Entra

Visualizza la versione completa : filtro pronto??

kekko..nfusione!
02-04-2006, 18:43
ho fatto i test del mio acquarietto di accrescimento...
ph:8 gh: 9° kh: 7° no2:0 mg/l no3:0 mg/l
posso mettere gli avanotti?

Jalapeno
02-04-2006, 19:23
Se è la stessa vasca di accrescimento di cui si parlava ieri, credo che tu debba aspettare ancora una 20ina di giorni per inserire dei pesci.

kekko..nfusione!
02-04-2006, 20:26
si bakalar, è la stessa...ma come mai i valori di nitrati e nitriti sono già ottimi? forse il gh è un po' bassino...la vasca l'ho riempita con acqua di rubinetto...come posso alzarlo fino a 13-14?

Jalapeno
02-04-2006, 20:38
è la stessa...ma come mai i valori di nitrati e nitriti sono già ottimi? forse il gh è un po' bassino...la vasca l'ho riempita con acqua di rubinetto...come posso alzarlo fino a 13-14?

Questo tuo topic mi stupisce, leggi gli articoli di AP, libri e il forum!!!

Svuota la vasca di accrescimento e mettici l'acqua dell'acquario grande cosi i valori saranno identici. Prendi un pò di cannolicchi dal filtro dell'acquario grande e mettili nel filtro dell'accrescimento, questo garantirà la presenza di batteri buoni e se va bene velocizzerà la maturazione del filtro.

kekko..nfusione!
02-04-2006, 20:45
Non ti stupire xkè sapevo benissimo come fare....solo ke nella vasca grande è in atto una malattia ke mi sta flagellando tutti i pesci...quindi ho preferito evitare di portarmi i batteri anke nella piccola....

Jalapeno
02-04-2006, 20:50
Mi stupisco eccome se fai certe domande....

Jalapeno
02-04-2006, 20:52
Visto che non puoi mettere ne l'acqua ne i cannolicchi allora non ti tocca che aspettare 3-4 settimane come un qualsiasi acquario.

kekko..nfusione!
02-04-2006, 21:13
Mi stupisco eccome se fai certe domande....

#24 #07

Jalapeno
02-04-2006, 21:36
si bakalar, è la stessa...ma come mai i valori di nitrati e nitriti sono già ottimi?

Una domanda cosi mi fa capire che non sai cosa voglia dire far maturare il filtro. Al primo giorno è ovvio avere no2=0!!! mi ripeto leggi gli articoli di AP e prenditi un bel libro.

kekko..nfusione!
03-04-2006, 10:45
Una domanda cosi mi fa capire che non sai cosa voglia dire far maturare il filtro. Al primo giorno è ovvio avere no2=0!!! mi ripeto leggi gli articoli di AP e prenditi un bel libro.

Hai ragione...mi sono fatto prendere dall'euforia. :-))
Cmq potresti essere più garbato e meno aggressivo nelle risposte :-)

Jalapeno
03-04-2006, 12:10
Hai ragione ma siccome faccio l'avvocato della cause perse... pensa cosa avrebbero potuto dirti i tuoi avannotti dentro quella vasca con i nitriti alti!!! ;-)

Cubax
03-04-2006, 14:25
Kekko prova a mettere nel filtro un acceleratore biologico... Se la vaschetta è piccola i tempi di attesa dovrebbero ridursi ma un pochino devi aspettare! ;-)

kekko..nfusione!
03-04-2006, 15:35
Kekko prova a mettere nel filtro un acceleratore biologico

sto usaando il nitrivec una volta al gg come da istruzioni...va bene ? #23

Se la vaschetta è piccola i tempi di attesa dovrebbero ridursi ma un pochino devi aspettare!

ho messo 3 cannolikki dell'acquario grande,e i valori sono praticamente gli stessi..

Ps: grazie per il tuo Gentile interessamento... ;-)

Jalapeno
03-04-2006, 16:52
Prego :-D

Cubax
03-04-2006, 17:00
ho messo 3 cannolikki dell'acquario grande,e i valori sono praticamente gli stessi..

Mettine molti di più i cannolicchi sono fondamentali! ;-)

kekko..nfusione!
03-04-2006, 18:04
Mettine molti di più i cannolicchi sono fondamentali!

purtroppo il filtro a zainetto nn è molto grande..al massimo ce ne vanno altri 4-5...ma poi nn saranno troppo poki nel filtro dell'acquario grande?in uno scomparto ci sono i cannolikki e in un altro certe sfere di plastica nere,ke sono?

Cubax
03-04-2006, 18:08
certe sfere di plastica nere,ke sono?

Plastica?? Forse è carbone attivo?? #24 Mha nn saprei... certo è che se è carbone attivo non ti serve ad un gran che ora! :-)

kekko..nfusione!
03-04-2006, 18:11
nn so...sta così dall'inizio,nn ci avevo mai messo le mani prima d'ora...se è carbone attivo credo sia esaurito....ke faccio? e tolgo e metto altri cannolikki?o le tolgo e poi metto le palline di carbone attivo quando mi serve? #23

Jalapeno
03-04-2006, 18:34
Secondo ma sono bioball o similari in poche parole svolgono la stessa funzione dei cannolicchi.
Prova a guardare su sto link se ci assomigliano: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_aria/default.asp

kekko..nfusione!
03-04-2006, 18:45
sì #36#
hanno un disegno diverso ma rassomigliano molto a quelle bioball ke si vedono in foto....quindi posso togliere altri cannolikki tanto anke quelle sono materiale biologico...no? :-))

Jalapeno
03-04-2006, 18:59
Come vuoi, ricordati la prima che vai in negozio di prendere altri cannolicchi in sostituizione, se sono pochi magari il negoziante te ne regala una manciata.

kekko..nfusione!
03-04-2006, 21:04
ricordati la prima che vai in negozio di prendere altri cannolicchi in sostituizione

#36#
Lo vedi ke quando sei gentile ti riescono meglio anke i consigli!!! :-D
Cmq grazie...

Fabio 69
03-04-2006, 21:45
Ma Bakalar non è scortese......è solo un po' crudo! :-D :-D :-D :-D
Ed è anche un vero "Rispondo a tutti" -95 -e23

robiccio
04-04-2006, 00:18

no qubax..dice che li ha presi dall'acquario grande ammalato..
casomai mettine di nuovi

devi solo aspettare,controlla i valori ogni 3 giorni giusto per individuare quando i nitriti iniziano a salire..quando ritorneranno poi a 0,sei ok
I primi giorni e' normale averli a zero poiche la flora batterica necessita tempo prima di attivarsi.

Cubax
04-04-2006, 00:36

no qubax..dice che li ha presi dall'acquario grande ammalato..
casomai mettine di nuovi

devi solo aspettare,controlla i valori ogni 3 giorni giusto per individuare quando i nitriti iniziano a salire..quando ritorneranno poi a 0,sei ok
I primi giorni e' normale averli a zero poiche la flora batterica necessita tempo prima di attivarsi.
Infatti parlavo in genere! ;-)

kekko..nfusione!
04-04-2006, 11:10

Ho appena fatto il test dei nitrati:0 mg/l...ancora nn è attiva la flora... #07
Vi aggiornerò passo passo... :-))