PDA

Visualizza la versione completa : Primo marino dopo dolce

Giothebest
05-08-2012, 14:01
Salve a tutti
possiedo da diversi anni una vasca da soli 80 L. l'ho usata solamente come dolce(partendo dai guppy e arrivando ad avere qualche ciclide, ma poca roba). da marzo l'ho dismessa. vorrei ricominciare con un marino, ma sono a zero con le conoscenze sul marino, ma propio zero. ho un amico che ha la passione da decenni e in sti giorni vado a trovarlo, solo che sono alcuni anni che lui ha smesso col marino e forse nn è più aggiornato sui prezzi.
correi spendere poco, tenere giusto una coppietta di pesci pagliaccio o poco più e se mi prende la passione passare a breve ad una vasca più grande. sono disposto a fare anche del faidate(sotto casa mia mio babbo ha un officina e quindi i materiali nn mancano), mi potete spiegare come partire, quali cose si possono costruire artigianalmente, se la cosa è fattibile e quanto andrei a spendere?
il negoziante di fiducia mi ha detto sui 250€... io ne posso spendere 150-200€, nn di più(pesci compresi se si può..)
grazie a tutti quelli che mi risponderanno..
Giothebest

Sandro S.
05-08-2012, 14:03
ciao e benvenuto su AP

prima di spendere dei soldi, ti consiglio di leggere attentamente gli articoli sul portale, almeno ti danno un'infarinatura generale.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

Giothebest
05-08-2012, 14:22
grazie per il link, oggi pome lo leggo!
pensavo di nn spendere niente fino a quando nn ho tutto ben deciso... per i prezzi? su che fascia sterei con un acquarietto così piccolo?

bibbi
05-08-2012, 17:26
benvenuto.......

Manuelao
05-08-2012, 18:21
Benvenuto #28

Emanuele

Giothebest
05-08-2012, 18:35
Grazie peri benvenuto.
Ma.... Avete scambiato il mio post di richieste per una discussione di presentazione?

Manuelao
05-08-2012, 19:16
Grazie peri benvenuto.
Ma.... Avete scambiato il mio post di richieste per una discussione di presentazione?

In genere è buona educazione salutare i nuovi arrivati ;-)

Emanuele

Anzanello
05-08-2012, 20:27
per un 80 litri anche acquistando tutto usato qui sul mercatino 150 € sono un pò pochini!

RobyVerona
05-08-2012, 21:25
Con 150€ stai tranquillo che un'acquario marino non lo allestisci nemmeno per morte morire...

Fai un conto a spanne con tutta roba usata e presa sul mercatino:

15 kg di rocce a 8€ = 120€
Skimmer usato = 80€
Plafoniera usata= 80€
Pompe di movimento = 20€
Riscaldatore= mettiamo che lo hai già...

Sei già a 300€ senza metter dentro mezzo animale e senza aver una sump che a mio avviso è fondamentale in un acquario marino. Se ci vuoi mettere la sump con un regolatore di livello aggiungi senza esagerare altri 150€.

Giothebest
05-08-2012, 23:43
Grazie peri benvenuto.

In genere è buona educazione salutare i nuovi arrivati ;-)

Emanuele

scusami... ero girato un po' male...

Anzanello
06-08-2012, 00:53
Con 150€ stai tranquillo che un'acquario marino non lo allestisci nemmeno per morte morire...

Fai un conto a spanne con tutta roba usata e presa sul mercatino:

15 kg di rocce a 8€ = 120€
Skimmer usato = 80€
Plafoniera usata= 80€
Pompe di movimento = 20€
Riscaldatore= mettiamo che lo hai già...

Sei già a 300€ senza metter dentro mezzo animale e senza aver una sump che a mio avviso è fondamentale in un acquario marino. Se ci vuoi mettere la sump con un regolatore di livello aggiungi senza esagerare altri 150€.

d'accordo su tutto!poi per un acquario marino meglio spendere subito qualcosa in più invece di acquistare prodotti poco costosi e poco efficienti!almeno un 500€ li dovresti avere per poter partire nel migliore dei modi!

Giothebest
06-08-2012, 09:17
tu dici di comprare prodotti costosi... sinceramente nn ne vedo il motivo... se mi piace il marino(questa è la prima esperienza appunto) continuo, ma cambio vasca.. ne costruisco una nuoca(300-400L)questo acquario è solo di prova per vedere se la cosa mi piace... al momento nn ho soldi sufficienti, quindi proporrei un taglio...
-se lo skimmer lo faccio col fai da te?
-la plafoniera perchè devo comprarla nuova? ce l'ho già...
-il riscaldatore l'ho già(e comunque sarebbero 20€
-le rocce vive invece mi servono(120€)
-mettiamoci un anemoe(30€?)
-na coppia di pesci pagliaccio(50€?)
-aggiungiamo l'acqua e i mangimi e cose varie(50€?)
verrebbe meno di 300€... che ne dite? è fattibiile così?

mfabietto
06-08-2012, 11:58
tu dici di comprare prodotti costosi... sinceramente nn ne vedo il motivo...

con il marino non bisogna stare a guardare al soldo, perchè se compri cose di marche sconosciute o che non sono testate, rischi di fare più danni del solito e spendere più soldi di quelli che hai preventivato.

No, a parte che puoi trovare un sacco di skimmer usati a prezzi veramente stracciati...

che plafo hai?

Un riscaldatore da 20 euro penso che nemmeno al supermercato lo trovi...

direi di si

direi di no, per ora.

direi di no, per ora.

l'acqua devi cambiarla settimanalmente, metti in preventivo un'impianto di osmosi (80-100 euro trovi un'ottimo usato)

direi di no.

Anzanello
06-08-2012, 12:47
lo skimmer meglio comprarlo e usato lo trovi!la luce è diversa da quella di un acquario dolce!le rocce vive ti servono per forza!un anemone in una vasca piccola è molto rischioso perchè se ti muore ti inquina tutto l'acquario!ti serve un impianto per fare l'acqua d'osmosi!non puoi usare quella del rubinetto più biocondizionatore,poi ti servono i test (kh,mg,ph,no2,no3,po4 e calcio e se li prendi della salifert con una 60ina di euro te la cavi) poi ti serve un rifrattometro per misurare la salinità!poi il sale (un secchio da 7 kg costa sui 25 euro circa)con il fai da te risparmi parecchio!però devi essere molto capace!cmq io ti consiglio di leggere bene le guide!i negozianti la fanno sembrare molto semplice perchè devono vendere!se sei sicuro di volerlo metti in preventivo un pò più di soldi da spendere se vuoi qualcosa di carino!

cibbiere
06-08-2012, 13:33
tu dici di comprare prodotti costosi... sinceramente nn ne vedo il motivo... se mi piace il marino(questa è la prima esperienza appunto) continuo, ma cambio vasca.. ne costruisco una nuoca(300-400L)questo acquario è solo di prova per vedere se la cosa mi piace... al momento nn ho soldi sufficienti, quindi proporrei un taglio...

Considerando i tempi di maturazione, l'attenzione e una spesa minima che mai e poi mai sarà entro i 300 euro per le ragioni che ti hanno già spegato, eviterei proprio il concetto di "acquario di prova". Magari con il dolce ci si può pensare (ne ho avuti 4 e attuamente ne ho 2) ma con il marino o parti con il piede giusto o è una vera sofferenza.

mfabietto
06-08-2012, 15:51
con il marino o parti con il piede giusto o è una vera sofferenza.

Più che altro, o parti con un preventivo alla mano delle cose che devi fare/avere oppure rischi di spendere anche il triplo dopo errori su errori...