Visualizza la versione completa : Chitone
TWN-TRWN
02-04-2006, 16:43
Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se assieme alle lumache turbo, quando sarà il momento, posso inserire anche qualche chitone.
Ho notato sulla mia stessa pelle che sono animali estremamente resistenti e mi piacerebbe sapere se si trovano in vendita e se è consigliabile inserirne 2 o 3, visto che mi piacciono tanto.
Possono dare problemi in una vasca marina con molli e lps?
Si riproducono velocemente con il rischio di diventare infestanti?
Ciao,
I chitoni non danno problemi con i coralli, che io sappia sono erbivori (ma non escludo che ci siano specie con diverse esigenze alimentari), mangiano le alghe, incluse quelle calcaree. In ogni caso non ne mangiano molte ed alcuni esemplari in una vasca reef non creano problemi.
Non ho mai sentito parlare di specie infestanti...
In vendita non li ho mai visti, se sei fortunato ne puoi trovare sulle rocce vive... tra le altre cose non ho idea del come li potresti staccare dal substrato senza rischiare di danneggiarli pesantemente...
Magari puoi trovare qualche specie mediterranea che viva in acque basse (che quindi tollera temperature anche alte) su dei sassetti che puoi inserire in vasca per rimuoverli dopo che il chitone si e' spostato... Io ci avevo provato nei primi tempi del nano con risultati scarsi...
in bocca al lupo!
In vendita non li ho mai visti.. ma problemi in generale non ne danno.
TWN-TRWN
03-04-2006, 21:17
Grazie mille ragazzi,
allora dovrò andare a prenderli in Venezuela :-D
Mannaggia mi dispiace che non siano in vendita, pazienza :-)
ALGRANATI
05-04-2006, 15:25
TWN-TRWN, eccoti i chitoni ;-) ;-)
http://www.marine-life.biz/catalog/index.php?cPath=28_37&language=fr
TWN-TRWN
05-04-2006, 23:01
TWN-TRWN, eccoti i chitoni ;-) ;-)
http://www.marine-life.biz/catalog/index.php?cPath=28_37&language=fr
Grazie mille Algranati, cmq li ho già avuti una volta, li tenevo in una scatola di ferrero rocher :-))
Erano vissuti per tantissimi mesi e non volendo avevo fatto un piccolo acquario marino ;-)
Avendoli già avuti mi sono accorto della robustezza di questi animali, quindi mi piacerebbe averne un paio nella vasca anche perchè mi ricorderebbero l'infanzia.
Non c'è nessuno che li ha e che è disposto a vendermene un paio, senza doverli andare a comperare in Francia?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |