Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario Civico di Milano

Orkaloca
02-04-2006, 19:46
L'installazione è stata inaugurata ieri, primo aprile, qual giorno migliore per un acquario...un bel pesce d'aprile? Io sono andata oggi a visitarlo, e devo dire che pare quasi che si tratti davvero di un pesce d'aprile.

La struttura interna è stata certamente rimessa a nuovo ed esteticamente fa davvero molta scena, ma le vasche.... che tristezza...bocciate in pieno!
Evidentemente i lavori sono finiti in ritardo sulla tabella di marcia e le vasche sono state allestite di fretta e da poco tempo... e si vede purtroppo...
- Alghe filamentose in ogni vasca
- Vasche monospecifiche, che se va bene per le trote, non va bene per l'ambiente "relitto" (nei relitti non ci sono solo castagnole rosse cavolo!) o per il reef corallino, che notoriamente non è popolato da soli pesci chirurgo!
- Pesci molto comuni, ma va bene è una scelta specifica dicono...discutibile ma può starci
- Acqua sempre torbida (a volte più a volte meno), con sospensione chiaramente visibile anche nella vasca reef!
- Vasche riempite a metà. per dar allo spettatore l'impressione di esser su una terrazza, dicono...in verità la gente vuol vedere i pesci e ci si ritrova a doversi sedere a terra per vedere il reef o il luccio
- Il giardino in uno stato di degrado pauroso, si salvano due vasche-palude delle tartarughe, ma le altre vasche di mantenimento e riproduzione sono uno sfacelo, piene di terra e foglie, e pesci rossi costretti in pochi cm di acqua.

E poi le note dolenti.... la salute dei pesci è critica.
In una vasca ci sono due seppie... una delle due sta letteralmente mangiando viva la seconda che oramai ha il mantello rosicchiato, in coda le si vede in trasparenza il sacco del nero... e nemmeno sta più in assetto in acqua!

Nella tanto decantata vasca a ponte poi c'è una plettora di pesci... non uno sano. Mostrano tutti infezioni sul corpo, morsi cicatrizzati, rigonfiamenti, scaglie alzate, e pinne corrose.

In definitiva un acquario che da la sensazione di esser stato aperto in fretta e furia, con vasche ancora non avviate bene, che dubito dureranno molto.... il tutto molto triste.

Peccato, aveva grosse potenzialità ma non è stato sfruttato bene.
Speriamo migliori in futuro.

Voi lo avete visitato? che ne pensate?

Dviniost
02-04-2006, 19:50
azz...dovevamo andarci in questi giorni -20 ...che belle notizie che ci hai dato -04 -04

Luca and Lorenz
02-04-2006, 19:52
speriamo (anche se non lo credo) che la tua sia solo tragicità.... :-))

dio mio se è così fa cagare....... #07

Orkaloca
02-04-2006, 21:22
provate a vedere voi, dal 4 sarà aperto dalle 9 alle 17, ingresso gratuito.
Sarei ben contenta di esser smentita, di sentirmi dire che dovevo aver fumato pesante oggi... ma temo non sarà così.

Tropius
02-04-2006, 21:32
-04 devono proprio fare questi lavori con il sedere? #07 -04
Tanto e subito.... mi sa che non conoscono la prima regola dell'acquariofilo.... #23 #23 #23

mar.zia.t
03-04-2006, 11:49
Io ci sono stata Domenica mattina e devo purtroppo confermare quanto anticipato da Orkaloca... Poteva dire la sua invece.... anche io ho avuto la senzazione che fosse stato finito in qualche modo e velocemente e sulla qualità e salute dei pesci, bhè na' tristezza.... -71

weiss75
03-04-2006, 12:21
io ho visto semplicemente un servizio televisivo sul tg5
ed in effetti nn mi ha fatto una bellissima impressione,
ma nn pensavo fosse così tragica la situazione -04
ma si sa in tv nn fanno vedere tutto ... o solo quello che vogliono loro :-D
vabbé

Poison Heart
03-04-2006, 12:36
#07 #23 #07 #23 #07

cri
03-04-2006, 12:44
ma è gratuito? e con cosa si finanziano?

a parte che quello di genova è caro come il fuoco e fa schifo lo stesso...

weiss75
03-04-2006, 12:46

dovrebbe essere ingresso gratuito per tutto il 2006 ...
poi si pagherà :-D

mar.zia.t
03-04-2006, 12:48
Domenica era gratuito.... poi non ne ho idea.... #07

lucone
03-04-2006, 12:48

a parte che quello di genova è caro come il fuoco e fa schifo lo stesso...

fa schifo? sicuro?

cri
03-04-2006, 12:50
visto con l'occhio di un acquariofilo, decisamente sì... se ne era parlato molto l'anno scorso... adesso è da mesi che manco non so se le cose sono migliorate...

Orkaloca
03-04-2006, 13:25
l'ingresso continua ad esser gratuito, sifinanziano coi fondi del comune, donazioni, lasciti, fondazioni, sponsor....

cri
03-04-2006, 13:29
dov'è di preciso, così quando ho qualche buco vado a dare un occhio? :-)

Orkaloca
03-04-2006, 13:40
viale gadio 2
in pratica vai al castello sforzesco, lo attraversi tutto in mezzo andando verso il sempione, uscito dal castello, sei davanti al sempione, ti giri a destra e cammini finchè non trovi li vicino una costruzione con una testa di ippopotamo davanti e la statua di un pesce spada. Quello è l'acquario.

Oppure in metro scendi a moscova (linea verde) e a due passi c'è il sempione, ti dirigi li e guardando sulla destra vedi l'acquario.

cri
03-04-2006, 14:08
oki grazie! ;-)

Phil
04-04-2006, 23:43
Oppure in metro scendi a moscova (linea verde) e a due passi c'è il sempione, ti dirigi li e guardando sulla destra vedi l'acquario.

oppure ancora scendi a Lanza (sempre linea verde). giri dietro la stazione e 100metri è li... :-)

Comunque meglio che chi vuole vederlo si sbrighi, tra poco penso che rimarranno pochissimi pesci...
io ci sono stato oggi e ho avuto le stesse impressioni di orkaloca. i pesci che la salute l'hanno lasciata nel posto di cattura... :-(

di seppie mi pare di averne viste solo una...

e la vasca con le castagnole, o queste utilizzano una tattica strana e sembrano morte per non farsi predare (se, magari...) oppure era un disastro :-(

la ricostruzione delle ambientazioni non era malaccio... ma la salute degli ospiti lasciava un po' a desiderare.

poi sembra progettato per i nani... una fatica per vedere dentro a quelle vasche... ma alzarle di 30 cm no?!?

poi i commenti delle varie mamme che parlano tra loro.... "sai, mi piacerebbe prendere un acquario da tenere in casa..." ahia, speriamo che quelle che lo faranno davvero abbiano coscienza di quello che faranno... e non "beh, è morto, ne compro altri 3o4..." -04
mah...

nel complesso un oretta passata tranquillamente... peccato per i pesci

ciauz
Phil

Anduril
05-04-2006, 01:07
vadavial'organ! speravo di poter vedere qualcosa di bello, invece a quanto mi dite... #07