PDA

Visualizza la versione completa : Come eliminare le alghe dal fondo akadama prima di un riallestimento?

AndreaManu
07-08-2012, 00:07
Ciao a tutti.
A breve vorrei riallestire il mio acquario, un Ferplast Cayman 110.

Ho intenzione di fare tre interventi 'radicali':

1. Raddoppiare l'impianto di illuminazione:
Quello esistente è mio avviso un po' scarso (2 neon T8 da 30 watt l'uno - 0,3 w/l circa) per poter veder crescere bene almeno una certa varietà di piante.
Ho trovato su Acquaportal diverse discussioni sull'argomento e su questo non dovrei avere problemi...sto acquistando un ballast T5, cuffie stagne etc..

2. Sostituire il filtro interno con uno esterno.
Anche qui non ho problemi vista l'ampia 'letteratura' sull'argomento.

3. Allestire il fondo.
Vorrei riutilizzare l'akadama attualmente esistente (attualmente ho uno stato a granulometria fine nella parte inferiore e uno strato a granulometria media nello strato superiore).
Il fatto è che è coperta da un bel po' di alghe nere.
Mi potete suggerire un modo - se esiste - per recuperare la mia Akadama senza avere problemi in futuro? MI spiacerebbe che, per soddisfare il mio gusto estetico, poi quelle alghe tornino e rovinino i miei sforzi di oggi.
Il alternativa acquisterei un nuovo fondo (forse manado?)....ma vorrei evitare.

Grazie in anticipo.
Andrea.

giuliano77
07-08-2012, 18:01
le alghe nere di cui parli, sono queste; http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399

pietro.russia
07-08-2012, 18:45
ciao se vuoi riutilizare la tua ghiaia e distruggere le tue alghe i metodi sono due metodo ecologico lavi la ghiaia e poi metti la ghiaia al sole e la fai asciugare bene molto bene. oppure metti la ghiaia in un secchio grande pieno d'acqua e ci versi due bicchieri di candeggina mescoli lasci riposare per due ore dopo risciaqui bene e il gioco e fatto N.B.candeggina normale #28

giuliano77
07-08-2012, 21:07
Quoto Pietro per i rimedi, proprio per esperienza personale... >:-( ho avuto le alghe di cui ho postato il link per miei errori, acquistando la plafo, 2 anni fa, nn sapevo che i neon che montava da 10000 e 12000 Kelvin sono per il marino... #23 purtroppo non seguivo il forum. comunque ho messo al sole parte dell'akadama e pietre colpite al sole e sono morte.. certo poi mi spuntavano in qualche altra parte.... #36# ma questo non ti riguarda visto che smantelli tutto e via... ;-)

AndreaManu
07-08-2012, 21:51
Si Giuliano77, le alghe sono esattamente quelle del link #36#...hai centrato in pieno!!!!

Ciao Pietro. Il secondo metodo, quello con candeggina, mi sembra il più aggressivo: vista la mia voglia di fare 'pulizia' credo proprio che lo seguirò :-).

Grazie di cuore per i consigli che mi avete dato.

Per la pulizia dei vetri e della palfoniera, consigliate sempre acqua e candeggina? Rimuovendo definitivamente il filtro interno, a quel punto gli unici rischi di 'ripresa' potrei averli da lì....

giuliano77
07-08-2012, 22:42
acqua e candeggina dovrebbe andar bene, altrimenti acqua e aceto... ;-)
senti, visto che smantelli, mi potresti far sapere come trovi l'akadama sotto, cioè se si è sfaldata, compattata, ecc.. da quanto tempo ce lai in vasca? ti ringrazio in anticipo.

pietro.russia
07-08-2012, 22:51
per tutta la pulizia della vasca restando sempre sull'agressivo acqua e candegina oppure utilizando il sistema ecologico aceto bianco caldo e tutto splende ciao

AndreaManu
12-08-2012, 22:27
Dopo non poca fatica, ho completato (spero) la pulizia :-)

Per Giuliano: l'akadama non si è sfaldata affatto. E' in ottima forma, quasi come quando l'ho comprata ed inserita nel primo allestimento....parliamo di quattro anni fa.
Sono riuscito anche a separare, tramiter setaccio, la granulometria grande da quella medio/fine com'era all'origine.

Oggi l'ho lasciata al sole ad asciugare e domani la porto in casa.
Nel frattempo ho pulito la vasca seguendo il consiglio di Pietro.
Grazie ragazzi!
A giorni aprirò un nuovo post per consigli sul nuovo allestimento...spero di ritrovarvi :-)

giuliano77
13-08-2012, 23:36
perfetto! è la risposta che mi aspettavo, che non si era sfaldata! #70 e sono 4 anni. io ce lo da due, quindi posso tranquillamente riallestire senza rifare il fondo! #22 grazie mille. a presto nel prossimo post!