PDA

Visualizza la versione completa : la vasca in acrilico tutta rigata dall hepatus

00diego00
06-08-2012, 20:45
sono tornato dal week end con una brutta sorpresa! con grande stupore dato che a casa non cera nessuno ho trovato sulla parte frontale al centro della vasca un infinita' di righe non riuscivo a capire .....come dei semi cerchi tanti tantissime piccole virgole di circa un cm tutte concentrate su una zona di circa 30x30cm, sono rimasto li a fissare per un po' deluso dal danno trovato, non riuscendo a capire cosa fosse successo ( in vasca 440LT. lordi non ho ricci ho solo 4 pesci) fino a quando ho visto l' hepatus agitato a dare delle scodate sulla parete dalla vasca , probabilmente perche' aveva fame visto che subito dopo aver mangiato si è tranquillizzato (non era mai successo in un anno e mezzo che sta' in vasca) avevo lasciato della verdura piu' la mangiatoia prima della partenza! (come sempre)

Zau
06-08-2012, 21:06
Io lo farei in padella :D
Ma l'acrilico non si può riparare?

Inviato dal mio iPhone 4s

primoleo
06-08-2012, 21:37
Io lo farei in padella :D
Ma l'acrilico non si può riparare?

Sì, ma devi svuotare la vasca fino al punto danneggiato.

00diego00
06-08-2012, 21:56
dovrei svuotare piu' di mezza vasca .....propio adesso che la vasca gira bene! non so che fare! i graffi sono leggerissimi ma sono tantissimi e con la luce piena si notano e sono antiestetici, tra laltro propio davanti la vasca

salvatore80
06-08-2012, 22:13
Cacchio#07 ma dall interno con la spatola di plexiglas non si riesce

Zau
06-08-2012, 22:26
Per me ti conviene svuotarla?

erisen
06-08-2012, 22:28
cavolo che storia, in effetti prende male!
purtroppo tocca svuotarla, tenerla così è antiestetico al massimo e ci penseresti sempre

dudyrio
06-08-2012, 22:39
Cacchio#07 ma dall interno con la spatola di plexiglas non si riesce

peggiori solamente ;-)
devi svuotare e lucidare

00diego00
06-08-2012, 22:42
qualcuno altro di voi ha avuto problemi simili ....anche solo qualche graffio sospetto che non sa da dove sia arrivato , tanto per capire se questo tipo di pesce o simili ( ripeto in un anno e mezzo mai successo)possano avere questi comportamenti che possono rovinare la vasca?

dudyrio
06-08-2012, 22:45
io avevo un hepatus oltre a rompere i coralli si mangiava gli lps #07

GROSTIK
06-08-2012, 23:00
io ho un hepatus con la vasca in acrilico ma mai avuto questo tipo di problemi (in passato avevo anche un naso) ..... stranissimo ....

00diego00
06-08-2012, 23:03
io avevo un hepatus oltre a rompere i coralli si mangiava gli lps #07

questo lo fa' anche da me' ogni tanto....pero' non era mai arrivato a tanto! e si che ho tolto alcuni pesci per fargli piu' spazio tenendone solo 3( 1 zebrasoma 1 pagliacetto 1potteri ), capisco che 440lt lordi non sono tanti ma non pensavo arrivasse a graffiare la vasca, lo avevo visto anche in passato a fare dei strani movimenti di scatti strofinandosi sulle pareti ma senza fare danni .

zucchen
06-08-2012, 23:06
probabilmente perche' aveva fame visto che subito dopo aver mangiato si è tranquillizzato
litiga da solo ,il plexy fa da specchio e pensa che è un altro hepatus #23

00diego00
06-08-2012, 23:10
io ho un hepatus con la vasca in acrilico ma mai avuto questo tipo di problemi (in passato avevo anche un naso) ..... stranissimo ....
pere io dopo un anno e mezzo stento ancora a credere .....e continuo ad andare a veder la vasca sperando sia solo uno scherzo dovuto a questo caldo ma continuo a vedere tutti quei graffi come se un gatto si fosse rifatto le unghie .....e pensare a tutte quelle attenzioni a non rigarla per poi trovarsi una cosa del genere >:-(

GROSTIK
06-08-2012, 23:13
effettivamente sono cose che fanno inbestialire >:-(

00diego00
06-08-2012, 23:16
probabilmente perche' aveva fame visto che subito dopo aver mangiato si è tranquillizzato
litiga da solo ,il plexy fa da specchio e pensa che è un altro hepatus #23

credo che tu abbia ragione ...sembra propio ci sia stata una lotta a colpi di uncino , le righe sono tutte concentrate su una macchia di circa30x30 e sono per lo piu' a virgola . risultato vasca rovinata propio sul centro davanti!!!

GPe
06-08-2012, 23:22
Svuota e riparala....ci penseresti sempre ed ogni volta che andrai a guardare la vasca l'occhio ti cadrà sempre nel punto dove ci sono i graffi!!!

00diego00
06-08-2012, 23:30
Svuota e riparala....ci penseresti sempre ed ogni volta che andrai a guardare la vasca l'occhio ti cadrà sempre nel punto dove ci sono i graffi!!!

prima dovro' togliere l' hepatus pero'.......adesso ho una gran paura che me lo rifaccia!!! specie la settimana prossima che saro' via

Brig
07-08-2012, 00:21
Puoi farci una foto?

miky
07-08-2012, 00:36
Cazzarola mi fai venir paura adesso che devo andare via e lasciare la vasca due settimane ..... seriamo che si legnino tra pesci e mi lasci stare la parete.

Poffo
07-08-2012, 00:44
anche a me stessa identica cosa...però sul lato corto...ed è uno Xanthurum lo stronzetto....e litiga da solo.... mah.....!!!

savo69
07-08-2012, 09:23
Cazzarola mi fai venir paura adesso che devo andare via e lasciare la vasca due settimane ..... seriamo che si legnino tra pesci e mi lasci stare la parete.

Porca paletta.... stesso problema per me..... devo andare via una settimana e mi è venuto il panico!
Il mio sembra molto tranquillo pero' alimenti i pesci un paio di volte al giorno e se una settimana di dieta provoca questi problemi c'e' da preoccuparsi #09#09#09

GROSTIK
07-08-2012, 09:32
secondo me varia da pesce a pesce ... il mio ormai sono più di 2 anni che è un vasca e non ha mai manifestato questo tipo di comportamenti .... ;-) ..

malpe
07-08-2012, 09:45
sono tornato dal week end con una brutta sorpresa! con grande stupore dato che a casa non cera nessuno ho trovato sulla parte frontale al centro della vasca un infinita' di righe non riuscivo a capire .....come dei semi cerchi tanti tantissime piccole virgole di circa un cm tutte concentrate su una zona di circa 30x30cm, sono rimasto li a fissare per un po' deluso dal danno trovato, non riuscendo a capire cosa fosse successo ( in vasca 440LT. lordi non ho ricci ho solo 4 pesci) fino a quando ho visto l' hepatus agitato a dare delle scodate sulla parete dalla vasca , probabilmente perche' aveva fame visto che subito dopo aver mangiato si è tranquillizzato (non era mai successo in un anno e mezzo che sta' in vasca) avevo lasciato della verdura piu' la mangiatoia prima della partenza! (come sempre)

Usa carta vetrata 8000 o 12000 in acqua (anche perchè lavorano con l'acqua).
Io presi il kit in america e con queste grammature rifai la vasca nuova

K-Killer
07-08-2012, 09:58
Sempre detto che l'hepatus per quando bello è un pesce stupido :-D
Io me lo sarei mangiato crudo!
Comunque mi dispiace tanto,deve essere stato drammatico scoprire il vetro acrilico graffiato

Poffo
07-08-2012, 10:56

eh....magari a trovarle le 8000 o 12000....sono introvabili,mai viste personalmente....#24

malpe
07-08-2012, 11:02

eh....magari a trovarle le 8000 o 12000....sono introvabili,mai viste personalmente....#24

infatti le ho preso on_line da un negozio americano dove lì per l'acrilico hanno di tutto e di più visto che lo usano da decenni, qui da noi non trovi nulla.
Però si trovano....

savo69
07-08-2012, 12:15
infatti le ho preso on_line da un negozio americano dove lì per l'acrilico hanno di tutto e di più visto che lo usano da decenni, qui da noi non trovi nulla.
Però si trovano....

Posta il link, posta il link ;-)

malpe
07-08-2012, 14:28
http://www.championlighting.com/home.php

io prendo tutto qui

GROSTIK
07-08-2012, 14:29
quindi con la carta 8000 12000 riesci ad eliminare direttamente i graffi interni senza svuotare .... mooooolto interessante :-)

K-Killer
07-08-2012, 14:30
http://www.championlighting.com/home.php

io prendo tutto qui

Tempi di consegna? dogana?

malpe
07-08-2012, 14:57
sono velocissimi spediscono in 2-3 gg al massimo

si con la 8000 e 12000 togli tutto ho provato graffiando appositamente l'acrilico ovviamente dove non si poteva notare per fare una prova :-)):-))

K-Killer
07-08-2012, 15:08
sono velocissimi spediscono in 2-3 gg al massimo

si con la 8000 e 12000 togli tutto ho provato graffiando appositamente l'acrilico ovviamente dove non si poteva notare per fare una prova :-)):-))

Figa sta cosa!!! in più le spese di spedizione hanno cifre umane ?

malpe
07-08-2012, 15:12
avevano......fai conto che sono quasi due anni che non prendo da loro. Prima prendevo sempre le XM hqi e altre cosette

Abra
07-08-2012, 15:43
La trovate anche in Italia ;-) http://www.utensilirevelli.com/utensili-speciali/speciale-nautica/fogli-tela-originale-micro-mesh-usa

savo69
07-08-2012, 17:29
Scusate la domanda.... ma se e' carta abrasiva, seppur molto fine, come fa a lucidare? per giunta dentro l'acqua?

Kj822001
07-08-2012, 17:36
devi mettere un gommino nella coda dell'hepatus.. Anche ilmio flave ogni tanto si incazza con il vetro ma credo sia perchè vede l'ombra.. CApita solo quando la luce della stanza è spenta

GINETS
07-08-2012, 18:00
buona l'info sulla carta abrasiva..io però ho 3 Hepatus e 3 Flavescens, e di graffi neanche l'ombra...almeno fatti da loro!! Forse perchè sono occupati tra loro invece di prendersela con l'acrilico!;-) Comunque...sgrat sgrat, non vorrei essermela tirata!#12

GROSTIK
07-08-2012, 18:22
Scusate la domanda.... ma se e' carta abrasiva, seppur molto fine, come fa a lucidare? per giunta dentro l'acqua?

era anche il mio dubbio .. per sicurezza facciamo così ... testiamola sulla tua vasca :-)):-D

mfabietto
07-08-2012, 18:32
La carta abrasiva da 8000 e 10000 e 12000 si usa anche per il detailing auto e per lucidare le carrozzerie delle auto.

Lo faccio come secondo lavoro quindi...

Bisogna bagnarla ovviamente, secca lascia dei microgrammi ...

RobyVerona
07-08-2012, 19:08
pazzesco... prima volta che lo sento. E pensare che la mia prossima vasca volevo farla in acrilico!

00diego00
07-08-2012, 23:16
grazie per l'info. della carta. l' ho appena ordinata! quando arrivera' provo e se qualcuno interessa faro' sapere .....tanto peggio di come sta ora, puo' solo migliorare! ora il problema è prendere l' hepatus oggi ho perso mezza giornata senza riuscirci , la vasca 100x80 è tutta una rocciata piena di grotte e tunel non riesco a posizionare un plex.

GROSTIK
08-08-2012, 09:05
tienici aggiornati ;-)

savo69
08-08-2012, 10:27
Facci sapere come va la carta abrasiva... per il pesce mi sa che l'unica soluzione e' la trappola dell'aqua-medic... e' infallibile ma piuttosto ingombrante

Gelammo
08-08-2012, 15:15

Cosa ti aspetti da una svalvolata come Dory? :-D

Il tuo hepatus si specchia nel vetro e cerca di attaccarsi. Probabilmente in quel punto si vede particolarmente bene dovuto alla luce o chissà che. Credo che il suo sia solo un comportamento territoriale verso se stesso. Forse è stressato per la vasca un pò piccola per uno della sua specie... non uho capito quanto è grande ma io ritengo che P. Hepatus sia adatto a vasche oltre i 1000 litri.

Mi spiace per la briga di dover lucidare ora...

Ciao

miky
08-08-2012, 15:23
E' per quello che conviene non pulire mai i vetri :-) se son tirati a lucido c'è riflesso ..

Gelammo
08-08-2012, 15:38
E' per quello che conviene non pulire mai i vetri :-) se son tirati a lucido c'è riflesso ..

:-D Ecco perchè fai le pulizie semetrali :-D