Entra

Visualizza la versione completa : Mi costruisco una plafo a led.Consigliatemi

18davi88
05-08-2012, 16:57
Salve ragazzi,vi scrivo in quanto ho finalmente deciso di realizzare la mia plafo a led.
Misure 120 x 45, per una vasca che è 120 x 50 x 65(h).
Ho sviluppato uno schema con la disposizione dei led ed i colori ed i vari tipi...Vi posto il file cosi magari mi potete dare qualche consiglio in merito.
Per i led,vorrei acquistarli su satisled.La piastra la vorrei realizzare in plexiglass e anziche collegarli con i fili,vorrei utilizzare il nastro kapton con il nastro di rame per creare dei circuiti,che dovrebbero essere più belli da vedersi.
Preferirei led senza stella xkè dissipano meglio il calore,costano meno,e mi risulta più facile saldarli al nastro di rame.
Penso che per ora possa bastare,poi magari definito ciò,parliamo di dimmer e driver.
Attendo consigli.
Vi posto il file.
I vari simboli individuano le diverse tipologie di led mentre i colori con cui sono evidenziati i simboli,evidenziano i collegamenti e quindi le accensioni contemporanee.

http://s14.postimage.org/vxvll67lp/Led_acquario.jpg (http://postimage.org/image/vxvll67lp/)

davide56
05-08-2012, 20:09
a parte che il tuo disegno con tutti i simboli mi risulta un pò incomprensibile,le proporzioni e le quantità dei led non mi sembrano corrette
i bianchi sono pochi e i blu pochissimi
per la notte basta un led da 5mm
per i led senza stella occhio alle quantita perche le vendono in tubi da 50 pezzi

18davi88
05-08-2012, 20:54
Posto una nuova immagine,sono divisi meglio.Ora sono divisi in serie da 18.Ho eliminato i rossi.
Per la notte sostituirò 1 da 5 watt.Va bene anche 1 da 3 watt?
Per la comprensione dell' immagine,mi spiego meglio:
ogni simbolo individua una tipologia di led,e quelli evidenziati nello stesso colore,saranno collegati allo stesso driver.
Comunque hai ragione,quelli senza stellina li vendono in tubi,infatti ho cambiato idea...Stellina.
Per le quantità,sono in tutto 72 led da 3 watt per un totale di 216 watt ed ho inserito 15 led blu...Effettivamente,pensandoci bene,forse sono un pò pochi perchè ho letto che dovrebbero essere circa il 30% e quindi circa 20.Ne aggiungerò 5.
In quanto al fatto che siano pochi,mi sono basato su progetti già realizzati,ma se potesse spiegarmi se esiste un modo per calcolare la quantità esatta,ve ne sarei lieto.
Attendo
http://s11.postimage.org/64avpddb3/led.jpg (http://postimage.org/image/64avpddb3/)

18davi88
05-08-2012, 22:48
Okey sto impazzendo,sto leggendo da per tutto,vari post aperti etc...Il risultato,nessuno da indicazioni chiare,le uniche sono quelle di qualcuno che ha realizzato la sua plafo e la tiene sulla sua vasca senza che gli muoiano tutti i coralli...
Leggo di lux lumen par tonalità di colore,frequenze per le zooxantelle,ma ancora non ho trovato un post in cui ci siano delle chiare indicazioni su come autocostruirsi una plafo.
Ho scaricato anche il programmino per calcolare i lumen ma a che ca**o servono se poi sono i par che contano?non serve a niente quell' applet su excel?
SONO COMPLETAMENTE DISORIENTATO.VORREI CAPIRE PRIMA DI TUTTO QUANTI LUMEN/LUX mi occorrono,quali led scegliere,rossi,uv,royal blu,blu...
Ogni post che legge ne contraddice un precedente...Bah...
Spero ci sia qualcuno che sappia aiutarmi a capire come si può realizzare una plafo a led che dia un buon rendimento e che non consumi quanto 8x54w t5 altrimenti rimango con i t5.

sariel72
05-08-2012, 23:12
Cerca metodo joniboz. E avrai idee molto piú chiare

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

18davi88
06-08-2012, 11:11
Ho letto ancora ulteriori topic e post...Conclusione?
Sembra che i led da 3 watt siano i prediletti ai 10w multicore ed comunque ai 10w single core...Niente lenti e plafo bassa sull' acqua...joniboz HA UNA PLAFO 56 BIANCHI E 28 BLU,e a questo punto penso che il mio progetto possa anche andare...inoltre ho capito che non contano i watt spesi e centinaia di led e luce che arriva ai vicini,ma è importante distribuire un fascio completo e qui forse dovrei aggiungere qualche rosso e qualche giallo cosi da avere uno spettro quasi completo...per i lumen comunque,stando a quanto dichiarato dalla casa,siamo a circa 200 lm/w per i bianchi e circa 45 lm/w per i blu...
Proponendomi di aggiungere altri 27 bianchi(misti tra 10000-6000-20000 k) e 27 blu(anche loro misti) dovrei giungere ad una plafo con 82 bianchi e 42 blu...per un totale di 124 led e 372 watt e 18290 lumen che sulla mia vasca si traducono in 30000 lux circa.
Detto ciò,penso che i primi parametri siano definiti...Ora acquisto i led,il dissipatore,le ventole,gli alimentatori per le ventole,viti,pasta termoconduttiva,stagno....
P.S acquisterò led con stellina perchè non ho trovato quelli senza stellina sfusi...
A questo punto vorrei trovare una soluzione conveniente per quanto riguarda l' acquisto di driver ed alimentatore...ancora non ho capito come si calcolano i driver che mi occorrono e l' alimentatore...
In fine avrò:
7 moduli da 18 led da 3 watt a 750mA e 3-3,6V.

Come li collego tra loro?In serie?Cosa devo acquistare?7 driver?E se ne acquistasi meno di driver ma di potenza maggiore?Per l' alimentatore stavo pensando di usarne uno da computer...tipo questo o qualcosa di simile:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-500-W-20-4-20-20-24-PIN-ATX-SATA-PC-500W-/160611761935?pt=Alimentatori_per_PC_e_Server&hash=item256534ff0f

Per i driver avevo visto questi:http://www.ebay.it/itm/Constant-Current-Driver-for-18pcs-3W-High-Power-LED-10-18x-3W-Driver-220v-/110800722230?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19cc3cd936
Ma sono davvero necessari?non c' è qualche soluzione più economica?
E se prendessi questo driver,al positivo ed al negativo del driver,cosa ci collego?L' alimentatore?Un singolo alimentatore per ogni driver,od un alimentatore per tutti e 7 i driver?

Infine,domanda che mi sta dando molto filo da torcere...se volessi regolare i led e farli lavorare al 50% od al 70% e quant' altro,cosa devo comprare,l alimentatore dimmerabile od cosa???
Spero qualcuno mi risponda

18davi88
06-08-2012, 19:11
Nessuno che mi segua?Beh mi sto incamminando da solo...
Ho commissionato la scocca in alluminio anodizzato.La plafo sarà 116 x 40 cm e sarà (per la forma e il supporto) identica a quella realizzata da Regster [http://postimage.org/image/hntoy0f8/].A breve arriverà anche il plexi per la copertura.
Per le ventole,ed il sistema di raffreddamento sto osservando un pò...sarebbero graditi consigli...
Per i led,ho cambiato totalmente le mie disposizioni iniziali.Saranno 7 striscie da 18 led (lunghe 110 cm) e collegate ad un driver per 18 led da 3 watt.Ogni striscia avrà un suo singolo interruttore e verranno collegate ad una presa elettrica programmabile a computer,per simulare gli effetti alba tramonto.
Per i led in totale saranno 126 di cui 40 blu-5 uv-3 rossi - 78 bianchi.
Le gradazioni,in nm sono:
1) Per i blu :
- 10 x 460 - 470 nm (30 - 40 lm)
- 10 x 445 - 450 nm (40 - 50 lm)
- 10 x 450 - 455 nm (40 - 50 lm)
- 10 x 455 - 460 nm (40 - 50 lm)
2)Per i bianchi:
- 23 x 6000/7000 kelvin (180 - 200 lumen)
- 32 x 10000 kelvin (180 - 200 lumen)
- 23 x 20000 kelvin (180 - 200 lumen)
3)Per i rimanenti
- 5 x 400 - 405 nm (non sono dichiarati i lumen)
- 3 x 660 - 670 nm (40 - 50 lm)
Ed infine qualora li riuscissi a reperire singoli sul mercato a buon prezzo,inserirei anche 3 x green e 3 x yellow cosi da completare lo spettro.
Sono da aggiungersi una led singolo blu da 5 w con un suo driver.

I driver saranno 7 ognuno controllerà 18 led.Ho abbandonato l' idea del dimmer in quanto non ho capito come metterlo...magari qualcuno mi chiarisce le idee,ci ripenso...

Per il resto penso possa bastare...mi devo procurare viti,rondelle in gomma,pasta termoconduttiva,fili,saldatore,stagno,santa pazienza...
La plafo verrà sospesa dal soffitto...Ad ora siamo a euro 310 (led,driver,scocca in alluminio e plexi) incluse le spese di spedizione...
Attendo vostri consigli...

davide56
06-08-2012, 23:20
come proporzioni ci siamo
per i bianchi userei meno 6000 e più 20000 considerando che i valori di colore dichiarati sono un pò ottimistici
per regolare la luminosità ti servono dei driver dimmerabili che satis non ha
dovresti prendere dei driver tipo i meanwell e un controller in pwm che li controlli

18davi88
07-08-2012, 00:46
saliamo troppo con i prezzi,ulteriori componenti,ulteriore lavoro...Lascio stare il dimmer...avrò 7 accensioni separate che farò partire progressivamente e farò spegnere progressivamente...
Per quanto riguarda il colore dei led,a me (miei gusti sia chiaro) non piace tanto la luce bianca forte,per di più l' acquario in questione è posto come si di un muretto e fà da parete divisoria tra la zona pranzo e la zona soggiorno e quindi una luce troppo forte(come gradazione di colore) disturberebbe le sere sul divano dinanzi la tv...nonostante ciò potrei fare una correzione portando i 6000 kelvin a 20 ed i 20000 a 26...
P.S a breve posto un immagine con la futura disposizione dei led.
Per la ventilazione ho deciso di inserire 4 ventole da pc di diametro 12 cm...sempre accese e collegate tra loro in serie,ed infine ad un alimentatore generico,magari quello di qualche vecchio elettrodomestico/cellulare,in casa...
Avevo dimenticato di dire che i led ed i driver sono Satisled,ma penso lo si sia capito dai prezzi...e che sono tutti da 3 w.
Per i lunari inserirò 2 purple e 2 blu da 1 watt collegati ad un dimmer della satisled per 4- 8 led da 1 w.
Ulteriori consigli?Mi chiedevo,quando fisso i led con le viti al dissipatore in alluminio,come posso fare per evitare che la vite faccia da ponte elettrico?Esistono rondelle di gomma o qualche soluzione fai da te?
Attendo e ringrazio chi mi sta aiutando

tonyraf
07-08-2012, 01:31
Mi sa che hai letto ancora poco di tutti i topic di autocostruzione plafoled.....
Fai ancora confusione tra dimmer, driver, alimentatori ed altro....
Segui Davide, che ti può aiutare veramente tanto....

By HTC One S (tapatalk 2)

18davi88
07-08-2012, 11:01
Bene tonyraf,hai proprio ragione faccio ancora confusione tra dimmer,driver ed alimentatore e pwg e quant' altro...
Magari oltre che farmelo notare,(stile professore)potresti lasciarmi quattro righe scritte in maniera elementare e comprensibile per farmi capire la differenza...Grazie

erisen
07-08-2012, 18:05
ragazzi scusate se mi intrometto, ma penso di rimanere abbastanza in tema.... a cosa servono i led rossi?
stavo pensando di aggiungerne anch'io alla mia plafoniera, credo che visibilmente miglioreranno la luce e i colori della vasca, ma mi chiedo anche a cosa servono in termini di qualità e in che proporzione vanno inseriti rispetto ai bianchi e ai blu

tonyraf
07-08-2012, 20:48
Bene tonyraf,hai proprio ragione faccio ancora confusione tra dimmer,driver ed alimentatore e pwg e quant' altro...
Magari oltre che farmelo notare,(stile professore)potresti lasciarmi quattro righe scritte in maniera elementare e comprensibile per farmi capire la differenza...Grazie

Non è x fare il professore, ma solo perché hai affermato di esserti letto molti topic di autocostruzione e mi sembrava molto strano che facessi così confusione.......tutto qui !

18davi88
08-08-2012, 03:16
Tony fidati,ne ho letti davvero tanti...mi sono documentato,ho preso spunto ed ho iniziato...stasera ho finito di montare le ventole sulla scocca in alluminio,di fare la griglia per posizionare tutti i led...domani continuerò il resto...
Appena posso vi posto qualche foto...
Comunque attendo consigli su come fissare i led al dissipatore...viti o che altro?pericolo corto circuito?

tonyraf
08-08-2012, 10:58
Proprio x evitare ogni tipo di dispersione, ed anche x un lavoro più comodo e pulito, ho sempre usato la pasta termica adesiva x fissare i led.
E mi son sempre trovato bene......
Che sia cinese o di altra marca...

18davi88
08-08-2012, 11:45
non c'è il pericolo che con il calore si scolli?Se si potesse fare sarebbe l' ideale,mi risparmierei un sacco di lavoro...proprio tanto.
Ho solo il dubbio che poi magari a lavoro ultimato dopo qualche mese se ne iniziano a cadere i led da sotto l' alluminio...Esperienze?

tonyraf
08-08-2012, 13:47
Ti ripeto. Ho sempre usato la pasta termica adesiva. Sia cinese che di marca.
Mai staccato nulla ! È fatta x lo scopo......

18davi88
08-08-2012, 16:22
Grazie tony utilizzerò quella...un altra domanda...
Per quanto riguarda i driver...io pensavo di comprare per ogni serie da 18 led uno di questi:
http://www.satisled.com/constant-current-driver-for-18pcs-3w-high-power-led-10183w-driver_p758.html
Penso vada bene,giusto?Comunque mi chiedevo se era meglio mettere il driver all' interno della plafoniera o per terra e portare solo i fili in plafo...penso sia meglio per terra cosi che non contribuisce a scaldare la plafo ulteriormente...
Consigli?

tonyraf
08-08-2012, 18:57
Certo, che se li mettessi a parte della plafo, eviteresti ulteriore calore dato dai driver e, cosa ancora più importante, di avere la 220v nella plafo !
Che nn si sa mai.......sgrat sgrat !!!

Però avresti un bel po di.cavi da portar su in plafo.
E da valutare bene la lunghezza dei cavi.
Dovresti fare delle prove, sul banco, con la lunghezza che ti occorrono i cavi e testare la corrente che arriverebbe ai led.
Perché devi considerare l'assorbimento che avrebbe l'eccessiva lunghezza dei cavi.
Si può fare, ma è prima da testare....

18davi88
08-08-2012, 20:03
Sicuramente il filo ha una resistenza,ma io penso alquanto trascurabile...Considerando la resistività del rame e lo spessore del filo...già ad occhio se fai il rapporto con la lunghezza...siamo ad una resistività dell' ordine di 10^(-2)...Penso si possa trascurare...Qualche esperto di elettronica che me lo sappia confermare sarebbe gradito...