PDA

Visualizza la versione completa : comprare nuovo fondo

braskacquario
05-08-2012, 19:46
dovrei comprare un nuovo fondo, volevo sapere che differenza cè tra la sabbia il quarzo e il fondo ceramizzato, oltre all'estetica ci sono diverse funzioni?, e si possono mischiare?anche le diverse granulatorie?

AULO73
05-08-2012, 20:43
Ciao,hai la vasca funzionante o la devi ancora allestire?ti consiglio "Manado" della JBL,buono per le piante e bello anche esteticamente!!!!!

berto1886
05-08-2012, 21:46
concordo... o meglio ancora la flourite volendo... anche se per i neofiti forse è meglio di no...

tetrateo
05-08-2012, 22:51
mi inserisco anche io perchè avevo la stessa domanda di Braska.

il Jbl Manado ha bisogno di substrato fertile oppure no, Tenendo conto che vorrei fare un plantacquario?

e la granulometria quant'è?

AULO73
05-08-2012, 23:06
Si può utilizzare da solo o sopra ad un fondo fertile tradizionale......mi sà che non è molto fine,probabilmente sui 2/3 mm ed ha un bel color "laterite!

maramao
06-08-2012, 08:38
Io ho questa nel mio plantacquario:

http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourite-black-substrato-scuro-acquari-dacqua-dolce-piante-p-5204.html

Posso dirti che è meravigliosa sotto tutti i punti di vista: da vedere, per le piante che crescono come pazze e perchè non mi crea problemi di durezza o altro.

STRACONSIGLIATA!! #70

ictalurus_melas
06-08-2012, 08:55

http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourite-black-substrato-scuro-acquari-dacqua-dolce-piante-p-5204.html

Posso dirti che è meravigliosa sotto tutti i punti di vista: da vedere, per le piante che crescono come pazze e perchè non mi crea problemi di durezza o altro.

STRACONSIGLIATA!! #70

ma la fluorite seachem non tende ad aumentare i valori di gh e kh??

maramao
06-08-2012, 11:06

STRACONSIGLIATA!! #70

ma la fluorite seachem non tende ad aumentare i valori di gh e kh??

Bah..... molti affermano questo ma io non ho MAI avuto di questi probemi, Ph che oscilla tra 6.4 e 6.8, gh al massimo avuto a 9 e kh lo tengo al massimo a 6, tutto ovviamente tramite osmosi e sali minerali.

pazza
06-08-2012, 12:55
No la fluorite non altera i valori,almeno a me no

giuliano77
06-08-2012, 18:25
Ciao,hai la vasca funzionante o la devi ancora allestire?ti consiglio "Manado" della JBL,buono per le piante e bello anche esteticamente!!!!!

Mi inserisco anche io, ho la vasca gia in funzione, da 2 anni, e vorrei riallestire in iwagumi, attualmente ho l'akadama, e preferirei evitare di rifare il fondo da capo, devo però aggiungere dell'altro fondo per fare i disdivelli, ma non so che fondo acquistare, il manado mi piace simile all'aka, ma si dice che è troppo leggero -15 stavo vedendo la Dennerle marrone o l'Ada Malaya. #24 voi che dite....?!

ictalurus_melas
07-08-2012, 17:57
per i substrati ada se non sbaglio c'e' da fare una procedura tutta a se.. anche se il malaya e' il piu gestibile...

per quanto riguarda il manado della jbl sarei curioso di capire se si tratta di un substrato unico quindi substrato fertile oppure no,

la fluorite seachem teoricamente rimane una tra le scelte piu azzeccate ma c'e' chi la sconsiglia vivamente nel caso si voglia piantare calli o glossostigma ovvero i famosi pratini...

tetrateo
07-08-2012, 20:15
come mai la sconsigliano?

giuliano77
07-08-2012, 20:33
riguardo ai substrati ada infatti ci sono delle procedure da rispettare, ma per gli acquari iwagumi sono tra i più usati.. dovrebbero essere fenomenali.
per il manado ho letto che si può usare sia come fondo unico, ma anche insieme ad altri prodotti.. certo informazioni utili da chi lo ha provato o lo usa farebbero la differenza.. ma per gli iwagumi è sconsigliato perchè troppo leggero.
per la flourite, infatti avevo letto in qualche discussione che non era indicato per i pratini, ma non ricordo il perchè... #24
Comunque non ho ancora deciso cosa comprare... #07

braskacquario
17-08-2012, 10:17
cmq io dovrò mettere dei discus, quindi non tante piante, xo quelle che metto le voglio belle, quindi un compromesso tra qualità e prezzo, cosa mi consigliate?