Visualizza la versione completa : Euphillia vs Euphillia
alessio1977
02-04-2006, 14:10
ciao ragazzi ma due specie diverse di euphillia a contatto come reagiscono?
veliero73
02-04-2006, 14:20
Si dovrebbero urticare... ma lo sai che al cento per cento non ne sono sicuro? #24 di sicuro tendono a non toccarsi aprendo di meno il polipi vicini, comunque cosa abbastanza risolvibile taleando i polipi che si toccano
alessio1977
02-04-2006, 14:36
certamente veliero era solo per sapere come si comportano nel caso, se si captano e non si toccano come in altre famiglie di coralli oppure no. ciao ale
due specie diverse di euphillia a contatto come reagiscono?
Non reagiscono, nel senso che non sono sensibili alle sostanze urticanti prodotte da altri tipi di Euphyllia. Unica eccezzione è la glabrescescens che risentirebbe della vicinanza di altre (anche se nelle mie non sembra).
mbenassi
03-04-2006, 11:38
Non reagiscono, nel senso che non sono sensibili alle sostanze urticanti prodotte da altri tipi di Euphyllia. Unica eccezzione è la glabrescescens che risentirebbe della vicinanza di altre (anche se nelle mie non sembra).
Si dovrebbero urticare...
più o meno..secondo me (o almeno è la mia esperienza)la verità stà nel mezzo..io tengo in vasca tre tipi diversi di euphilia..due di questi sono vicini..non si urticano (ovvero non si combattono) ma nenache si espandono come dovrebbero e pur essendoci almeno 5 cm di "acqua "tra i due litiganti la crescita avviene dalla parte opposta ..in ogni caso secondo me è meglio evitare anche perchè in una piccola guerra tra due euphilie chi ne risente sono gli altri abitanti della vasca
alessio1977
03-04-2006, 13:04
grazie per le vostre risposte cercherò di tenerle distanti. visto che posso optare per altre zone di vasca, se avevo la certezza che non si urticassero solo ed esclusivamente per un fatto estetico le avrei messe vicine. ciao ale
Praticamente io le ho attaccate sia una Glabescens che una Ancora e non succede nulla l'unica cosa è che i polipi che vengono oscuratti dall'ombra che crea o una o l'altra tendono a scolorirsi ;-)
alessio1977
03-04-2006, 19:21
keronea ti ringrazio per la precisazione, ma opterò per distaccarle di un pò per farle crescere meglio. ciao ale
Ma l'euphillia si nutre solo degli scarti delle zooxantelle o bisogna integrare la dieta con prodotti vari o/e plancton?
BLUPROFONDO
03-04-2006, 19:44
Ciao,
nel mio acquario ho un' ancora e una divisa che si toccano in continuazione e non è mai successo niente.
mbenassi
03-04-2006, 20:57
di norma non dovrebbe suggedere nulla il problema è che se una delle due si infastidisce per cuase esterne emette un liquido mooolto urticante e l'altra subito difianco di conseguenza urticata farà lo stesso(parlaper esperienza) io eviterei però se va tutto bene problemi non ce ne sono
mbenassi
03-04-2006, 21:00
come potete vedere da un particolare della mia vasca le mie non sono lontene ma mentre le ancora si sfiorano l'altra è distante e non si avvicina anzi ha spodestano il rodactis alla sua dx
alessio1977
03-04-2006, 21:15
mbenassi sei stato molto esaudiente. grazie ciao ale
Così è come hanno vissuto per quasi due anni prima che cambiassi vasca ;-)
alessio1977
04-04-2006, 00:30
e sono anche belle. ciao ale
scursate...
l'euphyllia si puo taleare?
se si.. come conviene fare?
gcdevil, spezzi i rami ;-)
anche io ho una coposizione del tipo come keronea ma uno attaccato all altro in modo che quando aprono fanno tuttuno e di conseguenza un bel effetto fusione e colore marroncino e verde.....questo mi fa pensare che come letto in molti libri non si urticano a viceda poichè stessa famiglia...a proposito i miei 2 pagliccetti lho hanno preso come sostituto all anemone e si scostano raramente da li... :-)
gcdevil, spezzi i rami ;-)
a che distanza minima dal polipo?
Non ho mai visto un euphylia più bella di quella di gcdevil. Pè lo sai che adesso che scendo mi fai una talea?
vorrei provare anch'io a taleare
gcdevil, spezzi i rami
non c'è il rischio che si frantumino?
Quindi dentro il tronco è solo materiale calcareo morto?
Non ho mai visto un euphylia più bella di quella di gcdevil. Pè lo sai che adesso che scendo mi fai una talea?
scendimi qualche bella talea ed io provo a darti uun pezzo della euphyllia
prima che faccio danno,
qualcuno di voi sa come si talea una euphyllia?
lo ha fatto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |