PDA

Visualizza la versione completa : consiglio vasca

joyaj
04-08-2012, 20:26
ehi raga posto la mia prima discussione per chiarire le idee sulla questione vasca, prima di tutto non vorrei fare una cosa troppo impegnativa, il mio obiettivo è qualcosa di molto colorato quindi invertebrati sessili, e qualche pesce per dare un po di vitalità ma non troppi. Avevo pensato di mantenermi standard con un paio di pesci pagliaccio e qualcos'altro(ancora devo orientarmi sulle compatibilità)...

in quanto a dimensioni mi vorrei così orientare su una vasca sui 200 litri....

al di la della tecnica che molto probabilmente sarà la classica berlinese, vorrei qualche consiglio da parte vostra, ho visto in giro che ci sn prodotti in parte completi e dal costo accessibile come i biocube ed altri... quali sn i vostri pareri in merito a tali prodotti?affidabilità qualità del risultato ecc... in caso su cosa potrei orientarmi e soprattutto meglio cubica o rettangolare per questi litraggi??

MatteoBr
04-08-2012, 23:35
Sul mercatino trovi tante occasioni!
Poi dipende da te!Per i prodotti completi dai negozi stai attento a cosa ti rifilano perche' tante volte valgono poco!!chiedi qui consigli che piu esperti di me ti consiglieranno!!

GPe
05-08-2012, 09:30
La vasca cubica o rettangolare dipende dai tuoi gusti.
Per quanto riguarda le vasche complete di tutto, io ti consiglio di lasciar perdere...spesso la parte tecnica di queste vasche è fatta di skimmer e pompe di bassa qualità!!
Potresti farti fare la vasca da un vetraio delle tue zone o vedere sul mercatino se c'è qualcosa che può interessarti...anche se io preferirei comperarla nuova x evitare eventuali scollature dei vetri!
Per quanto riguarda la tecnica, anche in questo caso segui il mercatino, si riesce a trovare roba a buon prezzo. La cosa importante è evita skimmer "giocattolo", magari consigliati per vasche di grande litraggio, ma poi alla fine appena sufficienti per un nanoreef.
Punta su marche come LGM, Deltec, ATI.
Lo stesso dicasi per l'illuminazione, evita "cineserie" da quattro soldi. Punta, invece, su plafo con sistema di ventilazione e riflettori per singoli neon e di buona qualità (vedi ATI ad esempio).
Per il movimento dell'acqua, calcola che dovrà essere pari a 20 - 30 volte il volume della vasca. Potresti acquistare delle pompe Hydor o, disponibilità economiche permettendo, Tunze (queste ultime sono ottime sia come qualità del flusso che come rumorosità....non ti accorgi se sono accese o spente!!).
Per completare la tua preparazione, ti consiglio di consultare le guide che trovi su AP o in firma di Manuelao!
Beh, spero di esserti stato di aiuto e....buona vasca!!!
#28#28

joyaj
05-08-2012, 11:54
grazie mille per la delucidazione, mi interessava proprio sapere su quali marche andare prima di tutto per avere la qualità giusta

ricapitolando la forma alla fine non + importante, chiedevo solo perchè ho letto che alcune specie di pesci preferiscono muoversi in determinati modi e così via...

in ogni caso molte guide già le ho lette soprattutto sulla tecnica. adesso sto cercando di chiarire bene l'aspetto tecnico così poi potrò dedicarmi alla questione popolazione della vasca ;)

sull'illuminazione ho visto che è una delle cose fondamentali, mi sn documentato sugli spettri di luce, controller e simulazione fotoperiodo ecc... mi sn chiesto visto l'alto costo delle plafoniere a led, se fosse possibile costruire una plafoniera utilizzando lampade a led commerciali visto il loro basso costo rispetto al prodotto già completo?

Maurizio Senia (Mauri)
05-08-2012, 12:37
prima di sciegliere la forma o misura......devi capire come o con che tipo di plafoniera la vuoi illuminare.;-)

joyaj
05-08-2012, 18:06
sulle vasche in plexyglass cosa mi sapete dire?? qualcuno le possiede?

RobyVerona
05-08-2012, 21:45
sulle vasche in plexyglass cosa mi sapete dire?? qualcuno le possiede?

Se intendi vasche in acrilico in molti l'hanno e si trovano molto bene. Minor peso, trasparenza inimitabile. Di contro sono più delicate e hanno sul perimetro i tiranti.

GROSTIK
06-08-2012, 12:00
io ho una vasca in acrilico ma se vuoi un consiglio visto il litraggio che vuoi fare ti viene a costare decisamente di più che in vetro ;-) ....questo per l'aspetto economico ... poi come detto sul mercatino di AP pioi trovare delle occasioni :-) ....

joyaj
06-08-2012, 14:19
grazie raga per le info, cmq stamattina ho fatto un giro in due negozi di acquari della città, in uno che per ora svende tutto ho trovato una persona sulla 60ina alquanto indisponente, faceva tutto facile e mi voleva rifilare un acquario marino già completo pieno di alghe verdastre e macchie sui vetri dicendomi chiavi in mano e quant'altro... nell'altro un ragazzo alla mano che mi ha proposto diverse cose tra i quali una vasca da 70 litri completa di schiumatoio interno ecc ecc che per iniziare e risparmiare potrebbe essere buona senza avere particolari pretese(qualche molle e due pagliaccio)...

in ogni caso avendo l'obiettivo di fare qualcosa di più mi sto facendo fare un preventivo sulla costruzione di una vasca 80x40x50 indicativamente 140 litri e foro sul fondo per l'utilizzo della sump... vediamo un po cosa esce fuori, voi che dite?quale dovrebbe essere il prezzo adeguato?

joyaj
06-08-2012, 17:18
raga cosa ne pensate di questo??
http://annunci.ebay.it/annunci/accessori-animali/catania-annunci-san-giovanni-la-punta/acquario-marino-dolce-vitrea-bridge-33-completo-plafoniera/29283666?err=0&t=1&pp=0

edit: raga mi passa il tutto 1000 euro e mi regala della sabbia mista per il dsb di valore 150 euro che ne dite?

Nopago
16-08-2012, 09:32
Joy ho letto ora il post...ci sentiamo di pom e ne parliamo....ti lascio il mio num di Tel in mp...ciao

joyaj
15-09-2012, 18:08
ehi raga era da un po che nn scrivevo, alla fine sto optando per la vasca della vitrea usata, come dimensioni è perfetta per le mie esigenze ed al prezzo a cui la sto prendendo non potrei fare di meglio in nessun altro modo...:) inoltre la vasca ho potuto visionarne una dal vivo in un negozio ed è davvero fantastica

MatteoBr
15-09-2012, 21:19
Io non mi fermerei al negozio fidati ci sono passato......fattela fare!!

MatteoBr
15-09-2012, 22:03
Scusa ho letto male!io ti dico solo che una nuova vasca tutta in extrachiaro 60 60 60 l' ho pagata pochissimo pero' e' nuova!!!!Guardala bene quella usata.....