Entra

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi sulle pinne

Yacco
07-08-2012, 21:04
Buonasera,

ho appena notato che il mio pesce rosso è molto nervoso e irrequieto, a volte si butta letteralmente di faccia sulle pietre poste nel fondo dell' acquario e nuota nervosamente da un lato all' altro dell' acquario.

osservandolo meglio presenta dei piccoli puntini bianchi sulle pinne, ho letto che potrebbe essere Ichthyo.

quali cure mi consigliate? ho letto Contralck della Tetra o Costawert della Sera.

oppure può essere una micosi?

l' acquario è piccolo (25litri) lo so, appena riesco lo cambio con uno piu grande.

grazie mille per l' aiuto.

crilù
07-08-2012, 23:23
Spiega meglio su che pinne sono questi puntini, anche sulle branchie per caso?
Molto difficile in estate beccarsi l'ichtyo.
Scrivici anche i valori per cortesia.

eltiburon
08-08-2012, 00:44
I sintomi però sembrano proprio ictyo... Nel dubbio metti un aeratore (se non ce l'hai già) e un cucchiaino di sale in vasca. Questo in ogni caso non può far male.
La temperatura a quanto è? Hai fatto cambi di recente? Ci sono stati sbalzi di temperatura?
I valori come sono? pH, NO2, NO3?
I puntini non sono per caso "cotonosi"?
------------------------------------------------------------------------
Se è ictyo quei prodotti vanno benissimo, ma l'unico ora in vendita nei negozi italiani è il Faunamor.

Yacco
08-08-2012, 08:53
I sintomi però sembrano proprio ictyo... Nel dubbio metti un aeratore (se non ce l'hai già) e un cucchiaino di sale in vasca. Questo in ogni caso non può far male.
La temperatura a quanto è? Hai fatto cambi di recente? Ci sono stati sbalzi di temperatura?
I valori come sono? pH, NO2, NO3?
I puntini non sono per caso "cotonosi"?
------------------------------------------------------------------------
Se è ictyo quei prodotti vanno benissimo, ma l'unico ora in vendita nei negozi italiani è il Faunamor.

Non ho areatori, la temperatura è sopra i 28 gradi, ho cambiato il 25% dell' acqua ieri sera ma non ci sono stati sbalzi perchè la tengo un giorno a parte per farla arrivare a temperatura ambiente, i valori dell' acqua non li conosco non so come si misurano.

i puntini sono piccoli e bianchi, si fa fatica a vederli perchè il carassio è irrequieto e perchè è "albino", ovvero negli ultimi sei mesi ha perso la pigmentazione.

crilù
08-08-2012, 09:06
Puoi rispondere a quanto ti ho chiesto per favore?

Yacco
08-08-2012, 11:23
Spiega meglio su che pinne sono questi puntini, anche sulle branchie per caso?
Molto difficile in estate beccarsi l'ichtyo.
Scrivici anche i valori per cortesia.

Crilù difficile da dire, il pesce è bianco è privo di pigmento e si muove un sacco. All' inizio ho pensato che la sua irrequietezza fosse dovuta al fatto che l' altro pesce fosse morto e, quindi, è stato solo per un paio di giorni.
Gli ho comprato un compagno piccolissimo e, a causa delle dimensioni, sto dando pochissimo mangime per evitare che il nuovo mangi troppo. Il nervosismo può essere dovuto a questo?

ieri sera ho notato dei piccoli puntini bianchi sulle pinne e sulla coda, il pesce prende scatta all' improvviso da un capo all' altro dell' acquario ed a volte scende di muso in picchiata sui sassolini del fondo.

Ieri sera ho cambiato l' acqua, stamattina la mia fidanzata mi ha detto che sembrerebbero delle bollicine, piu che delle macchie. purtroppo non riesco a tenerlo fermo per controllare.

crilù
08-08-2012, 13:24
Chiedevo perchè pensavo ai tubercoli nuziali, vengono anche sul bordo delle pinne anteriori ma da come lo hai descritto non è quello.
Una foto la puoi fare?
Comunque l'aeratore è d'obbligo per questi pesci e controlla i nitriti ed i nitrati. La vasca è piccolina per due carassi, magari cambia acqua più spesso e metti per ora mezzo cucchiaio di sale da cucina normale.

Yacco
08-08-2012, 14:37
Chiedevo perchè pensavo ai tubercoli nuziali, vengono anche sul bordo delle pinne anteriori ma da come lo hai descritto non è quello.
Una foto la puoi fare?
Comunque l'aeratore è d'obbligo per questi pesci e controlla i nitriti ed i nitrati. La vasca è piccolina per due carassi, magari cambia acqua più spesso e metti per ora mezzo cucchiaio di sale da cucina normale.

grazie mille, tengo monitorato.

è in programma un acquario piu grande, ma 100 litri sono troppo ingombranti nel mio bilocale..

sto adocchiando un 60 litri. Ho mandato la mia fidanzata a comprare i tester ma il rivenditore di acquari dice che non servono per l' acqua dolce, proverò in internet. hai dei consigli per la marca?

nel forum ho letto che è meglio avere i marcatori e non le fascette perchè le fascette non sono precise.

pazza
08-08-2012, 17:53
Compra quegli a reagente le striscette fanno pena...

Compragli su internet,di solito si risparmia parecchio e si ha più scelta.

crilù
08-08-2012, 21:07
rivenditore di acquari dice che non servono per l' acqua dolce,

eltiburon
09-08-2012, 01:31
L'aeratore ci vuole nel tuo caso e i valori si DEVONO sapere! Sono essenziali per i pesci.
Quel negoziante è un bischero!

Yacco
09-08-2012, 11:39
L'aeratore ci vuole nel tuo caso e i valori si DEVONO sapere! Sono essenziali per i pesci.
Quel negoziante è un bischero!

ahahaha

ok, areatore: marche? tipi? consigli?

reagenti: marche? consigli? siti internet?

grazie mille siete di una disponibilità incredibile

Lorenzo56
09-08-2012, 12:02
Se vuoi risparmiare Friskies, lo trovi anche nei centri commerciali, se punti sulla qualità direi Eheim. Come reagenti io mi trovo bene con gli Askoll, ma acquistando i kit completi (es. Tetra) hai un notevole risparmio.

crilù
09-08-2012, 12:54
Per non spendere subito una cifra puoi iniziare con quello dei nitriti e nitrati, sono i più importanti per i carassi poi pian piano ti fai l'assortimento. Occhio alle scadenze.

Yacco
09-08-2012, 17:59
Grazie mille,

avete qualche sito specializzato nella vendita da consigliarmi?

areatore eheim e reagenti askoll. segno. graziee

crilù
09-08-2012, 18:07
Nei negozi sono prodotti che si trovano facilmente, on line devi mettere in conto le spese di spedizione comunque vedi tu.

Lorenzo56
09-08-2012, 22:45
Grazie mille,

avete qualche sito specializzato nella vendita da consigliarmi?

areatore eheim e reagenti askoll. segno. graziee

Mi trovo bene con Aquariumline, ma partirei con le idee ben chiare su cosa acquistare, per non pagare 5 Euro di spedizione tutte le volte.

eltiburon
10-08-2012, 00:06
L'aeratore va bene di qualunque marca, meglio non tanto potente. La differenza può essere nel rumore. Per i test sono molto buoni anche i JBL. L'importante è che siano a reagente e NON a striscette!