PDA

Visualizza la versione completa : Consigli DSB ... Schiumatoio, Reattore di calcio e....

Amenone
08-08-2012, 09:48
Buongiorno a tutti...
ho una vasca aperta 110x50x60h e una sump 75x40x50h

ho bisogno di un pò di consigli... provo a buttare giù qualcosa..

-che schiumatoio mi consigliate?
-meno urgente/importante che Reattore di calcio?

premetto che non ho alcuna esperienza del marino... sto ancora allestendo il tutto..
sto iniziando a pulire la vasca ora dato che l'ho presa usata

-posso farlo con acido muriatico sulle incrostazioni?

per quanto riguarda la sump non ho ancora creato gli scomparti.. c'è uno schema "tipo" che posso seguire? o anche qui potete consigliarmi voi?

avrei intenzione di fare circa 13cm di DSB e di mettere alcune rocce vive e alcuen morte (per risparmiare #06)

attendo TAAAAANTI consigli... grazie mille a tutti buona giornata.

Maurizio Senia (Mauri)
08-08-2012, 10:36
Ciao e benvenuto su AP.......ti consiglio di leggere qualche Articolo e Topic in primo acquario marino e allestimento.;-)

dr.jekyll
09-08-2012, 00:31
devi leggere molte guide..ti mancano le basi

il dsb di 13 cm è inutile
il reattore di calcio serve sole se allevi coralli duri
puoi tranquillamente pulire cin acido muriatico, l'importante e sciacquare bene

asturur
10-08-2012, 21:53
Dr jekill, cosa vuol dire che è inutile? 13cm sono troppi o troppo pochi?
Scrivere che è inutile e senza dire altro lascia più dubbi di quelli che si hanno prima aprire il topic...

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

asturur
10-08-2012, 22:08
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115

Guarda qui c è una super guida sul dsb parla di tutto, anche di risparmiare sulle rocce :)

E dell altezza che è tra 10 e 15 quindi 13...potrebbe andare.

Qui siamo in saper comprare, meglio che ti limiti a reattore di calcio e schiumatoio!

primoleo
11-08-2012, 01:09
13 cm si può fare il DSB, ma io ti consiglio di farlo di 15 che è meglio. Schiumatoio e reattore di calcio sono gli stessi che useresti su un berlinese. Il metodo di gestione non fa differenza, se non si bada a sottigliezze troppo fini.

dr.jekyll
11-08-2012, 01:50
se si usa la giusta granulometria bastano 10 cm, al massimo 12 cm...farlo più alto non serve a nulla

dal mio S2 con Tapatalk 2

primoleo
11-08-2012, 13:06
Se stai leggermente alto puoi evitare di integrare sabbia dopo qualche anno e sei sicuro di creare un'ampia zona anossica, sacrificando pochi centimetri di spazio.

dr.jekyll
11-08-2012, 14:50
infatti...si fa da 12 invece che da 10

primoleo
11-08-2012, 16:02
Calfo consiglia almeno 15 cm.

Maurizio Senia (Mauri)
11-08-2012, 16:17
Se il DSB fa il suo dovere nella riduzione dei Nutrienti rispetto al berlinese si puo installare uno Skimmer piu piccolo meno performante.;-)

Amenone
12-08-2012, 19:35
..Scusate, ma sul dsb, se lo schiumatoio è sovradimensionato (o cmq eccessivo per un dsb) crea problemi? o può andare cmq?

.. seguo attentamente il dibattito sui cm del dsb #e39 ... seguo il consiglio e mi studio le guide #24#24...

dr.jekyll
12-08-2012, 20:33
Calfo consiglia almeno 15 cm.

almeno??? oltre 15 centimetri non vive niente, a causa del peso della sabbia. L'ideale per in dsb, è formare uno strato di sabbia dai 10 ai 12 cm, usando sabbia di granulometria varia

Maurizio Senia (Mauri)
12-08-2012, 20:38
almeno??? oltre 15 centimetri non vive niente, a causa del peso della sabbia. L'ideale per in dsb, è formare uno strato di sabbia dai 10 ai 12 cm, usando sabbia di granulometria varia

Dove hai letto queste notizie??? hai mai sentito parlare di Secchiello di calfo dove si usa uno strato di 30/40 cm in altezza, lo strato lo si puo fare quanto si vuole, l'importante e l'altezza minima perche sotto i 9/10cm di sabbia non si riescono ad avere le zone anossiche con poco Ossigeno dove proliferano i Batteri che chiudono il ciclo dell'azoto.;-)

dr.jekyll
12-08-2012, 20:47

Dove hai letto queste notizie??? hai mai sentito parlare di Secchiello di calfo dove si usa uno strato di 30/40 cm in altezza, lo strato lo si puo fare quanto si vuole, l'importante e l'altezza minima perche sotto i 9/10cm di sabbia non si riescono ad avere le zone anossiche con poco Ossigeno dove proliferano i Batteri che chiudono il ciclo dell'azoto.;-)

l'ho letto letto sul topic di piccinelli sul dsb....comunque penso che l RDSB sia differente rispetto al DSB

Maurizio Senia (Mauri)
12-08-2012, 20:51

l'ho letto letto sul topic di piccinelli sul dsb....comunque penso che l RDSB sia differente rispetto al DSB

RDSB funziona come un DSB allo stesso modo......il DSB remoto e stato fatto perche fare un DSB alto 30cm e antiestetico e si dovrebbero fare vasche altissime, quindi si e creato lo strato minimo per funzionare cioe il DSB che non va fatto sotto i 9/10cm ma in altezza quanto vuoi.....piu lo fai alto e meglio funziona con un positivo aumento delle zone anossiche.;-)

dr.jekyll
12-08-2012, 20:57
"Deporre più di 15 cm di substrato è semplicemente inutile, poiché il peso della sabbia soprastante impedisce all’infauna di raggiungere una tale profondità e perché la concentrazione di ossigeno si azzera al di sotto dei 15 cm, comportando solo rischi e nessun beneficio"

dal topic di picci...

Maurizio Senia (Mauri)
12-08-2012, 21:03
"Deporre più di 15 cm di substrato è semplicemente inutile, poiché il peso della sabbia soprastante impedisce all’infauna di raggiungere una tale profondità e perché la concentrazione di ossigeno si azzera al di sotto dei 15 cm, comportando solo rischi e nessun beneficio"

dal topic di picci...

La fauna in un DSB e presente fino hai 6/7cm poi ce solo proliferazione batterica e quella che fa funzionare il DSB la zona anossica dopo 8/9 centimetro.....non esistono contrindicazioni su altezza massima, il RSDB lo dimostra.....e proprio l'azzeramento dell'Ossigeno che fa entrare in azione i batteri che chiudono il ciclo dell'Azoto come nelle profondità delle Rocce vive.;-)

dr.jekyll
12-08-2012, 21:09
allora si deve modificare il topic di picci.É quelle di riferimento sul forum per il dsb

primoleo
12-08-2012, 22:27
Sono totalmente d'accordo con tutto quanto detto da Mauri.

I post sono opinioni, non verità assolute e quello che hai citato è chiaramente sbagliato, non avendo una motivazione razionale.