Visualizza la versione completa : aiuto per ignorante in materia
susanna1988
07-08-2012, 13:49
salve ragazzi....sono acquariofila da 10 anni ma in quanto a lumache non ho mai avuto esperienza, so che necessitano di un ph alto se no il guscio si rovina , che sono degne compagne di vasca per pesci come oranda e delle ottime mangia alghe...ho 4 oranda diventanti molto grandi ,hanno tutti le code molto lunghe per cui non mi sento di mettere dei pesci pulitori ho paura che sarebbero maltrattate lo loro povere code:( l altro giorno in un negozio ho visto una lumaca rosa in un acquario era bellissima ,vorrei delle dritte...che lumache posso mettere ,ho piante vere nell'acquario per cui cerco delle lumache non mangino le piante ,attendo notizie .
Sago1985
07-08-2012, 16:00
Vai di Neritine o Ampullarie.
Entrambe fanno le uova in abbondanza (potrebbero non essere gradevolissime),ma le prime non si riproducono in vasche normali.
susanna1988
07-08-2012, 21:26
ma le ampullarie conviene comprarle belle grosse???
Sago1985
08-08-2012, 00:08
Perchè? Normali..
susanna1988
08-08-2012, 11:24
per evitare che oranda facciano danno :)
Mah, non penso possano mangiarle; nei negozi, anzi, trovo spesso carassi e ampullarie assieme.
Ah, ampullarie e neritine sono acquatiche solo in parte: le prime depongono le uova fuori dall'acqua e si avventurano di notte sopra la superficie, invece le seconde depongono le uova -che purtroppo non si schiudono- in acqua, attaccate a qualsiasi cosa, ma amano avventurarsi all'asciutto molto spesso -almeno, le mie lo fanno-, e quindi sono adatte solo a vasche chiuse o a paludari.
Le ampullarie devono assolutamente essere Pomacea bridgesii, non P. canaliculata -specie nota per la sua dieta a base di piante. Anche se, siccome hai i carassi, pensoche queste siano resistenti e coriacee-.
La lumaca rosa potrebbe essere una Planorbarius?
Sago1985
10-08-2012, 09:16