Visualizza la versione completa : Domanda su scalari...
Ho inserito sabato 2 scalari nel mio acquario e ho notato che hanno iniziato a mangiare un tipo di pianta (della quale non ricordo il nome), è una cosa normale??? Inoltre non si nutrono del mangime....
E' capitato qlc di analogo anche a qlc di voi??
Grazie
pure il mio scalare da quando lh'o inserito nel nuovo acquario ricco di piante ne ha presa di mira una e non appena nasce una nuova foglia se la pappa...solo quella...bohhhhhh
Nightsky
18-04-2005, 13:27
era da postare in pesci,,,vabbe'..
cosa gli dai da mangiare? hai provato a dargli artemia o larve?
se nn mangia cio' che gli dai, avra' fame e quindi si mangia la pianta...
no, gli do il mangime in polvere, conviene cambiare???
Ciao,
i miei vanno matti per le larve di zanzara (poche e non tutti i giorni) e mangiano tranquillamente i crisps e il mangime in granuli.
Comunque ogni tanto spiluccano i germogli teneri di qualche pianta.
Cercheranno il contorno di insalata. :-D :-D
Ciao
Max
Nightsky
19-04-2005, 00:47
in polvere? ma non è x avannotti quello?
prova a dargli qualcos'altro! la dieta la devi variare molto, fai un giro nella sezione alimentazione e mangimi a sto punto...
holden_Caulfield
19-04-2005, 10:49
Secondo me è solo questione che si stanno ambientando ... devono capire che mangiare gli dai, a che ora ed in che modo ... considera che, probabilmente, è il loro primo ambiente con altri pesci non uguali a loro e si devono far furbi. Continua con il tuo mangime in "granuli non in polvere hai sbagliato termine" e vedrai che pian piano si metterenno a mangiare anche loro ...
Ciao
H.
Ciao, io ai miei due scalari do il granulare della sera e gli piace tanto!
Io gli do il supervit della tropical in scaglie...
sembrano gradire :-))
NPS Messina
23-04-2005, 23:21
no, gli do il mangime in polvere, conviene cambiare???
compra vari mangimi....in scaglie,granulare e in pastiglie da attaccare al vetro.
Tra questi ricorda di prenderne uno a base di spirulina da somministrare per 2/3 pasti a settimana.......
se puoi provvedi ad acquistare l'artemia congelata,da somministrare per altri 3/4 pasti a settimana.
Più il mangime è vario e meglio crescono gli scalari (e non solo loro).
HaiPauraDelBuio?
24-04-2005, 12:03
uhmmm.....
Io ho messo 2 scalari: uno molto piccolo e l'altro un pelo piu' grande ma sempre di piccoli si tratta e dei due solo il piu' grande mangia avidamente.....l'altro, oltre ad avere una nuotata molto debole non mangia quasi e quel poco che riesce a ingoiare lo sputa spesso........che faccio?
Precis che per ora uso il gala della jbl e gli scalari sono stati introdotti solo da 4 gg....
Un grazie anticipato per il prezioso aiuto! #24 #24 #24
NPS Messina
24-04-2005, 14:35
Precis che per ora uso il gala della jbl e gli scalari sono stati introdotti solo da 4 gg....
Potrebbe essere un problema intestinale (parassiti come i flagellati),oppure un problema di ambientamento.....
hai notato colore e consistenza delle feci?
oltre ad avere una nuotata molto debole non mangia quasi e quel poco che riesce a ingoiare lo sputa spesso
Stesso identico problema...Si apparta spesso ed isolandosi si mette quasi sempre vicino al filtro.
Le feci sono di colore rosso scuro e filamentose.
NPS Messina
24-04-2005, 14:58
Esnak posta in malattie.....
c'è qualcosa che non va ;-)
ot dai un'occhiata qui e dammi conferma ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6846
potrebbero essere flagellati portati dallo stress e dalle cattive condizioni dell acqua del negozio o del vostro acquario. ;-)
mangia la piante perchè ha una carenza di fibre vegetali,integra con spirulina.
HaiPauraDelBuio?
26-04-2005, 18:44
oggi sono stato dal mio "pusher" di pinnuti e mi dice che :" non preoccuparti...gli scalari sono alquanto differenti rispetto all'alimentazione non si comportano tutti allo stesso modo quando mangiano" e mi dimostra tutto cio' dando da mangiare ai suoi scalari..... #13 #13 #13 -05 boh.....si comportavano come i miei....che faccio mi preoccupo?
ah....oggi hanno felicemente azzannato poltiglia di aglio..... #25
NPS Messina
26-04-2005, 21:52
I miei scalari hanno sempre fame....e non toccano le piante ;-)
è un pesce vorace che non disdegna mai il cibo......
non credo che il tuo negoziante sia totalmente in buona fede.....
magari fossero stati discus fino ad un certo punto gli avrei potuto dare ragione.....
continua con l'aglio ;-)
naturalwolf
27-04-2005, 12:14
i miei quando gli dò da mangiare se non stò attento mi strappano un dito...sono voracissimi....ma l'aglio a che serve?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |