Visualizza la versione completa : Problema del caldo per invertebrati
andrea90ostia
07-08-2012, 14:59
ragazzi ciao a tutti, avrei un paio di domande essendo la mia prima estate cn marino! La temperatura dell'acqua è veramente alta, circa 31-32 gradi, la hystrix ha cominciato a tirare dalle punte ed ora è andata, vorrei sapere quali sono gli effetti del troppo caldo agli invertebrati e se il tiraggio è dovuto all'aqua troppo calda, nitriti 0 nitrati 25 mg/l, fosfati 0, ca 420, mg1120 kh 9.5 vasca 80 lt netti con 4 t5 da 24W, la luce non penso sia un problema xke la hystrix è stata molto in vasca ed era posizionata alta, altri coralli sono sofferenti a questo punto credo sia la T dell'acqua che non vada, i coralli non la tollerano.
qualcuno puo informarmi in qulche modo su cosa accade con aumenti di temperatura? grazie
in linea di massima, con la temperatura troppo alta, succede quello che ti è successo. Metti delle ventoline o un ventilatore sopra la vasca e abbassa quei tremendi 31 gradi altrimenti non trovi più nulla. Ho sentito dire che un areatore in vasca immette ossigeno tramite le bolle, quindi sembrerebbe che aiuti ad ossigenare la vasca evitando morti inutili. (muoiono per il poco ossigeno) Questa storia dell'areatore pigliala con le pinze, mi è solo stato riferito da un utente di cui purtroppo non ricordo il nome.
ragazzi ciao a tutti, avrei un paio di domande essendo la mia prima estate cn marino! La temperatura dell'acqua è veramente alta, circa 31-32 gradi, la hystrix ha cominciato a tirare dalle punte ed ora è andata, vorrei sapere quali sono gli effetti del troppo caldo agli invertebrati e se il tiraggio è dovuto all'aqua troppo calda, nitriti 0 nitrati 25 mg/l, fosfati 0, ca 420, mg1120 kh 9.5 vasca 80 lt netti con 4 t5 da 24W, la luce non penso sia un problema xke la hystrix è stata molto in vasca ed era posizionata alta, altri coralli sono sofferenti a questo punto credo sia la T dell'acqua che non vada, i coralli non la tollerano.
qualcuno puo informarmi in qulche modo su cosa accade con aumenti di temperatura? grazie
Scusami ma lo vedi da te cosa capita con la temperatura alta , ti muore la vasca........vedi di mettere un ventilatore per abbassare la temperatura anche quelli da casa , amenochè non vuoi continuare a vedere cosa capita ;-) l'areatore aiuta ma se rimani senza corrente , non certo per salvare la vasca con temperatura così alta , o meglio una mano la da ugualmente , ma poca roba se non si sistema il resto.
gionni63
07-08-2012, 19:29
come ti hanno gia' detto metti subito delle ventoline ,credo che 2 ti bastino,o anche una piantana da casa ,credo che la temperatura limite sia 29 o 30 figurati come sei messo
io a 30 sto rischiando di brutto.... soprattutto gli sps sono messi maluccio......
x il discorso ossigenazione, non penso che pur essendo molta ossigenata l'acqua ma con una temp di 30-31° vivrebbero lo stesso ;-)
se vuoi tenerla ossigenata c'è sempre il buon oxydator che funziona da Dio !
andrea90ostia
08-08-2012, 21:05
Risolto! Ventilatore dai cinesi da 8 euro temperarura a 25 gradi! Ha fatto il suo dovere grazie a tutti!!
ALGRANATI
08-08-2012, 22:57
Magari la prossima voltachiedi prima di ammazzare coralli;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |