Visualizza la versione completa : Nudibranchi mangiatori di Montipora
reefaddict
18-04-2005, 10:54
Ebbene sì, me li sono trovati questa mattina presto (vasca buia) su una splendida Montipora peltiformis color lilla, 4-5 nudibranchi lunghi 2-3 mm che si mangiavano allegramente il tessuto. -04 -04 -04
Ieri avevo notato un bordo un po' rovinato, ma avevo dato la colpa ad un danno meccanico e invece...
Questa sera lotta spietata, raschiamento sopra e sotto, bangetto di lugol, e poi inizio a cercare un bel banana-wrasse giovane.
E' capitato a qualcuno?
frecciadelledolomiti
07-11-2005, 11:46
Mi capita ora di leggere questo post. A me è capitata una cosa simile circa 2 annetti fa, nudibranchi su di una digitata. Pure io al tempo avevo letto di quel labride come soluzione ma in effetti tutto si è risolto col buttare la montipora. Anzi LE montipore perchè ora che mi viene in mente si erano buttati anche su una capricornis di cui mi rimase un petalo sano che è sopravissuto a vari traslochi. Probabilmente, anzi sicuramente questi esseri stavano solo sulle colonie successivamente morte o buttate inquanto non ne ho più individuato la presenza nè nel nano ne nella vasca dove appunto si era manifestata la piaga. Unico pesce che poteva cibarsene (vado per esclusione visto che il resto erano acanturidi) era uno pseudocheilinus... Soluzione mia quindi è togliere i pezzi parassitati e pregare. Certo ho notato che un brevissimo bagnetto in osmosi è letale per le bestiole... quanto per le montipore.
Si sa più nulla di questi animaletti ???
Ciao.
Ebbene sì, me li sono trovati questa mattina presto (vasca buia) su una splendida Montipora peltiformis color lilla, 4-5 nudibranchi lunghi 2-3 mm che si mangiavano allegramente il tessuto. -04 -04 -04
Ieri avevo notato un bordo un po' rovinato, ma avevo dato la colpa ad un danno meccanico e invece...
Questa sera lotta spietata, raschiamento sopra e sotto, bangetto di lugol, e poi inizio a cercare un bel banana-wrasse giovane.
E' capitato a qualcuno?
capitato anche a me -04 ma non sono riuscito a vedere i malfattori ma solo i danni -20
che è sto babana-wrasse -05
veliero73
07-11-2005, 14:38
[b:5dddf9f6b2]keronea[/b:5dddf9f6b2], dovrebbe essere lui... se non sbaglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/halichoeres_chrysusaq3_121.jpg
keronea, dovrebbe essere lui... se non sbaglio
bhe quello è già in vasca ;-)
mi incuriosiva il banana-wrasse bho magari è lo stesso
;-)
SupeRGippO
07-11-2005, 17:36
eccoli...
http://images.google.it/images?q=banana-wrasse&hl=it&btnG=Cerca+con+Google
Ma è sempre il chrysus #19 perche utilizzare tutti questi nomi #07
veliero73
08-11-2005, 13:23
keronea, che ti avevo detto? :-))
JackKerouac
08-11-2005, 22:14
Sei riuscito ad eliminare i dannati nudibranchi?
E' stata la soluzione giusta il chrysus?
keronea, che ti avevo detto? :-))
Espertone :-D :-D :-D
scherzo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |