Entra

Visualizza la versione completa : Popolazione vasca malawi 250 litri

Jefri
08-08-2012, 13:42
Ciao a tutti!
Da poco ho comprato una vasca delle dimensioni 120x40x56h con l'intenzione di dedicarla a un biotopo malawi. Il fondo è di sabbia grigia con due gruppi di rocce divise che lasciano un vuoto nel centro. Abitando al terzo piano di un palazzo ho voluto evitare rocciate mastodontiche per ragioni di peso. Le tane ci sono, solo non numerosissime. Con un allestimento di questo tipo volevo sapere quante specie diverse posso mettere e quali. Sia in rete che nel libro di Konings ne ho trovate molte di interessanti-caeruleus in primis-e cercavo appunto delle accoppiate fattibili. Un grazie in anticipo;-)

Zalambani Roberto
08-08-2012, 16:15
ciao ilabidochromis sono adatti per una vasca di quelle dimensione ,come compagni potresti mettere degli idothropesus spengea oppure degli aulonocara l' importate che il rapporto sia sempre di 1 maschio+3 o 4 femmine , io in ogni caso eviterei i pseudotrphesus aurora o demasoni dato la loro aggresività

AULO73
08-08-2012, 17:55
Quoto Roberto,no a Pseudotropheus e Maylandia......Lab.Caeruleus/Perlmutt con iodotropheus o una delle due con Aulonocara appartenente alla"Stuartgrandi",sempre in rapporto di 1/3-4..........Perchè non posti una foto dell'allestimento?

Jefri
08-08-2012, 18:42
Molto belli sia gli iodotropheus che gli stuartgranti! Quindi pseudotropheus-zebra ad es-sconsigliate? Di solito li accoppiano sempre con i caeruleus. Dite che la vasca sia troppo piccola per la loro aggressività? Le foto spero di caricarle a breve

AULO73
08-08-2012, 19:27
Assolutamente sconsigliati.....gli pseudotropheus sono molto territoriali e aggressivi, nel tuo litraggio sarebbero molto probabilmente letali! se ti piacciono le Aulonocara Stuartgranti c'è ne sono diverse varietà e tutte molto belle. Sono i Caeruleus che possono stare quasi in tutte le vasche malawi......

Sertor
10-08-2012, 11:29
Se ti piacciono gli zebrati, potresti sostituire lo iodotropheus con una cynotilapia afra.

AULO73
10-08-2012, 13:44
Se ti piacciono gli zebrati, potresti sostituire lo iodotropheus con una cynotilapia afra.

Si anche la Cyno. ma non la (Hara)..........................

Jefri
10-08-2012, 19:11
ok.. ma la quantità ridotta di tane puó essere un problema? oltre al problema peso io preferisco uno stile minimalista, ma le esigenze dei pesci son più importanti ovviamente...

AULO73
11-08-2012, 11:22
ok.. ma la quantità ridotta di tane puó essere un problema? oltre al problema peso io preferisco uno stile minimalista, ma le esigenze dei pesci son più importanti ovviamente...

Posta una foto della vasca.........ci renderemmo conto molto meglio!

Jefri
11-08-2012, 11:32
tempo qualche giorno che torno dalle vacanze e posto tutto;-)

Metalstorm
11-08-2012, 17:26
se non ti piace avere troppi sassi in giro e preferiresti mettere giusto 3 sassoni grandi in croce, potresti orientarti per pesci psammofili, ovvero che abitano le zone sabbiose del lago.....ce ne sono di molto belli e hanno il vantaggio di essere moooooolto meno aggressivi dei "cugini" di habitat roccioso ;-)

ci sono le immancabili aulonocara, oltre alle classiche stuartgranti ci sono le baenshi o le maylandi (sia la sottospecie "kandeensis" che la "maylandi", la prima con la striscia bianca e la seconda con la striscia gialla), oppure le piccole ethelwynnae

adatti a questa vasca ci sono i lethrinops, come lo yellow collar, il red cap o l'albus kande island

per altri haps adatti, lascio eventualmente la palla agli altri più esperti di haps ;-)

Jefri
11-08-2012, 18:38
capisco.. ma 250 litri possono essere adatti per haps? sempre mettendone tre trii

Sertor
13-08-2012, 10:11

Infatti ho precisato afra;-)

Haps, oltre a quelli consigliati da Andrea, ce ne sono altri (alcuni Placidochromis, Otopharynx, Copadichromis, Protomelas), basta orientarsi su specie non troppo grandi o aggressive. Prova a fare un giro in rete, poi, idee alla mano, si può vedere cosa è realizzabile.

Metalstorm
14-08-2012, 13:29
per avere una bella lista di haps da guardare, dai un occhio qui:
http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm

Jefri
14-08-2012, 18:16
Fantastico... Devo guardare tutto con calma! Un grazie gigante intanto, se non ci foste voi!!:-)):-))

AULO73
15-08-2012, 23:56

Infatti ho precisato afra;-)

Haps, oltre a quelli consigliati da Andrea, ce ne sono altri (alcuni Placidochromis, Otopharynx, Copadichromis, Protomelas), basta orientarsi su specie non troppo grandi o aggressive. Prova a fare un giro in rete, poi, idee alla mano, si può vedere cosa è realizzabile.

Le Cyno sono tutte afra,afra hai reef,afra hara,afra jalo reef,afra cobue e tante altre.....#70 per quel litraggio uno sguardo ai Lethrinops!!!!

Sertor
16-08-2012, 10:49
.....
Le Cyno sono tutte afra,afra hai reef,afra hara,afra jalo reef,afra cobue e tante altre.

Non direi, controlla sulla "bibbia" e qui http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm o qui http://www.cichlid-forum.com/profiles/results.php?genus=54

AULO73
16-08-2012, 14:02
Ciao Sertor,noi appassionati di malawi conosciamo tutti la "Bibbia" del Malawi.....sicuramente mi sono espresso male,nel senso che nei negozi convenzionali(forse anche online) si trovano molto di più le "afra" che qualche altra,e poi i nomi scientifici cambiano frequentemente!

Sertor
16-08-2012, 17:30
Capito#70

Jefri
17-08-2012, 12:31
Finalmente riesco a postare la foto della vasca. Non è perfetta ma almeno potete farvi un'idea. Tutte le critiche del caso sono molto ben accette, onde evitare poi cavolate a "frittata fatta".
La vasca è un Dubai 120 della Ferplast (121x41x56h). Il filtro è un Pratiko 400 della Askoll.

http://s13.postimage.org/odvktbn37/17082012_001.jpg (http://postimage.org/image/odvktbn37/)

I sassi sono di fiume e la sabbia è normale sabbia da edilizia. Sotto sabbia ho messo uno di quei materassini per addominali per evitare che i sassi poggino direttamente sul vetro di base.

AULO73
17-08-2012, 14:21
Ciao Jefri,secondo me servono rocciate un pò più alte e messe in modo da creare più tane...........a quanti cm sono dal vetro anteriore? probabilmente sono troppo vicine...ti consiglio di mettere uno sfondo nero o comunque scuro,ti risalta tutto di più!! nessuna critica e almeno da parte mia(penso per tutti)solo consigli.

Sertor
17-08-2012, 18:14
Appoggio ad Aulo73 (anche se preferivo il suo precedente avatar...;-) ) Per lo sfondo sarebbe ideale un foglio di forex (plexiglass espanso) nero incollato all'interno: non riflette e quindi dà più sicurezza ai pesci.
Mi pare però che tu non abbia ancora deciso la popolazione. Ti conviene partire da quella e poi costruire il layout. Così com'è non mi sembra molto funzionale per qualunque pesce tu decida di mettere.

AULO73
17-08-2012, 18:38
Appoggio ad Aulo73 (anche se preferivo il suo precedente avatar...;-) ) Per lo sfondo sarebbe ideale un foglio di forex (plexiglass espanso) nero incollato all'interno: non riflette e quindi dà più sicurezza ai pesci.
Mi pare però che tu non abbia ancora deciso la popolazione. Ti conviene partire da quella e poi costruire il layout. Così com'è non mi sembra molto funzionale per qualunque pesce tu decida di mettere.

Quoto....il layout in base ai pesci!! per l'avatar,hai perfettamente ragione-35-35-35 ma mi sembrava più giusto restare in tema.....!

Jefri
17-08-2012, 19:30
si lo sfondo nero è già in previsione... la rocciata di destra è molto vicina al vetro, sui 2 cm.. troppo poco??
Dopo i vostri consigli penso che mi indirizzerò verso qualche specie di haps adatta al litraggio.. quindi sostanzialmente devo aggiungere più tane?

AULO73
18-08-2012, 15:03
si lo sfondo nero è già in previsione... la rocciata di destra è molto vicina al vetro, sui 2 cm.. troppo poco??
Dopo i vostri consigli penso che mi indirizzerò verso qualche specie di haps adatta al litraggio.. quindi sostanzialmente devo aggiungere più tane?

No se vai sui non-mbuna,non ti servono tantissime tane,ma poche rocce più grandi messe in modo da delimitare territori....a questo punto potresti provare l'accoppiata Aulonocara-Lethrinops,con una proporzione di 1/3-4.

Jefri
18-08-2012, 16:25
poche rocce più grandi messe in modo da delimitare territori..

Disposte in che modo?

Sertor
18-08-2012, 19:12
Cerca di decidere le specie (so che sono tante...), poi potremo cercare di consigliarti meglio. Ci sono aulo psammofile, altre di habitat roccioso... Di solito bisogna ricavare tane grandi almeno quanto un pugno, le aulo di ambiente roccioso ne gradiscono anche di più ampie (e buie). Sui letrino non ho esperienza, ma credo che per una vasca "sabbiosa" servano comunque nascondigli, magari ricavati con poche grosse pietre e lastre.

Jefri
19-08-2012, 10:54
D'accordo...!:-)

Anto86
19-08-2012, 14:29
Si ora come ora la vasca la vedo anche io poco funzionale...seguo anche io le evoluzioni ;-)

OT w l'ex avatar di aulo73 #70

Jefri
20-08-2012, 13:18
Allora.. le specie che preferirei avere sono: Labidochromis caeruleus, Cynotilapia red top o afra e (eventualmente) Lethrinops red cap. L'ultimo è in forse, nel senso che essendo il primo malawi su cui mi cimento preferirei andare con calma. So che poi difficilmente si possono inserire altre specie a "territori spartiti" ma l'esperienza mi ha portato a capire che lo strafare all'inizio porta ai disastri:-) ditemi voi se possono andar bene assieme!

Anto86
20-08-2012, 13:35
Non ci vedo molto il Lethrinops red cap... #24

Jefri
20-08-2012, 13:47
Nessun problema, tengo solo i primi due... ma perchè dici?

Anto86
20-08-2012, 13:51
Non saprei...ci vedrei più un altro mbuna con loro...ma sentiamo anche altri pareri... ;-)

Jefri
20-08-2012, 14:05
Per me va benissimo tenere anche solo i primi.. Come dicevo prima voglio partire con calma:-) sentiamo gli altri che dicono, poi vediamo;-)

Anto86
20-08-2012, 14:13
Magari metti le 2 specie in quartetto... 1M+3F

Sertor
21-08-2012, 10:30
Il Lethrinops è psammofilo, Labidochromis e Cynotilapia sono decisamente più legati alle rocce. In 120 cm (ma anche in 150...) non è praticamente possibile soddisfare tutti. Ai due mbuna abbinerei pittosto un'aulonocara del gruppo stuartgranti o baenschi, o un copadichromis (azureus, per esempio) o Placidochromis jalo o un Protomelas (taeniolatus namalenje, che con il suo rosso sarebbe ideale cromaticamente, o "steveni taiwan").

Anto86
21-08-2012, 12:11
Il Lethrinops è psammofilo, Labidochromis e Cynotilapia sono decisamente più legati alle rocce. In 120 cm (ma anche in 150...) non è praticamente possibile soddisfare tutti. Ai due mbuna abbinerei pittosto un'aulonocara del gruppo stuartgranti o baenschi, o un copadichromis (azureus, per esempio) o Placidochromis jalo o un Protomelas (taeniolatus namalenje, che con il suo rosso sarebbe ideale cromaticamente, o "steveni taiwan").

Scusa se ti contraddico ma non sono per niente d'accordo...a parte le aulonocara stuartgranti e la baenschi gli altri sono tutti da evitare in 120cm...sono pesci che arrivano anche a 17 cm e più :-)

Sertor
21-08-2012, 12:24
#24Controlla in rete, io non sono nè il primo nè l'ultimo ad aver tenuto il nama in 120 cm, poi troverai anche gli altri. Gli jalo poi arrivano al massimo a 12 cm (secondo konings). Anche il copa azureus è tenuto da molti in 120 cm. PRova a confrontare le popolazioni che trovi su malawitosi.com...;-)

Anto86
21-08-2012, 15:21
#24Controlla in rete, io non sono nè il primo nè l'ultimo ad aver tenuto il nama in 120 cm, poi troverai anche gli altri. Gli jalo poi arrivano al massimo a 12 cm (secondo konings). Anche il copa azureus è tenuto da molti in 120 cm. PRova a confrontare le popolazioni che trovi su malawitosi.com...;-)

In questo forum non si possono citare altri forum...
In rete si scrivono tante stupidaggini...la realtà è un altra...il mio nama è 17cm, i placidochromis jalo reef da Gianni sono 17 - 18 cm e sinceramente io pesci di tali dimensioni non li metterei in 120cm poi oh la vasca è sua fa quello che vuole...ma il mio pensiero è questo poi cosa scrivono su altri forum non mi interessa #70

Jefri
21-08-2012, 17:38
Magari metti le 2 specie in quartetto... 1M+3F

Probabilmente per partire farò così.. meglio andare sul semplice:-) anche perchè la vasca non è proprio gigante per cui preferisco andare sul "calmo"... Le specie sono di habitat roccioso, quindi devo darmi da fare a raccogliere sassi e rifare il layout presuppongo;-) Consigli?

Sertor
21-08-2012, 20:33

In rete si scrivono tante stupidaggini...la realtà è un altra...il mio nama è 17cm, i placidochromis jalo reef da Gianni sono 17 - 18 cm e sinceramente io pesci di tali dimensioni non li metterei in 120cm poi oh la vasca è sua fa quello che vuole...ma il mio pensiero è questo poi cosa scrivono su altri forum non mi interessa #70

Io invece leggo tutto quello che posso, poi ovviamente filtro con la mia esperienza e "incrocio" i dati.#17 A me pare che konings come fonte non sia da buttare, poi... La popolazione suggerita per un 120 da PAolo Salvagiani sul quaderno di hydra dedicato al malawi suggerisce aulo baenschi, oto lithobates e placidochromis electra, più eventualmente labido caeruleus. La citazione di un altro forum è giustificata dal fatto che quelle sono popolazioni vere, non sulla carta.

Anto86
21-08-2012, 21:03

Io invece leggo tutto quello che posso, poi ovviamente filtro con la mia esperienza e "incrocio" i dati.#17 A me pare che konings come fonte non sia da buttare, poi... La popolazione suggerita per un 120 da PAolo Salvagiani sul quaderno di hydra dedicato al malawi suggerisce aulo baenschi, oto lithobates e placidochromis electra, più eventualmente labido caeruleus. La citazione di un altro forum è giustificata dal fatto che quelle sono popolazioni vere, non sulla carta.

Ma anche io ho letto libri e tutto...ne ho viste di combinazioni...ma sinceramente ti ripeto vedere pesci così grossi in 120cm mi dispiace...poi ripeto che ognuno fa come crede alla fine :-)

Jefri
23-08-2012, 11:22
Partendo dal presupposto del quartetto ceruleus-afra sto cercando di rifare il layout aggiungendo sassi e formando più tane possibili. Secondo voi è meglio fare due rocciate separate o una singola grande? Stavo anche pensando.. se dentro la rocciata inserissi dei vasi di terracotta (nascosti alla vista) per formare delle belle tane separate? Qualcuno l'ha mai fatto?

Anto86
23-08-2012, 11:25
Partendo dal presupposto del quartetto ceruleus-afra sto cercando di rifare il layout aggiungendo sassi e formando più tane possibili. Secondo voi è meglio fare due rocciate separate o una singola grande? Stavo anche pensando.. se dentro la rocciata inserissi dei vasi di terracotta (nascosti alla vista) per formare delle belle tane separate? Qualcuno l'ha mai fatto?

Indubbiamente 2 rocciate separate, anzi aggiungerei anche una barriera visiva centrale...l'idea dei vasi è ottima perchè forniscono tane chiuse piuttosto che i poco funzionali cunicoli...ovvio se li nascondi è meglio dato che sono un pugno nell'occhio #06

Jefri
23-08-2012, 11:32
magari li metto solo dietro, così io non li vedo e faccio contenti i pesciotti;-) in questi giorni rifaccio tutto.. posterò la foto poi così mi dite se va bene o meno!

Anto86
23-08-2012, 11:33
Ok,grande!
Allora aspettiamo le foto! #70

luca1981
23-08-2012, 11:49
Credo sia utile chiarire una cosa per il nostro nuovo amico. Per quanto riguarda konings, il libro parla dei pesci e dei loro modi di vivere in natura, sono esperienze date da ore e ore di immersione. Da li bisogna essere in grado di filtrare quanto dice,per adattare la cosa alle nostre vasche. Su Paolo salvagiani la cosa é sicuramente più attendibile, anche se bisogna dire che sono persone di grandissima esperienza,quindi se un pesce ha il raffreddore se ne accorgono. sicuramente popolazioni un po' estreme sono in grado di gestirle.
Per quanto riguarda i vari pesci qui citati la mia prima vasca Malawi é un 120x40x50 popolato con: fryeri, namalenje e aulo usysia. É stata la vasca che mi ha dato più soddisfazioni. Il nama lo si può tenere in 120cm, cresce ma non é un pesce cattivo o irruento

Anto86
23-08-2012, 11:56
Credo sia utile chiarire una cosa per il nostro nuovo amico. Per quanto riguarda konings, il libro parla dei pesci e dei loro modi di vivere in natura, sono esperienze date da ore e ore di immersione. Da li bisogna essere in grado di filtrare quanto dice,per adattare la cosa alle nostre vasche. Su Paolo salvagiani la cosa é sicuramente più attendibile, anche se bisogna dire che sono persone di grandissima esperienza,quindi se un pesce ha il raffreddore se ne accorgono. sicuramente popolazioni un po' estreme sono in grado di gestirle.
Per quanto riguarda i vari pesci qui citati la mia prima vasca Malawi é un 120x40x50 popolato con: fryeri, namalenje e aulo usysia. É stata la vasca che mi ha dato più soddisfazioni. Il nama lo si può tenere in 120cm, cresce ma non é un pesce cattivo o irruento

Ma si quel libro ce l'ho anche io ed è molto bello...riguardo alle popolazioni lo dicono anche loro che le vasche sono sovrappopolate per smorzare l'aggressività e che sono un po' estreme...
Riguardo al nama invece a me è stato detto che è un pesce irruento e abbastanza aggressivo...ora circa una settimana fa l'ho comprato e vediamo come si comporta realmente...:-)

Sertor
23-08-2012, 17:41
Se è come il mio le prende da quasi tutti. Scherzi a parte, da me non ha mai dato noia ad altri pesci, i rari inseguimenti sono indirizzati alle femmine. Adesso poi è nel 150 e sta largo, ma ha passato i primi 2 anni nel vecchio 110. Nonè tanto tonto da farsi mettere i piedi in testa da tutti, ma non è certo cattivo.

Jefri
26-08-2012, 11:18
Bene... dopo un'altra sfaticata per farmi tre piani di scale coi sassi, un pomeriggio intero con le mani in vasca perchè non sono mai contento del risultato, eccomi con le foto del layout rifatto. Scusate se l'acqua è torbida ma è dovuto al maneggiamento, aspetto di ricevere valutazioni positive prima di mettermi ''l'anima in pace''. (ma quale acquariofilo ce l'ha??:-D).
http://s9.postimage.org/yupsfggp7/25082012_006.jpg (http://postimage.org/image/yupsfggp7/)
La rocciata di sinistra ha due tane, mentre quella a destra ne ha quattro tra cui un vaso di plastica nero da fiori con la parte più larga verso il basso e un foro sul fianco. Ovviamente l'ho nascosto bene:-) penso che gradiranno parecchio perchè è bello buio essendo completamente circondato.
So già che mi direte che i sassi a destra son troppo vicini al vetro-indicativamente sui 7cm-ma vi assicuro che difficilmente avrei fatto altrimenti perchè non venivano fuori tane adeguate.

Ne approfitto anche per darvi un pò di valori:
Ammoniaca:0
Nitriti:0
Nitrati:10
GH:16
KH:10
Temperatura:30°C

Il filtro è più di un mese che gira. Per attivarlo ho messo qualche goccia di ammoniaca in vasca, infatti prima del cambio acqua avevo i nitrati molto alti. In rete ho trovato pochissime info a riguardo, ad ogni modo ho voluto provare.
aspetto giudizi:-)

Anto86
26-08-2012, 12:14
Non è male, ma se tu togliessi la roccia centrale e mettessi una bella vallisneria gigantea che funge anche da barriera visiva???
Non fa niente che le rocce sono troppo avanti, se in questo modo ci sono più tane va bene così, prima viene la funzionalità della vasca per far vivere meglio i pesci e poi il lato estetico #70

Jefri
26-08-2012, 17:18
prima viene la funzionalità della vasca per far vivere meglio i pesci e poi il lato estetico

la vallisneria pensavo di metterla laterale, però giustamente potrei metterla al centro... oppure stavo pensando al crinum, potrebbe essere possibile? non sparatemi è solo un'idea:-) ad ogni modo aggiungerò magari una microsorum, anche se malawi mi piace con le piante. Ovvio se endemiche sarebbe meglio.

Sertor
26-08-2012, 19:06
Direi che si ragiona, vedrei anch'io un ciffo di vallisneria al centro, cercherei solo di costruire più tane cieche (nella rocciata dx il sasso superiore credo serva a poco, così come è messo).

Jefri
26-08-2012, 19:23
nella rocciata dx il sasso superiore credo serva a poco, così come è messo

L'ho spostato in modo che copra di più.. ma è stato messo per coprire due tane che stanno dietro.

Jefri
26-08-2012, 19:52
Richiedo: il crinum potrebbe starci come pianta?

Anto86
26-08-2012, 19:56
Richiedo: il crinum potrebbe starci come pianta?

Risposta: Si :-D

Jefri
26-08-2012, 19:59
:-D e richiedo anche questo (dopodichè passerò alla storia come rottura:-D) mettere ammoniaca per avviare il filtro può essere una soluzione giusta? a me ha funzionato

Anto86
27-08-2012, 01:44
:-D e richiedo anche questo (dopodichè passerò alla storia come rottura:-D) mettere ammoniaca per avviare il filtro può essere una soluzione giusta? a me ha funzionato

Mai sentita una cosa del genere...#24

Metalstorm
27-08-2012, 10:38
mettere ammoniaca mi sembra un ottimo modo per avvelenare l'acquario.........ok che il primo prodotto di scarto dei pesci sono ammonio e ammoniaca, ma sono in una concetrazione davvero ridicola rispetto a quella che potremmo introdurre in vasca dosando quella per pulire i pavimenti!!!

invece di fare esperimenti pericolosi, metti lo stra-collaudato e innocuo pizzico di mangime nel filtro

Jefri
27-08-2012, 11:41
ok... ad ogni modo ora ammoniaca non ne ho più in vasca, ne avevo messo 3 mL su oltre 200.
Aspetto di introdurre piante e pesci poi metterò una foto.
Intanto un grazie davvero grande a tutti quelli che mi hanno aiutato!:-))

Anto86
27-08-2012, 11:53
ok... ad ogni modo ora ammoniaca non ne ho più in vasca, ne avevo messo 3 mL su oltre 200.
Aspetto di introdurre piante e pesci poi metterò una foto.
Intanto un grazie davvero grande a tutti quelli che mi hanno aiutato!:-))

Prego prego ;-)

Sertor
27-08-2012, 12:04
Ops... Mi sono dimenticato di chiederti se le rocciate le hai appoggiate alla parete dell'acquario: facilita la costruzione di tane, stabilizza il tutto e risparmia larghezza in vasca.
Lo sfondo nero l'hai poi messo?

Jefri
27-08-2012, 14:57
Lo sfondo lo devo ancora mettere, ma metterò quello esterno nero penso. Il materiale che mi dicevi non sono riuscito a trovarlo.
Le rocciate sono molto vicine al vetro posteriore e destro ma non direttamente appoggiate

Jefri
27-08-2012, 17:28
ah si.. qualcuno di voi aggiunge anche i sali specifici all'acqua?

Sertor
27-08-2012, 17:33
Il forex lo trovi dal brico, ce n'è uno lì a Vicenza. Lo chiamano in un'altra maniera, ma sono lastre nere (o di altro colore) che trovi nei materiali plastici. E' plexiglass espanso. Lo sfondo interno dà molti vantaggi, inoltre puoi appoggiare la rocciata posteriormente (con un minimo di cautela) senza rischiare di danneggiare il vetro. Per fissarlo bastano poche gocce di silicone, ovviamente da mettere a vasca vuota.
A vasca piena forse si potrebbe abbassare il livello dell'acqua di una quindicina di cm almeno, asciugare bene, predisporre un po' di silicone sul vetro, piazzare la lastra col bordo inferiore nello spigolo postriore dell'acquario, alzarla lentamente per portarla aderente al vetro e bloccare la parte inferiore con rocce che non si sposteranno più.
Meglio a vasca vuota, direi.
I sali non li ho mai usati.;-)

Jefri
27-08-2012, 17:39
dovrei svuotare tutta la vasca e allestirla da capo.. direi che è un lavoro gigante

Anto86
27-08-2012, 18:13
Ormai vai di cartoncino esterno...mai usati sali...

Jefri
27-08-2012, 18:19
si metterò quello esterno..
per i sali chiedevo perchè ne ho trovati in rete e un negoziante mi ha consigliato di metterli

Anto86
27-08-2012, 18:22
si metterò quello esterno..
per i sali chiedevo perchè ne ho trovati in rete e un negoziante mi ha consigliato di metterli

Lascia perdere i negozianti #07

Jefri
28-08-2012, 12:53
Allora in caso metterò un cucchiaio di sale da cucina.... so che l'acqua del mio acquedotto ha una conducibilità dai 500 ai 600 microSiemens, mentre nel lago è dai 1000 ai 1200. Sicuramente per evaporazione qualche sale clorurato rimane andando ad aumentare la salinità

Anto86
28-08-2012, 13:37
Sale?#26
Rischi di fare disastri inutili..

Jefri
28-08-2012, 13:55
Perchè dici disastri? Nei laghi c'è una piccola concentrazione salina

Anto86
28-08-2012, 13:57
Perchè dici disastri? Nei laghi c'è una piccola concentrazione salina

Perchè io ho letto invece che il lago malawi è assolutamente privo di sale...

Jefri
28-08-2012, 14:21
ok! mi fido:-)
In settimana ordino i pesci, comincia l'avventura;-):-))

Sertor
28-08-2012, 18:29
L'acqua del Malawi ha una conducibilità di 200-260 microsiemens, il Tanganica ha acqua più dura (570 - 640). Il pH alto è effetto della presenza di bicarbonati, più che di cloruri (generalmente scarsi in acqua dolce). L'aggiunta di NaCl può eventualmente servire per aiutare a curare determinate malattie, più che altro.

Jefri
28-08-2012, 18:58
Allora chiedo BIG scuse... Fonti errate della rete...#12

Sertor
28-08-2012, 21:11
Il buon Ad colpisce ancora:-D
Konings 1
Web 0

Anto86
28-08-2012, 22:46
Il buon Ad colpisce ancora:-D
Konings 1