Entra

Visualizza la versione completa : Esiste un materiale plastico lavorabile?

Pgr
08-08-2012, 13:52
Ciao, vorrei chiedere se esiste un materiale modellabile autoindurente simile alla plastica? Ho fatto il buco nel coperchio del mio acquario per farci stare uno schiumatoio, il lavoro è venuto perfetto, però ora dovrei chiudere il condotto di raffreddamento delle lampade che inevitabilmente si è bucato con la modifica. Provvisoriamente l'ho tappato con del nastro adesivo, ma chiedevo se esistesse un materiale per fare un lavoro fatto bene.
Grazie

Abra
08-08-2012, 15:58
pvc e plexi sono modellabili a caldo , anche quei fogli che vendono ai brico che è poliver è modellabile a caldo.

salvatore80
08-08-2012, 16:02
pvc e plexi sono modellabili a caldo , anche quei fogli che vendono hai brico che è poliver è modellabile a caldo.

si si fatto io, mi sono ustionato alle dita pero e :-)modellabile

Pgr
08-08-2012, 16:33
pvc e plexi sono modellabili a caldo , anche quei fogli che vendono hai brico che è poliver è modellabile a caldo.

si si fatto io, mi sono ustionato alle dita pero e :-)modellabile
OK grazie, ne ho un foglio da 2mm, domani tiro giù il coperchio e provo col phon. preziosi consigli sempre pronti ;-)

dr.jekyll
08-08-2012, 16:42
potresti mettere un po' di milliput

dal mio S2 con Tapatalk 2

picard16
08-08-2012, 16:47
esistono delle striscette di materiale plastico che immergendole in acqua molto calda diventano della consistenza del pongo... la modelli come vuoi e quando raffredda solidifica.... nei centri hobby

Pgr
08-08-2012, 16:56
potresti mettere un po' di milliput

esistono delle striscette di materiale plastico che immergendole in acqua molto calda diventano della consistenza del pongo... la modelli come vuoi e quando raffredda solidifica.... nei centri hobby
Vi ringrazio dei consigli, è un piacere mettere questioni sul forum. :-)

Pgr
08-08-2012, 17:13
pvc e plexi sono modellabili a caldo , anche quei fogli che vendono ai brico che è poliver è modellabile a caldo.
Però, ora mi viene un dubbio. Tra tutta la rivoluzione che sto facendo al mio acquario, sto anche usando il plexi per fare una piccola plafoniera da inserire nel coperchio. Per la base sto usando una lastra da 4mm, per la protezione una lastra da 2mm, con due piccole ventole per raffreddare. La plafo è composta da 4 lampade PL 24w e 2 barre ocean led da 30cm, non è che si riscaldano e devo buttare tutto?

Abra
09-08-2012, 00:10
Però, ora mi viene un dubbio. Tra tutta la rivoluzione che sto facendo al mio acquario, sto anche usando il plexi per fare una piccola plafoniera da inserire nel coperchio. Per la base sto usando una lastra da 4mm, per la protezione una lastra da 2mm, con due piccole ventole per raffreddare. La plafo è composta da 4 lampade PL 24w e 2 barre ocean led da 30cm, non è che si riscaldano e devo buttare tutto?

Oddio se devo dire di aver capito cosa devi fare #13 spiega bene così siamo più sicuri , certo che se devi inscatolare tutto devi fare delle prese per dar modo all'aria calda di sfogarsi , anche perchè se non lo fai rischi di buttare tantissimo caldo in vasca.

Pgr
09-08-2012, 06:39
Oddio se devo dire di aver capito cosa devi fare #13 spiega bene così siamo più sicuri , certo che se devi inscatolare tutto devi fare delle prese per dar modo all'aria calda di sfogarsi , anche perchè se non lo fai rischi di buttare tantissimo caldo in vasca.
In effetti la spiegazione è un po' approssimativa, ma hai azzeccato, devo inscatolare tutto, 4 PL 24w e 2 barre oceanled blue. Per la circolazione dell'aria, sfrutto le due ventole che sono nel coperchio, devo collegarle alla plafo. Per base, intendevo la lastra dove dovrò fissare tutte le lampade, userò una lastra di plexi da 4mm, mentre per proteggere dagli schizzi, una lastra da 2mm. Ecco, il mio dubbio deriva dal timore che il calore possa deformare tutto, magari gli spessori non sono sufficienti. Ti ringrazio :-)

Abra
09-08-2012, 11:48
Tranquillo se raffreddi con le ventole non succede nulla ;-)

Pgr
09-08-2012, 13:27
Tranquillo se raffreddi con le ventole non succede nulla ;-)

Le rassicurazioni fanno sempre piacere. :-)
ciao, grazie.