Visualizza la versione completa : I valori della mia acqua
Eccomi di nuovo a fare domande #22
Mi sapreste dire se è normale dopo solo 20 giorni di maturazione avere nitriti e nitrati a 0 la cosa mi sembra un pò strana... ho notato anche un abbassamento del kh e un innalzamento del ph come mai è successo questo?
Valori iniziali:
Ph: 7,6
Kh: 7 °dkh
Gh: 7 °dgh
No2: 0,5 mg/l
No3: 25 mg/l
Nh3: 0 mg/l
Valori attuali:
Ph: 8,15
Kh: 5 °dkh
Gh: 11 °dgh (alzato da me con sali utilizzando le formule trovate nella guida di ap)
No2: 0 mg/l
No3: 0 mg/l
Nh3: 0 mg/l (appena misurata :-))
Grazie ragazzi!!!
ANGOLAND
06-08-2012, 19:11
posto che utilizzi test a reagente, che hanno una qualche attendibilità, è possibile che:
1. il carico organico della vasca è zero: somministri un po di cibo durante l'avvio?
2. il basso carico azotato è rimosso dalle piante: la vasca è molto piantumata?
3. gli inquinanti vengono diluiti continuamente: effettui cambi durante la maturazione?
il ph sale quando la superficie dell'acqua viene mossa magari dallo sbocco del filtro che zampilla l'acqua dall'alto o un aeratore smuove tutta la massa; questo aumenta la dispersione della co2 e il ph.
infine se qualcosa non dovesse andare sul primo insediamento batterico te lo dovrebbe segnalare la presenza di ammoniaca, facci sapere
posto che utilizzi test a reagente, che hanno una qualche attendibilità, è possibile che:
1. il carico organico della vasca è zero: somministri un po di cibo durante l'avvio?
2. il basso carico azotato è rimosso dalle piante: la vasca è molto piantumata?
3. gli inquinanti vengono diluiti continuamente: effettui cambi durante la maturazione?
il ph sale quando la superficie dell'acqua viene mossa magari dallo sbocco del filtro che zampilla l'acqua dall'alto o un aeratore smuove tutta la massa; questo aumenta la dispersione della co2 e il ph.
infine se qualcosa non dovesse andare sul primo insediamento batterico te lo dovrebbe segnalare la presenza di ammoniaca, facci sapere
Oggi mi stai dando tante informazioni prezione #36#
Allora premetto che i test li faccio con test a reagente e per il ph utilizzo un ph meter appena tarato quindi non dovrebbe essere errato spero.
1- all'inizio ho somministrato un po di cibo la prima e la seconda sett. (ho usato l'attivatore in omaggio con l'acquario due capsule tanto per non buttarle).
2- In vasca ho le seguenti piante:
3 x Anubias barteri var. nana
2 x Cryptocoryne lucens
1 x Echinodorus bleheri
1 x Anubias heterophylla
1 x Limnophila heterophylla
3- non ho cambiato l'acqua al massimo ho rabboccato con acqua di osmosi, un po dato il caldo spaventoso di qusti giorni sono al terzo rabbocco.
Per l'ammoniaca è ancora a zero oppure si è alzata quando non ero a casa..
Dici che i nitrati vengono totalmente assorbiti dalle piante?
ANGOLAND
06-08-2012, 20:24
ammoniaca a zero è un buon segno, se le piante ti sembrano in forma direi che ti fanno piazza pulita. da quando hai piantumato?
ottimo per i test e il phmetro, anche i rabbocchi vanno bene.
per me sei già a buon punto, magari posta una foto panoramica
Beh in buona forma piu o meno a quanto pare sono un po coperte da diatomee oggi ho fatto un po di pulizia speriamo migliori un po la situazione... ho piantumato il 17/07 anche se l'acquario andava dal 10 circa (il mangime e l'attivatore è stato dato solo all'inserimento delle piante).
Dite che è gia pronto io pensavo di aspettare una sett e piò... vale la pena aspettare o provo a inserire qualcosa? altra domanda devo mettere qualche altra pianta o dite che per ora basta?
Ecco una panoramica:
http://s12.postimage.org/4w6r8gbll/20120806_203803_1.jpg (http://postimage.org/image/4w6r8gbll/)
ANGOLAND
06-08-2012, 20:55
la vasca sta continuando il processo di maturazione e le diatomee sono una sorta di termometro: vasca giovane!! dai valori parrebbe che il filtro sia in una buona fase ma aspetta ad inserire i pesci, con ferragosto di mezzo e il caldo all'apice io aspetterei a fine mese. qualche spazietto lo vedo, scrivi anche litraggio e wattaggio luci. cmq le piante sono in ottima forma e come scritto nell'altro topic la vasca sta venendo bella davvero
bettina s.
06-08-2012, 20:55
potresti mettere qualche altra pianta a stelo sullo sfondo e un bello sfondo nero per far risaltare le piante.
Aspetterei un'altra settimana prima di iniziare a popolare.
Grazie per le risposte #70
Bene allora come avevo preventivato anpetto ancora un pò, preferisco aspettare piuttosto che avere una moria di animaletti... comunque la descrizione dell'acquario è nel profilo ;-)
Pensavo di aggiungere un'altra echinodorus più avanti per arricchire lo spazio vicino alla bocchetta del filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |