Entra

Visualizza la versione completa : Zoa..."catramato"

lizzy8
05-08-2012, 11:29
Ciao, oggi ho notato che finalmente si è aperto un polipo di zoanthus sbucato un paio di settimane fa da una colonia di zoas azzurri...ed è nero! ma sta bene? meglio toglierlo? sembra sporco di catrame ma è nato in vasca e catrame vi assicuro che non ce n'è!

http://s13.postimage.org/5f8rumnyr/IMGP0610.jpg (http://postimage.org/image/5f8rumnyr/)

papo89
05-08-2012, 12:51
secondo me è un anemone...

lizzy8
05-08-2012, 16:51
Dici? Non ci avevo pensato... al buio quando è chiuso ha la stessa forma degli zoanthus, appena riesco metto un altra foto.

Ciccio66
05-08-2012, 16:53
Majano....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

lizzy8
05-08-2012, 17:37
#07 no bueno... Che faccio siringo? Ma come faccio a riconoscerli? Le aiptasie le riconosco ma questi? Perché le foto su internet sono diverse tra loro!

Grazie mille!

dr.vittorio
05-08-2012, 20:00
A me sembra uno zoanthus :-)

erisen
06-08-2012, 11:48
è un tipo di Majano, io lo toglierei.... come tutti gli anemoni è infestante, urticante e si sposta.

piuttosto gli zoanthus intorno ad essa non li vedo molto bene, sembrano vagamente in necrosi #24 si aprono o restano chiusi?

superpozzy
06-08-2012, 17:14
io li avevo. rosa. bellissimi... sono una derivazione dei majano.
ne avevo 7/8 e non si sono mai riprodotti più di così... si aprivano solo di notte e si spostavano solo per rimanere riparati dietro alle rocce...
io li ho tenuti perchè mi piacevano a mio rischio e pericolo. mi è andata bene ;-)

lizzy8
06-08-2012, 19:32
Grazie grazie per le risposte!!!ora vedo che fare...

piuttosto gli zoanthus intorno ad essa non li vedo molto bene, sembrano vagamente in necrosi #24 si aprono o restano chiusi?

Stanno messe malaccio! Sono chiusi da un bel po', ma assurdo perché una taleina degli stessi messa a qualche cm di distanza sta benissimo... Mistero!

erisen
06-08-2012, 19:43
ecco come immaginavo sono in necrosi #07.... così li vedrai spappolarsi e dissolversi tutti in breve tempo!
logicamente non è colpa tua, succede spesso con gli zoanthus.
puoi provare un'ultima azione 'disperata':

li tiri fuori dall'acquario e ci spruzzi sopra dell'acqua ossigenata, dopodichè sciacqui velocemente sotto acqua corrente del rubinetto e li rimetti il tutto in vasca, possibilmente in una zona con molta luce e molta corrente.

io in questo modo ho fermato varie volte la necrosi di colonie di zoantidi.
------------------------------------------------------------------------
diversamente puoi anche spegnere tutte le pompe di movimento per qualche minuto e sirigare acqua ossigenata sulla colonia infetta, ma occhio a non eccedere o la vasca potrebbe risentirne

lizzy8
06-08-2012, 20:43
Grazie erisen, ci provo e speriamo in bene. Per fortuna sono su una piccola roccetta non sarà un problema tirarli fuori, almeno non rischio di fare disastri in vasca #17

Comunque nel caso decidessi di eliminare l anemone lo posso siringare con l'aceto come con le aiptasie?

erisen
06-08-2012, 20:45
certo ;-)