Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

brucelee.2
06-08-2012, 21:55
Salve, mi complimento innanzitutto per il Vs. forum ho letto anche alcune discussioni e le ho trovate interessanti, io ho un'acquario da 120 Lt. avviato nel mese di dicembre, la popolazione all'inizio era composta da .
1 COPPIA DI COLISA LAILA ; 2 COPPIE DI PLATY; 2 COPPIE DI VELIFERE; 3 COPPIE DI GUPPY; 5 MOLLY BALLON; 2 MOLLY BLACK; 3 SQUALETTI; 3 CORYDORAS; 2 ANCISTRUS, logicamente i pesciotti li ho messi dopo un mese dall'avvio il tempo di far maturare i filtro, però man mano mi morivano, e dopo un po' di tempo ho capito che il ghiaino che il negoziante mi aveva venduto non era inerte, cioè dopo aver fatto la prova del viakal rilasciava la schiuma così nel mese di marzo ho dovuto fare di nuovo il layout, successivamente ho ricomprato altri pesci e finalmente è andato tutto bene. Prima di partire per le ferie ho pensato a tutto, tranne a lasciare il coperchio aperto et voilà la temperatura dell'acqua e schizata oltre ai 35^ così ho avuto una piccola moria di guppy e platy per non dire l'odore maleodorante dell'acqua. Con una santa pazienza ho fatto un buon cambio d'acqua con relativ sifonatura del fondo questo il 31 luglio. ora i valori dell'acqua sono : PH 7,6/7,8 ; kH 4; NO3 70; NO2 0; GH 6; CL 0. Ora la mia domanda è la seguente come mai gli NO3 i valori sono ancora alti, i precedenti non superavano i 50. Grazie per i consigli a tutti.

AULO73
06-08-2012, 23:00
Ciao,già a 50 gli NO3 son alti,diciamo al limite......ovviamente a 70 ancora di più,probabilmente il filtro ha dovuto smaltire una carica organica superiore ecco perchè sono aumentati! che acqua usi per il cambio? prova a testare i valori di nitrati....il cambio d'acqua per abbassare i nitrati è utile solo se ha gli NO3 molto più bassi di quelli in vasca. Infatti col cambio d'acqua non vai a eliminare i nitrati ma a diluirli!

Cursor
07-08-2012, 12:17
Dovevi postare in " chimica dell'acqua " o in " primo acquario " .
Gli squaletti in 120 litri stanno stretti dato che diventano belli grossi , per gli no3 continuando coi normali cambi dovrebbero calare ... evita i dare troppo cibo ai pesci e se hai piante a crescita rapida ti aiuteranno :-).
Se posti una foto della vasca renderai meglio l'idea e sara' piu' facile aiutarti ;-).

ANGOLAND
07-08-2012, 12:31
quali test usi per i valori? i cambi sono utilissimi a maggior ragione ora che i nitrati sono altissimi!! e diluire significa AUMENTARE il solvente e quindi DIMINUIRE i soluti (nel nostro caso i nitrati)!! usando acqua di rete la normativa prevede una tolleranza per la presenza di nitrati di massimo 10 mg/l

bettina s.
07-08-2012, 12:38
sposto in primo acquario. :-)

Ale87tv
07-08-2012, 14:12
1 COPPIA DI COLISA LAILA ; 2 COPPIE DI PLATY; 2 COPPIE DI VELIFERE; 3 COPPIE DI GUPPY; 5 MOLLY BALLON; 2 MOLLY BLACK; 3 SQUALETTI; 3 CORYDORAS; 2 ANCISTRUS,

in quella vasca, con quei valori, terrei solo i colisa e i 2 ancy o porterei a 5 i cory (di che specie)?

brucelee.2
08-08-2012, 10:20
Sia per il cambio che per l'aggiunta uso acqua osmosi, anche perchè l'acqua di rete ha un ph superiore a 8 e Cl superiore a 1 inoltre i test sono quelli della tetra a reagente, perchè quelli a striscette della JBL mi davano valori molto inferiori di quelli effettuati con i reagenti. I valori dei Nitrati naturalmente sono a 0 ( zero ). Grazie alla prossima

blackstar
08-08-2012, 10:37
ma misceli acqua d'osmosi a quella di rubinetto giusto?

ANGOLAND
08-08-2012, 12:25
sicuramente il picco di caldo ha decimato anche le piante che avevi in vasca, poi hai ripristinato a fine luglio e le piante forse stentano ancora e non prelevano a sufficienza i nitrati che per questo arrivano alle stelle. la maggior parte delle piante ha un ottimo di temperatura tra i 24 e i 27 gradi, poi iniziano a rallentare e infine soffrono e deperiscono. descrivi tipo e stato dei vegetali presenti, che fondo usi e se fertilizzi

brucelee.2
08-08-2012, 12:26
no, solo acqua osmosi, precedentemente miscelavo le due acque, ma il ph era sempre superiore a 9, kh 14, gh 16, invece da quando uso solo acqua osmosi i valori sono scesi di parecchio.

Cursor
08-08-2012, 17:17
Si ma tieni sotto controllo la situazione perche' se continui con cambi di sola osmosi rischi di avere il problema opposto e cioe' un'acqua troppo tenera con un ph ballerino ....
Poi io farei i cambi con acqua trattata in modo tale da avere i valori che desideri nell'acqua "nuova" .... così dopo diversi cambi la situazione si sistemera' da sola senza stressare troppo gli animali portandoli da valori alti come quelli che avevi a bassi in qualche cambio .
I rabbocchi invece osmosi e basta ..

brucelee.2
24-09-2012, 22:11
L'altro ieri ho visto la mia velifera che andava avanti e indietro nella vasca, ogni tanto girava su stessa e poi risaliva rapidamente in superficie diritta come un missile. Ieri mattina all'ispezione della vasca l'ho vista morta. Premetto che è la prima volta che vedo un pesce comportarsi in questo modo e poi morire. Gli altri ospiti della vasca e le piante stanno bene. Cosa può essere successo visto questo comportamento del pesce ?.-43-43-43

Ale87tv
24-09-2012, 23:22
presentava altri sintomi?

blackstar
25-09-2012, 10:41
potrebbe essersi trattato di infezione alla vescica natatoria

..:Blackcloud:..
25-09-2012, 21:36
Forse l'acqua è troppo tenera per le velifere... soprattutto con qui cambi

brucelee.2
26-09-2012, 20:31
presentava altri sintomi?

No, però da un apio di giorni nuotava a 45^ gradi

Ale87tv
26-09-2012, 20:41
mmmmmm
feci bianche filamentosi?
dai del vegetale?

brucelee.2
27-09-2012, 11:30
mmmmmm
feci bianche filamentosi?
dai del vegetale?

No, erano normali, come vegetale metto un paio di pasticche per i pesci da fondo che comunque altri ospiti vanno a mangiare.

Ale87tv
27-09-2012, 12:29
integra con fresco, come piselli o zucchine...

brucelee.2
27-09-2012, 13:19
ok, grazie del consiglio#70

brucelee.2
14-07-2013, 20:13
Finalmente siete arrivati, come mai tuto questo tempo di inattività ?:-D:-D:-D

brucelee.2
15-07-2013, 18:36
AH, che disgrazia disgraziata, >:-( ecco perchè mi sono spariti tutti i dati del mio 2^ acquario, se li becco questi hacheraggi li spedisco direttamente in ospedale........ inoltre gli auguro tutto il bene di questo mondo : La Madonna li accompagna, Gesù Cristo li aiuta, ogni passo un caduta.#25#rotfl#

malcom
17-10-2013, 23:22
ma scrivi da solo ehhee;-)ehhee