Visualizza la versione completa : Upgrade osmosi raddoppiando la produzione e dimezzando lo scarto
Ciao ragazzi, qualcuno ha visto questo video? L'autore propone un upgrade dell'impianto osmosi aggiungendo una seconda membrana che prende l'acqua di scarto in uscita da quella principale e, in questo modo, dimezza l'acqua di scarto e raddoppia la produzione di acqua pura.
Che ne dite? A me sembra interessante come discorso....#e39#e39
http://www.youtube.com/watch?v=67e59Fr62c8&feature=plcp
Maurizio Senia (Mauri)
05-08-2012, 17:36
Se funziona e un'ottima idea.........;-)
Kj822001
05-08-2012, 17:48
il mio impianto ad osmosi funziona così!!!
------------------------------------------------------------------------
mi sono sempre chiesto perchè l'avessero fatto così!!
interessante... sarebbe da provare... specialmente in questo periodo di siccità tornerbbe molto utile e sarebbe molto ecosostenibile...
lo volevo fare anni fà...decasei lo ha sconsigliato...il problema stà nella qualita peggiore dell'acqua di scarto ...la membrana produrrebbe si acqua in piu' ma di peggiore qualità...
si dovrebbe usare un post filtro ulteriore separato dall'altro...
lo volevo fare anni fà...decasei lo ha sconsigliato...il problema stà nella qualita peggiore dell'acqua di scarto ...la membrana produrrebbe si acqua in piu' ma di peggiore qualità...
si dovrebbe usare un post filtro ulteriore separato dall'altro...
Un post filtro di che tipo?
RobyVerona
05-08-2012, 21:50
Sinceramente non credo proprio che sia una grande idea... La seconda membrana produrrebbe acqua di scarsa qualità a meno di mettere più post filtri dedicati alla seconda linea e anche così facendo non sono sicuro che l'acqua prodotta dallo scarto della prima membrana possa avere le stesse caratteristiche organolettiche della prima. Se i produttori di impianti non l'hanno ancora messa in pratica a mio avviso è perchè i risultati non sono buoni.
Kj822001
05-08-2012, 22:09
roby nel mio impianto sottolavello acquistato per potabilizzare in primis e passato per acquario visto che faceva acqua osmotica ho due membrane osmotiche e lo scarto di una viene ributtato nella pompa.. Adesso anche a me sembra molto strano però il tds non mi rileva *******.. Avevo anche provato a scartare l'acqua da tutte e due le membrane e il tds non cambiava.. Ti dirò non metterei mai la mano sul fuoco che sia il sistema corretto..
RobyVerona
05-08-2012, 22:12
Il tds non è per nulla significativo, per lo meno si dovrebbe ragionare in conducibilità specifica.
Miguelito
05-08-2012, 22:27
Interessante, seguo...
Però l'acqua di scarto non ha una grande pressione come la rete, riesce a filtare l'acqua?
RobyVerona
05-08-2012, 22:38
Interessante, seguo...
Però l'acqua di scarto non ha una grande pressione come la rete, riesce a filtare l'acqua?
Penso che la pompa booster sia indispensabile.
Kj822001
05-08-2012, 22:39
Il tds non è per nulla significativo, per lo meno si dovrebbe ragionare in conducibilità specifica.
in microsimens??
RobyVerona
05-08-2012, 22:40
in microsimens??
Si.
tempo fa abbiamo parlato di utilizzare acqua del rubinetto....e qualcuno la usa senza problemi (anche se si potrebbero verificare col tempo causa accumulo di metalli pesanti) ... utilizzare una seconda membrana potrebbe solo aiutare ad avere acqua non proprio perfetta ma neanche malvagia. le resine si consumerebbero prima ma si utilizzerebbe meno l'impianto visto che sarebbe + veloce fare l'acqua (x non parlare di un ringraziamento da parte della natura x un non eccessivo spreco d'acqua e un ringraziamento delle nostre tasche :-) ) quindi forse il consumo delle resine sarebbe uguale. Bisognerebbe solo provare e testare il tutto in un laboratorio...... #e39 (in attesa metto sta faccina che mi gasa una cifra! ) ahahahaah
tempo fa abbiamo parlato di utilizzare acqua del rubinetto....e qualcuno la usa senza problemi (anche se si potrebbero verificare col tempo causa accumulo di metalli pesanti) ... utilizzare una seconda membrana potrebbe solo aiutare ad avere acqua non proprio perfetta ma neanche malvagia. le resine si consumerebbero prima ma si utilizzerebbe meno l'impianto visto che sarebbe + veloce fare l'acqua (x non parlare di un ringraziamento da parte della natura x un non eccessivo spreco d'acqua e un ringraziamento delle nostre tasche :-) ) quindi forse il consumo delle resine sarebbe uguale. Bisognerebbe solo provare e testare il tutto in un laboratorio...... #e39 (in attesa metto sta faccina che mi gasa una cifra! ) ahahahaah
(Hahah la faccina la adoro pure io! :-D)
Comunque secondo me sarebbe davvero da far analizzare perchè in teoria può essere tutto il contrario di tutto...
RobyVerona
06-08-2012, 00:27
Ragazzi c'è poco da dire, l'acqua per le nostre vasche va utilizzata più pura possibile, ovvero con conducibilità sotto il ms e tollerate fino a 1.5/2 ms. Utilizzare acqua di rubinetto non è mai una buona cosa, neppure se abitaste alle pendici del monte bianco. Poi si Sa, ciascuno fa quello che vuole e crede in tutto quello di cui ne è convinto.
pinomartini
06-08-2012, 09:14
sembra una buona idea
Si, l'idea è buona....ma la qualità dell'acqua prodotta??
Miguelito
06-08-2012, 12:44
Interessante, seguo...
Penso che la pompa booster sia indispensabile.
E se devo mettere una pompa booster dove il guadagno? Al lavoro con un impianto simile al nostro con un pompa booster faccio 10 litri di acqua buona in 7 minuti...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Miguelito
06-08-2012, 12:45
Peccato che non vengono cambiati i filtri molto spesso, se no me la prendevo da portare a casa...
Sent from my iPhone using Tapatalk
mfabietto
06-08-2012, 13:00
secondo me non funziona
l'acqua di scarto si chiama proprio acqua di scarto perchè deve essere scartata.
In ogni caso anche riutilizzandola, visto che è già stata trattata, quanta acqua ne ricavi? Forse una goccia ogni 2 ore XD
Supercicci
06-08-2012, 13:43
funzionerebbe solo con una pompa che riporta in pressione l'acqua,, però a parte i problemi di portata (limitata appunto dalla mandata dell'acqua di scarto), sarebbe più ricca di minerali della prima membrana, considerando un rapporto acqua buona/scarto 1 : 5, come max un quinto in più, in pratica posto il 90% di rendimento della prima membrana avremo 10% di residuo in uscita dalla prima membrana contro un 12% della seconda e comunque recupererei 1/5 dell'acqua di scarto in uscita dalla prima membrana .... Insomma mi sembra un guadagno bassino... per aiutare l'ecologia l'unico modo è di cambiare e darsi alla collezione dei francobolli :-))
appunto.....francobolli, soldatini..oppure farsi una ganza
Sampei79
06-08-2012, 23:09
Approposito di ganza...
Supercicci quandè che riorganizziamo un piazzata noi toscani??
Cmq io entrambi gli impianti osmotici...
L'impianto ad una membrana lo utilizzo x la vasca, infatti produco quasi 110litri settimanali d'acqua ro, ma secondo me anche l'altro riuscirebbe a produrre acqua con assenza di fosfati ecc, anche se dalle mie parti la pesantezza dell'acqua dell'acquedotto si aggira attorno ai 700js..
Con questo si capisce che non voglio dire che sia ottima, anzi, io uso l'altra con 7stadi che mi esce continuamente a 0,7js quando l'impianto è acceso da circa 20/30 min
se organizzate qualcosa vengo anch'io :-)))
cmq ci vorrebbe qualcuno che provasse la cosa.... #e39
Se fosse cosi facile...:-D:-D
gilgamesh
07-08-2012, 01:45
mi inserisco giusto per non perdere la pizza, accettate anche i nuovi? #22
Per la seconda membrana: non ci vedo l'utilità nel modificare qualcosa che funziona già bene, un buon impianto tradizionale + strumentino per controllare i microS funzionano già egregiamente. L'acqua di scarto la dò alla signora che felicemente ci annaffia i fiori, dopo che le ho detto che è carica di minerali. :-))
Se è per ridurre il tempo necessario per preparare l'acqua di RO allora quoto chi ha detto che basta una pompa booster, senza complicarsi la vita.
Per migliorare l'acqua di RO si potrebbe prendere in considerazione i distillatori, qualcuno ne ha voglia? si distilla l'acqua del cambio dell'acquario e si arriva a scarico quasi zero... ma lascio a voi la via.
Saluti !
pizza pizza #e39
Supercicci
07-08-2012, 10:59
per mangiare io ci sono sempre :)
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
mi inserisco giusto per non perdere la pizza, accettate anche i nuovi? #22
Per la seconda membrana: non ci vedo l'utilità nel modificare qualcosa che funziona già bene, un buon impianto tradizionale + strumentino per controllare i microS funzionano già egregiamente. L'acqua di scarto la dò alla signora che felicemente ci annaffia i fiori, dopo che le ho detto che è carica di minerali. :-))
Se è per ridurre il tempo necessario per preparare l'acqua di RO allora quoto chi ha detto che basta una pompa booster, senza complicarsi la vita.
Per migliorare l'acqua di RO si potrebbe prendere in considerazione i distillatori, qualcuno ne ha voglia? si distilla l'acqua del cambio dell'acquario e si arriva a scarico quasi zero... ma lascio a voi la via.
Saluti !
pizza pizza #e39
allora organizziamo tanto ora sono in ferie! #70
x l'acqua di scarto.... dove l'ho usata mi ha ucciso un albero di susine... non so se la colpa è stata solo dell'acqua però è una coincidenza strana.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |