PDA

Visualizza la versione completa : Insettini nell'infusore, che è?

guaranito93
05-08-2012, 15:30
Ciao a tutti,
sono 2 giorni che sto preparando un infusore a base di latte e foglie secche. Per arricchirlo di protozoi ho prelevato dell'acqua da delle fontane e l'ho inserita nell'infusore. Adesso sulla superficie nuotano dei piccoli corazzati, tipo piccoli coleotteri, di colore chiaro. Sono abbastanza veloci, adorano le foglie secche e hanno dimensioni inferiori al mm... Che è? Mi devo preoccupare?

guaranito93
05-08-2012, 19:25
hello?

Luca_fish12
05-08-2012, 20:42
Prova a cercare su google "ostracodi" e vedi se sono simili!

Per cosa è fatto questo "infusore"?

guaranito93
05-08-2012, 21:14
Protozoi, niente di specifico... è un infusore con la tecnica del latte. Mi serve per degli avannotti.

Comunque si direbbero abbastanza simili a gli Ostracodi anche se con le loro piccole dimensioni potrebbero essere pure scambiati per essi ed essere altro... Sono pericolosi o possono essere usati come cibo vivo?

Luca_fish12
05-08-2012, 21:22
Solitamente questi organismi non sono pericolosi, io in qualche vasca li ho introdotti volontariamente in quanto ottimi detrivori!

I pesci non sempre li mangiano, anche se ci provano, perchè hanno un guscio duro e spesso li sputano! :-)

Io quando avevo la coltura di parameci per delle larve di Trichopsis pumila avevo usato il metodo del mangime a macerare e in un altro contenitore la buccia di banana!
Purtroppo per queste colture sarebbe utile avere un microscopio per controllarne lo sviluppo effettivo altrimenti è un po' difficile...

Che avannotti ci sono in programma? :-))

guaranito93
05-08-2012, 22:01
Ho un po' di avannotti di Colisa chuna nati da 4 giorni, ma molti sono morti per un picco di nitriti... Ma a quanto pare la femmina ha in grembo un'altra vagonata, quindi mi devo dare da fare per allestire vasche e cibo

Luca_fish12
05-08-2012, 22:06
Ottimo! :-)

Se hai la possibilità visto che è bel tempo potresti provare a svezzare gli avannotti all'aperto senza troppe pretese...un bel catino con alghe e microrganismi...acqua dell'acquario e qualche pianta!

C'è un articolo interessante di Sergio43 sullo svezzamento in fiaschi di vetro all'aperto!

guaranito93
06-08-2012, 00:50
L'ho letto, sui Colisa lalia... Il problema è che prima devo preparare il catino con le alghe e non ce l'ho pronto