Entra

Visualizza la versione completa : Sale

rob44
08-08-2012, 15:15
Salve,
ho sempre usato il sale Tropic Marin per i ricambi ed ultimamente ho acquistato una confezione da 22 kg di Red Sea pro coral in quanto era scontato. Ho notato però che l'acqua tende a rimanere un poco lattiginosa anche dopo parecchi tempo e vari scuotimenti per sogliere il sale. Anche nell'acquario, dopo il cambio, rimane un poco opaca e ridiventa limpida dopo parecchio tempo. Avete esperienze in merito perchè non vorrei che il sale avesse dei problemi e andasse ad influire sulla vita dei coralli.#24#24

scheva
08-08-2012, 16:20
Non vorrei che ti avesse preso un po di umdità il sale

dr.jekyll
08-08-2012, 16:36
succede anche. quando preparo il cambio d'acqua e verso tutto oltre sale nel secchio con l'acqua d'osmosi. tempo 10 minuti e torna limpida

dal mio S2 con Tapatalk 2

rob44
08-08-2012, 20:23
Salve,
il sale non ha preso umidità ifatti non ha grumi. Dopo diverse ore che è nella tanica con porosa e aereatore noto che è ancora un pò latteo. Secondo voi è da buttare ???

pinomartini
09-08-2012, 08:51
a me questo è capitatro con il tropic....secondo me ultimamente i sali lasciano un pò desiderare io con il mio di marca blasonata mi rilascia in maniera sostanziale silicati....ne sa qls Algranati

GROSTIK
09-08-2012, 09:04
sposto in chimica ;-)

rob44
09-08-2012, 10:10
Ok, ma volevo sapere se ,secondo voi, questo sale è comunque affidabile oppure denota sintomi di degrado tali da preferirne l'eliminazione.

bibbi
09-08-2012, 10:13
c'era qualcuno che diceva ( non ricordo chi ) che il red sea una volta arrivato al ph

giusto precipitava tutto... anche a me e' successo......... infatti l'ho cambiato.

buddha
09-08-2012, 10:15
Si sarà formato del Carbonato di calcio..prova ad aggiungere nella tanica 1 ml di Aceto bianco (il nero contiene cancerogeni..).. E vedi se si scioglie ..non è da buttare, al massimo ci sarà meno calcio libero..

rob44
09-08-2012, 10:44
Si sarà formato del Carbonato di calcio..prova ad aggiungere nella tanica 1 ml di Aceto bianco (il nero contiene cancerogeni..).. E vedi se si scioglie ..non è da buttare, al massimo ci sarà meno calcio libero..

allora ho cambiato proprio ora 15 litri nel mio acquario precedentemente fatti con il sale in questione. Ho aggiunto l'aceto bianco e tutto è rimasto uguale cioè lattiginoso. Ho come l'impressione che rimangano delle particelle in sospensione che poi se vanno sui polipi dei coralli li possano danneggiare. Mi scoccia buttare 20 kg di sale con quel che costa...

buddha
09-08-2012, 14:10
Può essere quasi Solo carbonato di calcio..potresti provare con HCl, ma poi non metterlo in vasca..

rob44
09-08-2012, 15:12
Può essere quasi Solo carbonato di calcio..potresti provare con HCl, ma poi non metterlo in vasca..

cosa vuoi dire di preciso?

RobyVerona
09-08-2012, 22:04
Prova ad aggiungere anche 250 cc d'acqua gasata ogni 10 lt d'acqua preparata per il cambio, dovrebbe migliorarti la situazione, Comunque se sei sicuro che il sale non ti ha preso aria o è stato contaminato io lo userei tranquillamente.

buddha
09-08-2012, 23:14

cosa vuoi dire di preciso?

Che l'HCl è un acido forte..perchè il carbonato di calcio si "sciolga" devi andare a pH acido..il che poi lo rende inadatto per la vasca..ma almeno ti togli il dubbio di cosa sia sto polverone..

DECASEI
09-08-2012, 23:25
Sei sicuro che non sia solo polvere ??

bartsimpson
09-08-2012, 23:37
Il coral Pro ha questo difetto, se miscelato e preparato alla percentuale indicata non dovrebbe dare problemi, preparato come facciamo noi, al 34/35 per mille contenendo forti concentrazioni di Ca e carbonati (dosato al 32 per mille seguendo la scheda dovrebbe dare un Kh di 7/8 mentre al 35 per mille, come facciamo quasi tutti, dovrebbe arrivare a un Kh tra 12 e 13, quindi bello alto) superati i primi minuti di miscelazione dove inizialmente di solito non avviene, questi poi precipitano. È normale, non positivo, ma normale. Io lo uso da mesi, tutto ok, anzi, animali in formissima, ma sto pensando ugualmente di cambiarlo.

David

rob44
10-08-2012, 08:59
OK ! Grazie per i consigli . Penso di usare questo sale magari usando un forte movimento durante la preparazione dell'acqua.#70