Visualizza la versione completa : dal reef al nano reef -AGGIUNTE FOTO
salvatore80
08-08-2012, 12:03
salve ragazzi
mi chiamo salvatore forse qui e la prima volta che mi presento perche sono stato sempre nella sezione piu grande
dopo lo smantellamento della mia vasca piu grande ho deciso di lanciarmi per la seconda volta dopo 3 anni ad alestire un cubo ,cercando di farlo diventare una vera chicca.
ufficialmente alle ore 04,23 di stamattina dopo aver lottato con la rocciata parte l'avventura
descrivo tecnica:
cubo 50x50x50 in extrachiaro by (exotica) in /out xaqua
skimmer h&s 110 doppia pompa
reattore di zeolite fai da me
risalita syncra 2.5
rocce logicamente circa 11 kg
illuminazione led gnc am 366
movimento vortech mp10
appunto di mp10 volevo chiedere in che modalita' la mettereste, oppure chi ha le mie stesse misure in che modalita la tiene
da premettere che alevero di tutto
aggiorno spero domani con foto perche adesso sto praticamente dormendo e sono a lavoro#28
http://s14.postimage.org/d8ht5laml/IMG_0040.jpg (http://postimage.org/image/d8ht5laml/)
http://s7.postimage.org/w5qmrhw3r/IMG_0036.jpg (http://postimage.org/image/w5qmrhw3r/)
Manuelao
08-08-2012, 12:47
Ottima tecnica
Per la mp10 dipende da che hai in vasca
Io la metterei gialla
Emanuele
Amphiprion95
08-08-2012, 13:13
benvenuto nel nanoportal vedo che hai gia iniziato alla grande poi posta qualche foto
ciao e benvenuto in nanoforum....
sulla MP10 sono cusrioso anche io...perchè sto allestendo un nanetto spinto e volevo
settarla su Reef Cresst (visto appunto prevalenza SPS) ma considerando che avrò
si e no 4cm bordo vasca e settando la MP10 con questa configurazione ho paura che facendo
l'onda tracimi acqua.....mq ho letto che molti la settano su modalità lagoon e sono soddifatti
solo una cosa considerando le dimensioni del cubo (50cm) i kg delle rocce sono
circa la metà di quello che ti occorre invece di 11kg te ne occorrono 20 meglio 22...
meno che tu non allestisca con metodo DSB.....o forse ti sei sbagliato a scrivere???#24
salvatore80
08-08-2012, 15:15
no no ho scritto bene gianni sono proprio 11 kg voluti per non appesantire troppo la vasca anche con le precedenti vasche io vado controcorrente non amo la formula 1x5 e non ho mai avuto problemi.. basta stare un po piu attenti ad avere un po piu di pazienza .
anche io ho circa 5 cm bordo vasca magari provero lagoon ma mi incuriosisce il reef crest.
provero e ti faccio sapere
------------------------------------------------------------------------
Ottima tecnica
Per la mp10 dipende da che hai in vasca
Io la metterei gialla
Emanuele
manu sarebbe lagoon?
si il giallo è il lagoon.....va be seguo che se provi anche il reefcrest....poi mi dici...
cmq a quanto letto per gli SPS il Reefcrest è una manna...il problema è appunto la tracimazione...
PS: sei appena diventato la "cavia" per le prove settaggio MP10:-D:-D
salvatore80
08-08-2012, 15:54
porca miseria aspettavate me?:-D
ma perche dici che tracima anche mettendo a meta potenza?
stasera provo mal che vada alago il salone e vado a dormire in macchina:-D
ma mica detto che tracimi he?? solo che ho visto quaklche video su youtube
con la MP10 in modalità reefcrest ed è im pressionante si vede propio il formarsi dell'onda
chiaro che se ti tracima la metti con meno potenza ......ma cmq devi darrgli un potenza adeguata alla vasca/litraggio ...
ad esempio il mio nuovo cubo è un 43 cm e a occhio sara sui 65 (faccio anche io la rocciata leggera) le altre roccele metto in sunp (criptica) ......quindi su 65netti ho bisogno di un movimento sui 2300 - 2500 considerando che allevo SPS e il dubbio è che se setto la mp10
con quella potenza e mi tracima che faccio??? perchè non mi va di togliere ulteriore potenza alla mp10.....
a questo punto (ovvio se tacimasse) vado con mod. Lagoon....
ma intanto vediamo a te che succede....se o non se la "cavia"???:-D:-D:-D:-D:-D
Pitonello
09-08-2012, 00:01
Io le ho provate tutte e ho settato la MP10 in modalità lagoon al 50% della potenza, c'è fin troppo movimento nel cubo! La modalità reef crest è simile, sempre gialla, ma credo più costante, comunque se hai lo scarico xacqua è difficile che tracimi con la modalità gialla, io ho provato la modalità ad impulso e effettivamente se regoli gli impulsi per ricreare un'onda, dopo un po' c'è il rischio che l'acqua tracimi, bisogna però regolarla gradualmente e non come ho fatto io che appena montata mi è partita a manetta facendomi secche le 3 euphillye che ho capito non gradiscono lo tsunami!
salvatore80
09-08-2012, 09:26
provato reef crest GIANNI non tracima-41 l'ho provato al 70 %cacchio e impressionante però
secondo me fino a quando non mettero animali sara difficile settarla.
pitonello quant'e grande il tuo cubo
Salvatore80
gran bella rocciata.....in foto la MP10 e in modalità ReffCrest???
Pitonello tu hai settato in modalità Lagoon.....hai SPS in vasca???
salvatore80
09-08-2012, 09:54
Salvatore80
no gianni
e con luce verde al 50% penso che sia ecosmart,no so l'ho montata ieri notte non ho avuto nemmeno il tempo di capire le varie modalità. ora sto leggendo un po il manuale in italiano per conoscerla meglio .....ieri mi hai incuriosito e provato ilreefcrest N'A FIGATA... ma vorrei provarlo con animali dentro comunque ti terro aggiornato sempre che non fai prima di me e poi sari tu ad aggiornare me :-))
grazie ti piace la rocciata non sembra dala foto ma e terrazzatissima stile BONSAI
K-Killer
09-08-2012, 14:06
Non vedo l'ora che la riempi che se no qua in zona son l'unico coi coralli in vasca :-D
Comunque la vortech fa proprio gola...ma per la mia vasca si parla di almeno una mp40 :-(
Bellissimo cubo comunque
Pitonello
09-08-2012, 16:25
Salvatore80
Il mio cubo è 43x43x43 e in vasca ho 2 montipore digitate, una nobilis, una hystrix, una foliosa e diversi altri lps oltre che diversi molli come clavularia,zohantus e rhodactis e la vortech la tengo al 50%, se aumento il movimento ho notato troppa turbolenza per l'esiguo volume d'acqua ma già così i coralli gradiscono molto e spolipano molto specialmente l'acropora piazzata di fronte la pompa, se ci fai caso in modalità lagoon e reefcrest il getto è variabile nel tempo alternando fasi tranquille a fasi più potenti, penso che la scelta dipenda dal tipo di vasca e dalla rocciata oltre dal tipo di coralli inseriti, quindi in un cubo intorno agli 80/100lt la mp10 credo sia difficile mandarla oltre il 60% della potenza massima. La caratteristica di queste pompe è che muovono moltissima acqua e si vede proprio il movimento ai lati della rocciata salire in verticale portando con se di tutto, quindi non rimangono mai delle zone ristagnanti tant'è che spesso vengono risucchiate le esuvie dei copepodi dall'interno della rocciata e le vedi salire velocemente in superficie, praticamente è un rimescolamento continuo! Spettacolare.....
bene anche il mio è un cubetto da 43cm ...ci alleverò in prevalenza SPS con qualche LPS
e, dalla descrizione che mi hai fatto openso setterò la MO10 al 50% in mod. lagoon
gran bella descrizione he???
Complimenti salvatore appena la riempi passo a vederla :-D
salvatore80
09-08-2012, 23:30
Quando vuoi
che fissa... ;-) mi documento subito!
salvatore80
10-08-2012, 09:40
aggiornamento.....
ieri ho provato a mettere la modaità lagoon e reef crest al massimo.............non so se ho settato male ma l'acqua non trasborda..se cosi fosse sarebbe perfetto ,logicamente la prova la devo fare con animali dentro
corregetemi se ho sbagliato:
mode-luce gialla-set-imposto velocità-set.............e GIUSTO?
poi e vero che aumenta e dimunuisce la corrente in vasca ed e belisiimo ricrea proprio le differenze di correnti che ci sono nei reef.
la mdalita pulse short come la vedete?
mmm. Salvatore tieni presente che la MP10 è ancora nella sua confezione...ma
le istruzione che ho letto (ma potrei benissimo sbagliarmi o aver capito male)
la mod. ReefCrest dovrebeb essere di colore Viola....ripeto magari ho le allucinazioni he??
salvatore80
10-08-2012, 17:58
da quello che leggo lagoo e reefcrest sono giallo
viola dovrebbe essere lon pulse con modalita wy-fi
probabilmente hai ragione ....nel senso che avevo letto il manuale ppena mi era arrivata la
MP10...due mesetti orsono......
probabilmente hai ragione ....nel senso che avevo letto il manuale ppena mi era arrivata la
MP10...due mesetti orsono......
Ha ragione ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pitonello
10-08-2012, 18:47
mmm. Salvatore tieni presente che la MP10 è ancora nella sua confezione...ma
le istruzione che ho letto (ma potrei benissimo sbagliarmi o aver capito male)
la mod. ReefCrest dovrebeb essere di colore Viola....ripeto magari ho le allucinazioni he??
La modalità gialla è lagoon e reef crest devi vedere i primi 4 led come sono accesi, i primi 2 è lagoon con terzo e quarto è reef crest, considera che le due modalità sono simili cambia in intensità e tempi, se guardi sul manualino vedi i grafici dell'andamento della pompa in funzione del tempo e intensità, per me sono le modalità migliori anche short pulse è simpatica e settandola ad hoc si ottiene un effetto onda molto scenografico specie se hai dei coralli moli o lps, di contro il rumore che produce la pompa aumenta notevolmente in quanto accelera e decelera velocemente con cadenza fissa, mentre in modalità gialla almeno la mia è inudibile, comunque bisogna smanettarci un bel po' per vedere qual'è il programma giusto per la propria vasca e popolazione, io ormai la lascio in modalità lagoon e vario ogni tanto l'intensità dal 40 al 60% e tutto il sistema sembra in ottima salute.....
salvatore80
10-08-2012, 19:40
pitonello per cortesia mi dici come imposti passo passo lagoon e reef crest non e che ci sto capendo tanto
quelo che ho capito e possibile impostare anche l'intensità e il tempo giusto? a parte la potenza
la guida in italiano ti spiega ma non e proprio fatta bene cioe non ti spiega a dovere
magari essre il nostro tutore e spiegarci passo passo un amini guida
che dici?#36#
Manuelao
11-08-2012, 14:39
Ovviamente metti la foto nell'archivio :-))
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
K-Killer
24-09-2012, 08:58
Salvatore come procede la vasca?? Metti qualche foto nuova dai :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |