Visualizza la versione completa : valori acqua rubinetto sballati
Sto allestendo un caradinaio di 25 litri circa, ancora non ho inserito l'acqua, ma per curiosità ho provato a fare il test ed ecco il risultato che mi è apparso:
PH 8
GH 19
KH 16
NO2 0mg/l
NO3 25 mg/l
si tratta di acqua di pozzo, voi che dite meglio che compri acqua oligominerale? Grazie
Si,Ferrarelle......#rotfl# "scherzavo",per le caridine non va bene,di pozzo,molto dura e col valore di NO3 di partenza a 25mg/l......io userei osmosi e sali.
scusami ma neanche dopo il mese di maturazione i valori si normalizzano mettendo qualche prodotto? Ma un GH a 19 è normale?
Tropicalnature
08-08-2012, 19:54
Dopo un mese puo' migliorare qualche valore...ma non la durezza
Kh e Gh restano quelli ed essendo acqua di pozzo...tutto puo' essere,anche una durezza elevata
osmosi + sali e' sempre la soluzione migliore
Dopo il mese di maturazione,quello che si normalizza è la parte biologica,quella del filtro per capirci.....i valori chimici delle durezze restano sempre quelli! scusami se sono ripetitivo osmosi+sali per le caridine. GH 19 e kh 16 è un'acqua molto dura che indicano una bella concentrazione di sali disciolti,neanche le piante,tranne qualcuna,possono stare in quest'acqua! MI ha anticipato un operatore del settore..........:-D
ma invece dell'osmosi non posso prendere dei prodotti specifici, so che esistono alcuni prodotti per abbassare GH e KH. Poi come è possibile che gli NO3 già sono a 25mg? In pratica quest'acqua non è buona neanche per lavarmi la faccia?
Ho fatto i test anche dall'acqua oligominerale che ho a casa ecco i risultati
PH 8
GH 12
KH 9
NO2 0
NO3 25mg
che dite direi che i valori sono buoni, posso inserire questa?
Posso darti un consiglio,vai su internet e ti compri un semplice impiantino ad osmosi a cartucce con 50 euro in qualche negozio online........i prodotti chimici lasciano il tempo che trovano,nel senso che tante volte sono più dannosi che utili! i nitrati indicano la presenza di sostanza organica,e sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto,come in acquario.....tante volte sono sparsi in natura anche in agricoltura,con fertilizzanti e liquami vari.
------------------------------------------------------------------------
Ho fatto i test anche dall'acqua oligominerale che ho a casa ecco i risultati
PH 8
GH 12
KH 9
NO2 0
NO3 25mg
che dite direi che i valori sono buoni, posso inserire questa?
No anche questa è troppo dura ed ha nitrati in partenza ! scusa perchè hai testato i valori,non sono scritti sull'etichetta?
ma l'impianto di osmosi è difficile da utilizzare? è ingombrante?
berto1886
08-08-2012, 21:43
concordo... non esistono pozioni magiche... il GH cmq non te lo abbassa nessuno... ammesso e concesso che ti serva un GH basso
concordo... non esistono pozioni magiche... il GH cmq non te lo abbassa nessuno... ammesso e concesso che ti serva un GH basso
Ciao berto,deve mettere caridine e si trova con gh 19...............
------------------------------------------------------------------------
ma l'impianto di osmosi è difficile da utilizzare? è ingombrante?
No è abbastanza semplice da utilizzare,non è ingombrante e funziona con la pressione dell'acqua del rubinetto.
berto1886
08-08-2012, 22:06
forse va bene per le red cherry... ma forse...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |