Visualizza la versione completa : Pronto soccorso Neon!!
ChicGiuly
06-08-2012, 16:20
Salve a tutti, poco fa mi sono messa un po' a guardare l'acquario e...ho visto uno dei miei Neon con la bocca aperta (non riesce a chiuderla) le pinne posteriori mangiate e su un lato del corpo ci sono piccole parti che sembrano spellate...!!
Non ho la minima idea di cosa abbia ma spero che voi lo sappiate!!
Ho fatto anche delle foto ma le potrò pubblicare solo oggi pomeriggio... #07
Nel frattempo ho messo il pesciolino nella sala di quarantena con un termostato...il filtro lo andrò a prendere oggi pomeriggio!
I valori sono questi:
Nitrati: 5 mg/l
Gh: 12g
pH: 7.7
P.s.: Il negoziante mi ha già detto che non vanno molto bene e sto cercando di risolvere il problema al più presto :-))
Grazie in anticipo!!
DawnOfWar
06-08-2012, 20:43
si diciamo che per i neon il ph deve essere parecchio più basso di 7.7 ma non credo sia quella la causa del problema del neon, direi piuttosto una batteriosi insieme a probabili attacchi da parte di altri neon perchè indebolito.... comunque in vasca di quarantena non serve il filtro, ma soltanto un aeratore più eventuale riscaldatore se la temperatura è troppo bassa....
Aspetta gli esperti per le possibili cure.
Confermo, il pH deve essere sui 6.5, alla lunga porta problemi un pH più alto.
Effettivamente il pesce o ha subito un attacco da parte degli altri o è affetto da una bella batteriosi.
La bocca non penso proprio che si richiuderà, per il resto puoi provare con del blu di metilene ma non garantisco la guarigione.
eltiburon
06-08-2012, 23:46
Giusto, niente filtro, ma aeratore con pietra porosa.
Ecco come si usa il blu:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
ChicGiuly
08-08-2012, 18:22
Per adesso gli sto provando a dare i fiocchi ma non se li mangia!! Non mangia niente e ho paura che andando avanti così va a finire male...
DawnOfWar
08-08-2012, 20:58
ma l'hai messo sotto cura nel blu di metilene??
Se gl si è bloccata la mascella la vedo dura :-(
ChicGiuly
10-08-2012, 18:58
No, il negoziante mi ha detto di non farla la cura col blu perchè essendo infettato il pesce è infettato tutto l'acquario e a questo punto è meglio farla nell'acquario ma rischierei di stroncare buona parte del filtro quindi a questo punto...come ho già detto, l'unica cosa che mi preoccupa a questo punto è il cibo...esistono delle vitamine o degli integratori...? La mascella non so proprio come abbia fatto a ridursela in quel modo #24 avete qualche idea?
Può anche essere stato un attacco da altri pesci o semplicemente si è bloccata.
L'acquario non è infettato, è il pesce che non sta bene. Mettilo in isolamento.
eltiburon
11-08-2012, 01:59
Lascia stare quel che dice il negoziante, è meglio...
Io lo isolerei e lo curerei.
ChicGiuly
11-08-2012, 17:46
Ma il pesce (bocca a parte) sta bene!! Le ferite sono passate e la coda sta ricrescendo! Il problema adesso è solo il cibo...
eltiburon
12-08-2012, 00:41
Ma non riesce a mangiare nulla di nulla?
ChicGiuly
13-08-2012, 17:43
no...:/
eltiburon
14-08-2012, 00:49
Purtroppo non credo si possa far molto...
Ma lui ci prova o non ci prova nemmeno a mangiare?
ChicGiuly
14-08-2012, 10:26
Non ci prova, io gli butto qualche fiocco e lui continua a nuotare come se non fosse successo niente...
eltiburon
15-08-2012, 00:55
Purtroppo non so più che cosa suggerire...
Feci non ne farà, vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |