PDA

Visualizza la versione completa : Voi sifonate il fondo?

18davi88
07-08-2012, 01:12
Salve ragazzi,ho un Acquario con tecnica berlinese...mi veniva un dubbio ultimamente...ma quando faccio i cambi d' acqua,devo sifonare fino in profondità il fondo?Ehm lo so che parecchi di voi mi diranno che un berlinese non porta fondo,ma a me piaceva e non ho saputo fare almeno...non è molto...addirittura pensavo di alzarlo fino a 10 cm e fare un dsb...gettando dell' altra sabbia in vasca...si può secondo voi?
Comunque al di fuori del fondo si fondo no...secondo voi lo devo sifonare fino in fondo?

Sampei79
07-08-2012, 01:33
Occhio a quello che faii..
A volte se una vasca è già partita magari è molto sconsigliato aggiungere molta altra sabbia x raggiungere un dsb..
Cmq detto questo poi magari aspetta anche i più esperti, la sabbia del tipo un cm max due si può anche si fonare..
Le tue rocce prima di mettere sabbia erano ben avviate x caso??
Penso di no vero!? Ecco forse è meglio si fonare allora

Pgr
07-08-2012, 07:23
Salve ragazzi,ho un Acquario con tecnica berlinese...mi veniva un dubbio ultimamente...ma quando faccio i cambi d' acqua,devo sifonare fino in profondità il fondo?Ehm lo so che parecchi di voi mi diranno che un berlinese non porta fondo,ma a me piaceva e non ho saputo fare almeno...non è molto...addirittura pensavo di alzarlo fino a 10 cm e fare un dsb...gettando dell' altra sabbia in vasca...si può secondo voi?
Comunque al di fuori del fondo si fondo no...secondo voi lo devo sifonare fino in fondo?
io ho un fondo di un paio di cm e lo sifono tutto, ad ogni cambio d'acqua faccio una zona.

K-Killer
07-08-2012, 09:04

si puoi sifonarla ma stai attento che alzi i nutrienti sifonando la sabbia...
non aggiungerne altra perchè se usi sabbia sbagliata invece di un DSB fai solo danni.
non è obbligatorio sifonarlo, se è su 1-2 cm io inserirei archaster tipicus a manetta....

Marco Andena
07-08-2012, 09:49
ho una vasca da 200 litri da 2,5 anni....... mai sifonato il fondo ( sinceramente penso sia un errore farlo )
inizialmente sul fondo potevano esserci dei ciano........ma doppo un anno, quando il sistema iniziava ad essere stabile, non ho mai più avuto problemi......figurari adesso !

pinomartini
07-08-2012, 10:09
non aggiungere sabbia e cerca di sifonare con i cambi

18davi88
07-08-2012, 11:10
Bene,non aggiungerò sabbia...Per le sifonature,proseguirò come ho sempre fatto...
Quindi mi confermate che posso sifonare fino in fondo,quindi smuovendo tutta la sabbia?Quando lo faccio,l' acqua che aspiro è marrone,quindi penso che asprimo molto sporco...Poi chiudo il rubinetto di aspirazione,si interrompe il flusso d' acqua,la sabbia si riposa sul fondo(dopo che si era alzata e miscelata nel sifone...non so come spiegarmi)e vado avanti...
Il mio dubbio era che sifonando fino in fondo,potessi aspirare anche qualche piccola forma di vita fondamentale alla vasca...
Ecco,questo video rende bene le idee...Lui aspira solo in superficie della sabbia...io invece spingo il "sifonatore" fino e giu,fin quando non tocca il vetro...
http://www.youtube.com/watch?v=bx7N06ObGZQ

Marco Andena
07-08-2012, 15:18
senza offesa....io rimango del mio parece......... non sifonerò mai.

Pgr
07-08-2012, 17:52
senza offesa....io rimango del mio parece......... non sifonerò mai.Io mica mi offendo, ognuno gestisce il proprio acquario come gli pare. :-)

marmat
07-08-2012, 19:38
Bene,non aggiungerò sabbia...Per le sifonature,proseguirò come ho sempre fatto...
Quindi mi confermate che posso sifonare fino in fondo,quindi smuovendo tutta la sabbia?Quando lo faccio,l' acqua che aspiro è marrone,quindi penso che asprimo molto sporco...Poi chiudo il rubinetto di aspirazione,si interrompe il flusso d' acqua,la sabbia si riposa sul fondo(dopo che si era alzata e miscelata nel sifone...non so come spiegarmi)e vado avanti...
Il mio dubbio era che sifonando fino in fondo,potessi aspirare anche qualche piccola forma di vita fondamentale alla vasca...
Ecco,questo video rende bene le idee...Lui aspira solo in superficie della sabbia...io invece spingo il "sifonatore" fino e giu,fin quando non tocca il vetro...
http://www.youtube.com/watch?v=bx7N06ObGZQ

scusa ma nel video viene aspirato il fondo di un "dolce"...tutt'altra un'altra storia...credo#24

scheva
07-08-2012, 22:11
Un fondo di 1 o 2 cm decorativo quindi lo si può sifonare senza problemi,anzi smuovendo il fondo si da pure del nutrimento hai coralli

DiBa
08-08-2012, 02:56
Un fondo di 1 o 2 cm decorativo quindi lo si può sifonare senza problemi,anzi smuovendo il fondo si da pure del nutrimento hai coralli

Dici? E smuovendo come?

18davi88
08-08-2012, 03:20
Il video era indicativo per quanto riguarda il procedimento...dal video si vede che lui sifona in superficie...io lo mettevo proprio per evidenziare,che quando sifono il mio acquario non faccio come nel video,che insomma passa sulla superficie e aspira,io infilo il tubo del "sifonatore" fino e in fondo nella sabbia(1-2 cm) fin quando non tocca il video e sifono tutto...
Comunque tante opinioni divergenti...quale seguire?Qualche esperto che motivi ed argomenti la sua risposta?

scheva
08-08-2012, 12:22

Dici? E smuovendo come?

Con una bacchetta di plastica per esempio smuovendo il fondo in modo che rilasci pulviscolo (marine snow) che portato in giro dal movimento delle pompe funge da alimento.
La stessa cosa che succede in mare durante le mareggiate quando il fondo viene smosso dal forte movimento delle onde.

Amphiprion95
08-08-2012, 13:38
io sifono ad ogni cambio ma ora vorrei mettere una stella detrivora