Visualizza la versione completa : illuminazione vasca da 300 litri
ciao ragazzi vorrei illuminare una vasca da circa 300 litri con delle lampade a risparmio energetico, vorrei mantenere solo piante di facile gestione, quante di che wattaggio e temperature mi consigliate?
Federico Sibona
08-08-2012, 21:28
La vasca è chiusa o aperta? Se è commerciale dicci marca e modello.
Perchè vuoi mettere le risparmio energetico? Se è per il consumo tieni presente che tutte le lampade fluorescenti sono a risparmio energetico (tale dicitura è riferita alle lampade ad incandescenza che consumano da 4 a 5 volte di più a pari illuminazione) ed i tubi lineari T5 hanno un rendimento migliore.
ciao la vasca e chiusa pensavo alle risparmio propio per via dei costi minori, ma se dici che e meglio neon t5 o altro provvedo a mettere su quelli, che marca e wat mi consigli?
Manuelao
10-08-2012, 15:18
Misure della vasca?
Emanuele
ciao la vasca e chiusa pensavo alle risparmio proprio per via dei costi minori, ma se dici che e meglio neon t5 o altro provvedo a mettere su quelli, che marca e wat mi consigli?
se è chiusa come fai a mettere le e27? non hanno attacchi a tenuta stagna. se era aperta magari si poteva anche fare, con delle plafoniere tipo ikea sospese sopra la vasca, ma visto che è chiusa meglio t8 o t5. per la marca non c'è problema, nei negozi di materiale elettrico trovi neon commerciali che costano poco tipo osram, philips,narva etc...
se è chiusa avrà un coperchio ma questo coperchio è predisposto per accogliere neon? cioè è già presente un impianto elettrico o lo devi fare tu l'impianto?
....anke io ho un 300 litri Juwel e monto 4 neon T5 da 54 watt ma è pieno di piante esigenti, se tu non vuoi cio' andrebbero bene anche 3 neon T5 da 54 watt, la lunghezza è di 1 metro o 1,20 (ci sono 2 modelli) vedi tu in base a quanto è lungo il tuo acquario.
Le gradazioni se opti per 3 neon T5 da 54 watt (te li consiglio per la performance e durata) io direi 2 da 6000k circa e 1 da 4000 k circa:
Jbl Solar Ultra Tropic 4000K°
NEON SERA PLANT COLOR 4900K°
Sera Brillant Daylight 6000 k°
Dennerle Amazon day 6000°K
Scegli tra questi, TUTTI ottimi!! ;-)
ALTERNATIVA: i neon commerciali che trovi in un qualsiasi negozio di elettricita' (prima informati pero'....), ma anche io non ho capito se devi fare l'impianto...... #24
quoto,questi sono ottimi neon!
quoto, questi sono ottimi neon!
Cliccami REPUTAZIONE thanks...... #70
la vasca e di 120L 60 LARGHEZZA 55H il coperchio me lo sono autocostruito io mesi fa ma volevo ampliare l'illuminazione in quanto ora e scarsa, e se potevo nel caso mettere le risparmio potevo sempre farla sospesa
il coperchio me lo sono autocostruito io mesi fa ma volevo ampliare l'illuminazione
ok. hai diverse possibilità: se ti piace il fai da te, nessuno ti vieta di costruire una plafoniera sospesa con le e27 oppure di sospendere sulla vasca delle plafonierine economiche con dentro le e27, però sinceramente non è il massimo come soluzione, potrebbe andare benissimo per un piccolo acquario ma non per un 300 litri alto 55 cm. secondo me su una vasca così ci vogliono le t5: potresti comprare una plafoniera cinese da 120 cm, una 3x54w è più che sufficiente, alla fine non spendi tantissimo e il risultato estetico è molto buono. non so se tu sia bravo col fai da te o meno, però se decidi di creare da solo tutto l'impianto elettrico alla fine comunque spendi perchè devi comprare neon, cuffie a tenuta stagna, cavi e prolunghe varie, reattori elettronici, alla fine mi sa che ti conviene la plafoniera cinese...:-)
e si facendo due conti conviene propio prenderla gia fatta, le jally sono buone?
non l'ho mai avuta questa marca, adesso io ho una Giesemann. ma penso che vada bene se non hai pretese particolari, se vuoi spendere poco prendila, per funzionare sicuramente funziona, più che altro nel tuo caso la prenderei per evitare di fare tutto l'impianto elettrico. certo non si può pretendere che sia come una Sfiligoi o una Ati. è ovvio. comunque ti posso garantire che questa (http://www.acquarimelocchi.it/plafoniera-3x54-p-12.html) plafoniera funziona perchè ce l'ha un mio amico.
tenellus
11-08-2012, 09:59
Ciao, certamente meglio un paio di neon classici!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |