoccupato...
ALGRANATI
09-08-2012, 09:10
Io continuo a dirlo, non è pensabile fare una vasca marina senza preoccuparsi dell'estate. È facilissimo che stia soffrendo per il caldo.....devi assolutamente regolarizzare le temperature.
Metti delle tangenziali comandate da un termometro serio..
Hai messo carbone dopo la morte del sarco?
Io piuttosto delle tangenziali, sarei orientato per un refriggeratore... Certo la spesa è abbastanza onerosa ma almeno risolvo il problema definitivamente... La vasca è 100 X 60 X 60, 2 plafoniere t5 da 39 watt, la pompa di risalita è una syncra silente 5.0, c'è anche una tunze come pompa di movimento ( non ricordo il modello, scusate )... E poi in sump c'è un bubble magus 150 pro...
Quindi che refriggeratore mi consigliereste ??
------------------------------------------------------------------------
Metti delle tangenziali comandate da un termometro serio..
Hai messo carbone dopo la morte del sarco?
Si ho fatto 2 cambi da 30l con stacco di 2 giorni l'uno dall'altro e messo il carbone ...
Una syncra 5000?? Non è grossina?
castello
09-08-2012, 14:54
a me perse tutte le spine rimase solo la pallina (corpo) poi cominciò a rimetterle con una lunghezza di 7/8 cm ma tanto tempo lo venduto perchè era enorme nel mio nanetto
Dici ?? Però grazie a questa pompa ho uno scambio con la sump migliore e lo schiumatoio lavora a regime... ;-)
a me perse tutte le spine rimase solo la pallina (corpo) poi cominciò a rimetterle con una lunghezza di 7/8 cm ma tanto tempo lo venduto perchè era enorme nel mio nanetto
E la causa qual'è stata ?
castello
09-08-2012, 20:19
Dici ?? Però grazie a questa pompa ho uno scambio con la sump migliore e lo schiumatoio lavora a regime... ;-)
E la causa qual'è stata ?
non ho saputo la causa ma era cosi
http://s9.postimage.org/xy5ihvosb/acquario_042.jpg (http://postimage.org/image/xy5ihvosb/)
Il mio le ha più corte perché si sono rotte e non le ha così striate di bianco, sono per metà bianche e poi nere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |