Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio vasca per allestimento asiatico

swan ganz
08-08-2012, 03:09
Ciao avrei bisogno un consiglio :
Voglio allestire una nuova vasca " allestimento asiatico" e sono indeciso tra un juwel 180 e un cayman 110 open, sapete tra questi due cosa consigliarmi come finiture qualità e vasca appropriata al mio intento?

Supergeko1983
08-08-2012, 03:34
penso sia meglio il juwel rispetto al cayman, perche anche se di litraggio inferiore è chiuso e piu adatto a tenere pesci labirintici che respirano aria atmosferica e sono ottimi saltatori

swan ganz
08-08-2012, 06:28
mi attirava il cayman per le sue dimensioni, infatti la tua idea è giusta, ma il modello che ho visto da un privato era stato applicato un vetro superiore come coperchio da levare se la si voleva "apera" tipo mini acquari wave, presente?

Lollo=P
08-08-2012, 09:14
se vuoi fare un asiatico, potrebbe darsi che tu voglia inserire labirintidi (essendo endogeni dell'area). se vuoi inserire labirintidi devi mettere a preventivo un acquario chiuso, sia a causa delle loro capacità di saltatori, sia perchè respirando anche ossigeno atmosferico risentirebbero molto di uno sbalzo di temperature come quello che può verificarsi in inverno in un appartamento, con l'acqua della vasca sui 25 - 27 gradi, e l'atmosfera esterna sui 20. ;-)

blackstar
08-08-2012, 10:03
se il cayman ha un vetro superiore che funge da coperchio e ti piace di più può andar bene anche quello... l'importante è che lo spazio che c'è fra acqua e coperchio sia caldo umido... e faccia da protezione ad eventuali 'fughe' dall'acquario....

Lollo=P
08-08-2012, 10:28
in effetti se puoi mettere una copertura, io prenderei il cayman, che è molto bello esteticamente, e se un domani volessi fare un allestimento aperto puoi riciclarlo senza problemi..

swan ganz
08-08-2012, 13:42
Il cayman inuqestion e ha un coperchi artigianale in nvetro alivello del bordo superiore della vasca e l'acqua sottostante a misura che uno preferisce e al di sora la plafo con 2 t5, sempre modificabile quella.
Credo che sia come una vasca chiusa in parole povere ma con il vantaggio che se la vuoi open, un domani, togli il vetro e sei a posto.

swan ganz
08-08-2012, 14:28
Dilemma risolto vado di rio 180 visto il buon prezzo ottenuto completo di uttto con allestimento in ottime condizioni.
Grazie per i consigli